29 Gennaio 2019
SIPOTRA (Società Italiana di Politica dei Trasporti) organizza il 30 gennaio, a Palazzo Montecitorio, la presentazione del Rapporto 2018 “Innovazioni tecnologiche e governo della mobilità”.
La finalità del Rapporto è di mettere insieme, con riferimento ai trasporti, i tanti fronti oggetto di innovazioni tecnologiche, organizzative e negli stili di mobilità, le possibili ricadute di esse, il potenziale impatto sul benessere. Il volume si propone di andare oltre la pura, asettica, ricognizione dell’attuale stato dell’arte dell’innovazione tecnologica e dei cambiamenti della domanda di mobilità, tracciando linee di tendenza con più scenari possibili, analizzando possibili criticità, argomentando che i benefici che se ne possono ricavare dipendono non solo dal corso spontaneo dei mercati ma in gran parte dal governo pubblico, a tutti i livelli, del processo innovativo. Infine formulando proposte, sui numerosi versanti aperti dal cambiamento: istituzionali, programmatori, finanziari, regolatori e di concorrenza.
TTS Italia, rappresentata dalla Presidente Rossella Panero, discuterà di innovazione e governo della mobilità, insieme a: Presidente della Fondazione Astrid; Presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti; Politecnico di Torino; Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile; Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
Fonte: SIPOTRA/TTS Italia