17 Dicembre 2019
Saranno più di 4mila i monopattini elettrici in affitto che circoleranno a Torino. Le sette società che hanno accettato le richieste dell’amministrazione comunale hanno presentato i loro servizi. “Abbiamo fatto un grande sforzo per favorire la mobilità alternativa all’auto privata. Ci sono nuovi investimenti sul trasporto pubblico ma anche il sostegno a sperimentazioni come quelle dei monopattini elettrici” ha spiegato la sindaca Chiara Appendino. Le società sono Bird, Bit mobility, Circ, Dott, Helbiz, Hive, Lime e Tier: “Abbiamo fatto loro richieste importanti perché sia garantita la sicurezza degli utenti ma anche dei cittadini – ha raccontato l’assessora alla Viabilità, Maria Lapietra – Per questo tutte le compagnia hanno dovuto sottoscrivere delle assicurazioni per ogni mezzo che circolerà a Torino. Abbiamo anche chiesto che il servizio prevede un’assistenza 24 ore su 24 con personale presente in città”. Le manifestazioni d’interesse erano state una dozzina ma alla fine sono state poco più della metà quelle in grado di garantire i fondi, le assicurazioni e le caratteristiche richieste dalla Città. Ogni azienda, sia quelle multinazionali che le startup italiane, una flotta di alcune centinaia di monopattini, mentre Helbiz entro la fine del 2020 metterà in affitto anche 2mila bici a pedalata assistita. Trecento saranno a disposizione già la prossima settimana.
Le regole da rispettare sono le stesse previste per i monopattinisti privati che da qualche settimana hanno iniziato a viaggiare con le norme previste dalla sperimentazione autorizzata dal ministero dei Trasporti.
E Telepass Pay ha annunciato che per tutto il 2020, nei grandi centri urbani, si potrà usufruire gratuitamente per la prima mezz’ora di ogni corsa dei servizi di mobilità elettrica offerti in partnership con operatori del settore della micro mobilità collegati alla propria piattaforma. L’iniziativa promozionale parte già oggi a Torino, dove i clienti che pianificano i propri spostamenti attraverso l’app Telepass Pay potranno usare i monopattini e le bici dell’operatore di noleggio Helbiz senza alcun costo per lo sblocco del mezzo e per la prima mezz’ora di utilizzo. A breve altri operatori della mobilità elettrica saranno disponibili nella app.
Fonte: Repubblica.it-Torino