3 Novembre 2020
Si va verso una stretta ulteriore alla circolazione delle persone, ma se la percezione del traffico veicolare può essere monitorato in modo abbastanza capillare, quanto sappiamo su come le persone si muovono a piedi, o in bicicletta? Nei mercati, nelle vie dello shopping, continuano ad affollarsi flussi consistenti di persone, ma è possibile capire come si comportano, per poter prevedere anche cosa succederebbe se alcune attività, come ad esempio quelle di ristorazione, venissero sospese?
Un contributo alla migliore visualizzazione di questi fenomeni arriva dai gruppi di ricerca del Dipartimento interateneo di Scienze, progetto e politiche del territorio (DIST) del Politecnico di Torino, socio ordinario di TTS Italia, e di Ithaca, centro di ricerca partecipato dal Politecnico stesso e dalla Compagnia di San Paolo, hanno completato la fase di realizzazione di un database cartografico in grado di stimare con un’ottima accuratezza i flussi di mobilità (veicolari, ciclabili e pedonali) nella Città di Torino.
Il database, che si basa sulla cartografia tecnica della Città e sulle immagini satellitari ad alta risoluzione acquisite nel mese di aprile scorso nell’ambito del progetto Copernicus della Commissione Europea attivato per la gestione della fase 2 della Pandemia Covid-19, ha previsto l’integrazione di tutti gli elementi cartografici aggiuntivi ritenuti necessari per potere fornire un dato attendibile, ossia un grafo stradale, le piste ciclabili, i marciapiedi (comprese le aree di attraversamento porticate) e tutti gli attraversamenti pedonali delimitati da apposita segnaletica orizzontale.
Per la stima dei flussi veicolari sono stati utilizzati i dati forniti da 5T, partecipata pubblica della Città di Torino, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana, mentre per i flussi ciclabili e pedonali la stima è avvenuta raccogliendo tutti i dati disponibili relativi alla possibile frequentazione di aree della città in cui si possano registrare eventuali assembramenti. In particolare, sono stati analizzati i dati relativi a: aree pedonali e verdi; fermate del trasporto pubblico; attività economiche (manifatturiere e terziario); commercio (diviso in base alla capacità di attrazione di flussi); scuole di ogni ordine e grado; università; ospedali e sedi ospedaliere amministrative; mercati rionali; cinema, teatri e musei; uffici postali; sedi amministrative di enti pubblici e società partecipate; sedi circoscrizionali, anagrafi e uffici Inail.
Tutti questi luoghi e attività sono stati cartografati ed è stato determinato in modo quantitativo il numero di persone che gravitano su di essi o nelle immediate vicinanze, per potere dare evidenza di spostamenti, frequentazioni e possibili luoghi di assembramento.
Il database, generato in modalità parametrica, permette di valutare i flussi nelle diverse aree della città, eventualmente modificando gli elementi da tenere in considerazione, ossia verificando a priori le conseguenze di eventuali ordinanze di limitazione di mobilità, di lockdown geografici e/o anagrafici, evidenziando nel contempo le eventuali aree critiche su di cui intensificare i controlli.
C’è infine un ulteriore possibilità di applicazione di questo database: la legge prevede l’impossibilità di georeferenziare i tracciamenti di eventuali positività individuali al virus, ma il database di presta alla rappresentazione del numero di positivi per luoghi di aggregazione (ospedali, scuole, università, uffici amministrativi, attività produttive, ecc., che sono tenuti a comunicare la positività dei loro studenti/dipendenti all’Asl in forma aggregata) in modo da potere consentire la mappatura dei contagi e la conseguente gestione dell’emergenza da un punto di vista epidemiologico, individuando eventuali cluster di contagio, ad esempio, in una serie di scuole vicine, oppure in una stessa filiera produttiva.
Fonte: Politecnico di Torino