6 Ottobre 2021
I principali gestori dell’infrastruttura e le imprese ferroviarie europee hanno approvato una visione comune per il settore sulla gestione della capacità digitale. RailNetEurope, Forum Train Europe, l’iniziativa Rail Freight Forward, la Community of European Railway and Infrastructure Companies, European Rail Infrastructure Managers e European Rail Freight Association hanno pubblicato le pietre miliari del futuro del Digital Capacity Management (DCM).
DCM contribuirà a liberare capacità sulle linee congestionate e ad aumentare il trasferimento modale su rotaia sia per il traffico passeggeri che per quello merci. Una forte richiesta di investimenti nel Digital Capacity Management ne sottolinea il ruolo di importante punto di svolta per raggiungere gli obiettivi del Green Deal per il settore dei trasporti. DCM è la parte IT integrale del programma europeo “TimeTable Redesign (TTR) for Smart Capacity Management”
La Commissione europea ha presentato il Green Deal con l’obiettivo di trasformare l’Europa nel primo continente a emissioni zero entro il 2050 e di aumentare gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di CO₂ dal 40% al 50% entro il 2030. La chiave per raggiungere questo obiettivo è almeno il trasporto Il 30% di tutte le merci in Europa in treno. Pertanto, in futuro sarà necessario che più treni circolino sulla rete ferroviaria europea. Ciò richiede investimenti per aumentare la capacità infrastrutturale, in particolare nelle parti della rete che sono già oggi saturate. Per mitigare questa situazione, sono necessari due mezzi: costruire infrastrutture aggiuntive e utilizzare l’infrastruttura esistente in modo più efficiente. Ciò può essere ottenuto attraverso la digitalizzazione, l’automazione e quindi l’ottimizzazione della gestione della capacità.
Inoltre, le imprese ferroviarie richiedono un facile accesso a tracce ferroviarie di alta qualità a lungo e breve termine per progettare e commercializzare prodotti attraenti per i propri clienti. Per competere con la strada, un treno deve attraversare l’Europa con la stessa facilità di un camion. DCM collegherà i sistemi di GI e IF per facilitare l’intero processo di gestione della capacità, dalla pianificazione anticipata alla corsa effettiva del treno. Ciò avvantaggia i clienti che ricevono prodotti ferroviari migliori, con una maggiore capacità di collegamenti flessibili in tutta Europa e con maggiore affidabilità e facilità d’uso.
Fonte: Ferpress