31 Maggio 2021
Ofgem, l’Ufficio dei Mercati del Gas e dell’Energia Elettrica del Regno Unito, sta alimentando la rivoluzione dei veicoli elettrici, con aree di servizio autostradali e strade principali in tutto il Paese predisposte per ottenere il cablaggio necessario per installare 1.800 nuovi punti di ricarica ultrarapida, triplicando l’attuale rete.
Altri 1.750 punti di ricarica saranno supportati in città e paesi. Mentre i conducenti passano dalla benzina e dal diesel all’elettrico, i cavi, le sottostazioni e le altre infrastrutture della Gran Bretagna necessitano di un massiccio aggiornamento per supportare questa nuova domanda di elettricità.
L’investimento sarà realizzato nei prossimi due anni e fa parte di un piano molto più ampio per garantire alla Gran Bretagna l’infrastruttura energetica di cui ha bisogno per supportare il passaggio al trasporto e al riscaldamento a basse emissioni di carbonio mantenendo al contempo forniture sicure. L’entità di questo investimento dovrebbe essere dell’ordine di oltre 40 miliardi di sterline attraverso la regolamentazione delle reti energetiche di Ofgem.
Sono previsti 204 progetti per un valore di 300,5 milioni di sterline in Inghilterra, Scozia e Galles, per sostenere il trasporto pulito.
Mentre la proprietà di auto elettriche è in aumento, la ricerca Ofgem ha scoperto che il 36% delle famiglie che non intendono avere un veicolo elettrico viene rimandato facendo il passaggio per la mancanza di punti di ricarica vicino alla loro casa. Una vasta rete di ricarica autostradale e più punti di ricarica nelle città e nelle stazioni ferroviarie contribuiranno ad affrontare questa “ansia da autonomia”, quindi Ofgem sta accelerando gli investimenti per aumentare l’installazione dei punti di ricarica.
Città come Glasgow, Kirkwall, Warrington, Llandudno, York e Truro beneficeranno di una maggiore capacità di rete per supportare punti di ricarica più rapidi, una maggiore produzione di elettricità rinnovabile e il passaggio a un riscaldamento più elettrico per case e aziende. L’investimento copre anche più aree rurali con punti di ricarica per i pendolari nelle stazioni ferroviarie nel Galles settentrionale e centrale e l’elettrificazione del traghetto Windermere.
Fonte: Ferpress