19 Settembre 2019
Atac, socio fondatore di TTS Italia, ha lanciato Tap&Go: ora in tutte le stazioni dell’intera rete metro-ferroviaria, sarà possibile utilizzare le carte contactless per accedere direttamente al tornello. Per utilizzare il nuovo sistema di pagamento basterà avvicinare la carta ad uno dei lettori con il logo tap&go presenti sui tornelli. Entro la fine del 2019 tutti i varchi delle stazioni di metro A, B/B1, C e delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle saranno dotati di lettori di carta contactless. Per usare Tap&Go, il viaggio deve necessariamente iniziare in una stazione della metro o delle ferrovie gestite da Atac.“
Per utilizzare il servizio è sufficiente che la carta di credito, di debito o prepagata sia contactless.L’accesso alla metropolitana è possibile inoltre con le carte digitalizzate sui dispositivi abilitati al pagamento NFC (smartphone, smartwatch etc.).
E’ possibile usare: le carte contactless dei circuiti Mastercard – Visa – American Express; tutte le carte di debito contactless dei circuiti Mastercard – Maestro – Vpay; tutte le carte prepagate ricaricabili contactless dei circuiti Mastercard – Visa
Il costo del biglietto è calcolato in modo automatico in base alle corse effettuate durante la giornata, in modo da applicare sempre la tariffa migliore. Ad esempio, con un solo tap al tornello ti verranno addebitati 1,50€, pari a un BIT. Dopo il quarto viaggio in metropolitana effettuato nell’arco di 24 ore, si attiva automaticamente la tariffa del biglietto giornaliero urbano pari a 7,00€. Tutto questo senza costi di servizio aggiuntivi, e le 24 ore di validità del titolo saranno calcolate dall’orario del primo tap. Per la funzionalità “best fare” (miglior tariffa) è necessario che tutti i tap siano effettuati sempre con lo stesso supporto.
In caso di controllo da parte del personale Atac, è sufficiente presentare la carta o il dispositivo utilizzato al momento della convalida. Se si è a bordo di un mezzo Cotral è necessario aver scaricato l’app di Atac Tap&Go® (solo su dispositivi Andorid dotati di tecnologia NFC) e mostrarla al personale per il controllo a bordo.
Per usufruire del servizio non è necessaria alcuna registrazione. La registrazione della carta nell’area riservata del sito web tap&go – MyAtac è necessaria solo se si desidera controllare gli addebiti, verificare i costi dei viaggi o acquistare l’abbonamento mensile.
Fonte: Atac