3 Aprile 2009
Lo scorso 24 Marzo 2009, si è tenuta alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, l’audizione di TTS Italia, sull’ITS Action Plan e sulla relativa Proposta di Direttiva che la Commissione Europea ha pubblicato lo scorso Dicembre 2008 con lo scopo di promuovere la diffusione e l’uso dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) e quindi accelerarne l’adozione in tutti gli stati membri.
Il presidente di TTS Italia, Gioacchino Gabbuti, dopo aver illustrato la storia, i soci, la missione, gli obiettivi e il ruolo internazionale dell’Associazione, ha ringraziato la Commissione Trasporti per l’opportunità concessa all’Associazione che, attraverso l’audizione ha avuto l’opportunità di confrontarsi con il corpo legislativo dello stato e quindi con chi promuove le leggi.
L’esposizione tecnica dell’ITS Action Plan è stata curata dal prof. Vito Mauro, membro del Comitato Tecnico Scientifico di TTS Italia, che ha illustrato alla Commissione Trasporti il mercato di riferimento, il contesto, le strategie e i benefici degli ITS, evidenziando come possano essere ritenuti strumenti efficaci non solo per garantire la sicurezza nel trasporto ma anche per consentire ad un utente di diventare “un guidatore intelligente”. Nel corso dell’audizione sono intervenuti l’on. Jonny Crosio e l’on. Vincenzo Garofalo, entrambi membri della Commissione Trasporti, che hanno chiesto rispettivamente informazione sui livelli di standardizzazione degli ITS a livello europeo e sulla necessità di individuare le azioni da intraprendere per coinvolgere l’industria del nostro Paese nel processo di sviluppo degli ITS.
Nella fase conclusiva dell’audizione, il presidente di TTS Italia Gioacchino Gabbuti ha evidenziato come in Italia succeda spesso che all’avanguardia in campo tecnologico e ai casi di eccellenza, non corrisponda una risposta immediata, e come questo sia motivato da una sorta di arretratezza culturale in termini di sviluppo di nuove tecnologie. Per il comunicato stampa relativi all’audizione, si rimanda alla sezione “Comunicati stampa” dell’area riservata del sito TTS Italia.
Fonte: TTS Italia