21 Aprile 2021
TPL e trasporto ferroviario stanno vivendo un momento particolare, in cui convivono le problematiche, ma anche la ricerca, legata al Covid, e dall’altro lato un’ effervescenza di soluzioni tecnologiche riguardanti infomobilità, MaaS, uso del Mobile, conteggio passeggeri, videosorveglianza, etc.
Si sono moltiplicate le gare per la bigliettazione elettronica, quasi sempre abbinate ad altre tecnologie ITC, e sono già stati implementati, presso varie aziende, sistemi tecnologici nuovi di pagamento, validazione, informazione, basati su tecnologie EMV, NFC, Account based, tra gli altri. In più siamo alle porte di un “Recovery Plan” che dovrebbe portare un forte aiuto al settore in termini nazionali.
Indubbiamente siamo quindi in presenza di novità tecnologiche, organizzative ed economiche che non tutti gli addetti, direttamente o indirettamente coinvolti, conoscono nella loro pienezza.
Si afferma dunque la necessità diuna formazione che coinvolga il settore del trasporto collettivo e tutti i soggetti interessati, per renderli in grado di affrontare le nuove sfide che si stanno manifestando.
Per dare il loro contributo, Club Italia e Mobility Academy hanno deciso di organizzare, in collaborazione con NEMO srl, un MASTER in BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA e SISTEMI DIGITALI INNOVATIVI per TPL e servizi integrativi di MOBILITA’ con l’obiettivo di consentire l’accesso delle conoscenze necessarie a governare con successo lo sviluppo e la gestione dei nuovi sistemi innovativi di bigliettazione e ITC del trasporto collettivo.
Il progetto si articola su 14 moduli formativi di 4 ore ciascuno e sono rivolti principalmente a:
– FORMAZIONE MANAGERIALE: Manager e Dirigenti delle aziende TPL operanti in territorio regionale e nazionale; Dirigenti e funzionari degli Enti locali
– FORMAZIONE TECNICA: Addetti delle aziende TPL operanti in territorio regionale e nazionale; Addetti Enti locali e Aziende di trasporto.
Il master verrà presentato con un apposito webinar, il 26 aprile, alle ore 11.30.
TTS Italia, tra i patrocinatori del webinar, prenderà parte anche alla Tavola rotonda che vedrà coinvolte le associazioni di settore, rappresentata dal Segretario Generale, Olga Landolfi.
Per l’agenda del webinar, clicca qui
Per partecipare al webinar, clicca qui
Fonte: Club Italia