28 Settembre 2021
La Ratp (Régie autonome des transports parisiens), l’ente pubblico che gestisce la rete di autobus di Parigi, sta attualmente portando avanti i test del primo autobus a guida autonoma per le strade della capitale francese.
Il veicolo, lungo 12 metri e completamente elettrico, è stato realizzato dall’azienda cinese CRRC Electric Vehicle, è stato testato senza passeggeri sulla linea 393, una linea lunga 12 chilometri che collega sei comuni. Lungo un tratto di 6 chilometri nel sud-est della città, in circa 40 minuti il bus ha autonomamente superato 26 semafori e 10 fermate. Si prevede che l’autobus autonomo comincerà il regolare servizio passeggeri nell’autunno 2022.
Il veicolo è dotato di un sistema di frenata autonomo, può reagire ai semafori, accostare e decidere quando aprire e chiudere le porte, tutto autonomamente. È inoltre dotato di sensori che processano informazioni in tempo reale sul traffico e sugli utenti della strada, in modo da assicurare la sicurezza e l’efficienza della guida. Al posto del conducente, un autista della Ratp, anche detto “safety driver”, è sempre presente per poter prendere il controllo del veicolo in caso di necessità.
Rimangono ancora alcuni nodi da sciogliere, affinché l’autobus a guida autonoma sia efficiente e sicuro. Dopo alcuni test notturni, la Ratp ha dovuto valutare e perfezionare la reazione del veicolo nel momento in cui il semaforo passa dall’arancione al rosso. Un altro fattore che potrebbe rallentare la diffusione di questi mezzi è la mancanza di produttori di bus autonomi. Di tutt’altra natura è invece la questione dell’aspetto sociale. L’ente pubblico parigino dovrà infatti rassicurare i suoi autisti sul fatto che questa rivoluzione tecnologica non taglierà nessun posto di lavoro.
Fonte: PIARC