17 Dicembre 2019
Forte dei Marmi potrebbe essere la seconda località in Italia – dopo Merano – a sperimentare i bus shuttle con guida autonoma. E’ la novità tutta ‘eco’ (si parla infatti di mezzi elettrici) che riguarda il progetto di realizzazione di un maxi parcheggio scambiatore da 5mila metri quadrati nel terreno di via Vico acquisito dal Comune.
“I lavori potrebbero partire a fine febbraio – anticipa il primo cittadino – e concludersi per giugno, con la realizzazione in via Vico non solo del parcheggio ma anche di un’area riservata alla protezione civile. Un’operazione che comporterà una spesa complessiva di 550mila euro. L’obiettivo è ovviamente quello di favorire la progressiva eliminazione delle auto dal centro del paese, attraverso una formula di ‘Park&Go’ che consentirà di lasciare la vettura nell’area attrezzata, per spostarsi con un mezzo a impatto zero”.
«L’estate 2020 – aggiunge – sarà la prova generale di questo progetto: il parcheggio sarà gratuito mentre stiamo valutando se mettere o meno la corsa a un euro. Se riusciremo a reperire le giuste sponsorizzazioni ovviamente potremo assicurare il servizio completamente gratis. In ogni caso il nuovo spazio di via Vico permetterà di creare un collegamento tra la periferia e il centro e il percorso proseguirà nell’ottica già intrapresa dell’acquisto e installazione delle nuove colonnine di ricarica dei mezzi elettrici sul territorio che ha visto Forte dei Marmi fare una scelta all’avanguardia sul fronte delle energie ‘green’”.
Fonte: La Nazione