25 Marzo 2021
Con il webinar del 24 marzo “Le applicazioni ITS per l’efficientamento della logistica”, alla presenza di oltre 100 partecipanti, TTS Italia ha messo in luce un’analisi delle principali criticità del settore e formulato proposte operative di regolazione nonché azioni a contenuto tecnico per l’efficientamento della logistica nazionale. Il tutto contenuto in un apposito omonimo documento elaborato ad hoc nell’ambito di un gruppo di lavoro dell’Associazione.
Le proposte di TTS Italia puntano sull’uso massiccio dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) per superare le inefficienze e i conseguenti maggiori costi che gravano sull’intero sistema logistico, in linea anche con le riforme individuate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) #Next Generation Italia adottato dal Governo il 13 gennaio 2021. E dunque maggiore tecnologia verso la semplificazione e dematerializzazione del settore; maggiore interoperabilità anche tramite V2I; sicurezza delle aree di sosta; ulteriore spinta al Platooning; contenimento dei viaggi a vuoto; sistemi di prenotazione e Blockchain. Fondamentale l’intervento dell’apparato pubblico.
Si tratta, in definitiva, di dar vita a una logistica nuova dove lo sviluppo degli ITS sia protagonista del cambiamento verso una maggiore efficienza, trasparenza e fluidità dell’intera supply chain.
Durante il webinar se ne è discusso con Clara Ricozzi, coordinatrice del gruppo di lavoro che ha aperto i lavori illustrando i punti salienti del documento; Enrico Finocchi, Presidente Albo dell’Autotrasporto; Lapo Cozzutto, Presidente Berenice International Group; Paolo Sangiorgio, Direttore Centrale Operativa CCISS – Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili; Massimo Marciani, Presidente Freight Leaders Council; Giuseppina Della Pepa, Segretario Generale ANITA; Paolo Carri, Head of Sustainable Solutions Scania; Nicola Bassi, Responsabile nuovi sviluppi UIRNet; Umberto Ruggerone, Coordinatore della Commissione Innovazione Digitale Confetra
Pubblico e privato dunque tra i relatori della giornata, concordi sul fatto che il Recovery Plan può essere un punto di avvio, ma va garantita la continuità di fondi e lavori, massimizzando la tecnologia già disponibile e già avanti da applicare all’intera supply chain, e la digitalizzazione. Con un occhio anche alla transizione ecologica, in linea con le linee guida europee.
Nodo chiave resta il lato amministrativo. Necessario prevedere strutture su misura e uniche in grado di gestire gli aspetti informatici legati al settore, nonché i dati da condividere tra gli attori interessati. Tutto questo per semplificare e velocizzare le procedure, da uniformare tra l’altro su tutto il territorio nazionale per risultati effettivi, e per combattere i dislivelli nord-sud ancora purtroppo evidenti nel settore.
Importante, infine, tenere conto anche del lato “internazionale” della logistica, per cui l’armonizzazione tra Paesi è fondamentale.
Leggi il documento “Le applicazioni ITS per l’efficientamento della logistica”
Scarica le presentazioni del webinar e riascoltalo qui
Leggi il comunicato stampa