9 Marzo 2021
Finanziamento complessivo di Euro 1 milione per una soluzione di pianificazione del viaggio a impatto ambientale ridotto, personalizzata e accessibile.
La società alla guida di un partenariato con il gestore di trasporto pubblico genovese, 5 PMI e alcuni enti di ricerca, algoWatt S.p.A., GreenTech Solutions Company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana e socio ordinario di TTS Italia, coordinerà il progetto di ricerca GeTUP su mobilità sostenibile e soluzioni MaaS (mobility as-a-service) in ambito urbano.
Il progetto GeTUP del valore complessivo di Euro 2 milioni, ha ricevuto un finanziamento di Euro 1 milione a valere sul bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4 – Poli di Ricerca e Innovazione della Regione Liguria, a seguito dell’approvazione da parte della Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico – FI.L.S.E. S.p.A., soggetto tecnico che supporta e assiste la Regione Liguria e gli altri enti territoriali liguri nella progettazione, definizione e attuazione delle politiche e degli interventi a sostegno del sistema economico ligure. Il team di Ricerca & Innovazione di algoWatt, oltre a coordinare il progetto, parteciperà alla progettazione e allo sviluppo del sistema MaaS (quota parte del finanziamento pari a Euro 0,28 milioni circa), in partenariato con il gestore di trasporto pubblico genovese, 5 PMI e alcuni enti di ricerca.
Il progetto GeTUP studierà, realizzerà a livello prototipale e validerà sperimentalmente in ambito genovese un modello di piattaforma MaaS per la pianificazione del viaggio a impatto ambientale ridotto, personalizzata e accessibile, secondo sistemi evoluti di profilazione, che si adattano alle caratteristiche dell’utente, con l’offerta di incentivi per stimolare i cambiamenti di comportamento.
Fonte: algoWatt