23 Gennaio 2020
L’agenzia per il Tpl di Milano riceverà dalla Regione Lombardia 417,7 milioni di euro su un totale regionale disponibile pari a 629 milioni. Lo rende noto L’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
Tra le Agenzie di Tpl di altre province lombarde, in ragione dei costi standard che regolano in maniera oggettiva parametri di efficienza e raggiungimento di obiettivi, saranno redistribuiti 3 milioni. Situazione che ha generato non poche polemiche da alcuni sindaci della Città metropolitana di Milano. “Milano – ribadisce l’assessore – sapeva da 3 anni che i fondi disponibili sarebbero stati ripartiti in modo diverso a partire dal 2020, seguendo appunto i criteri oggettivi dei costi standard. La riforma è stata definita nel 2017 al termine di un articolato percorso di confronto con i portatori di interesse”. Il Capoluogo lombardo può recuperare la cifra, prosegue l’assessore, “rinunciando a una minima parte dei maggiori introiti garantiti dalla tariffazione integrata. Maggiori entrate che, per Milano, ammontano a oltre 50 milioni di euro”.
“La Lombardia – commenta infine – è la Regione che investe di più nel trasporto pubblico locale e più volte negli anni siamo intervenuti per sopperire ai tagli dei Governi”.
Fonte: www.trasporti-italia.com