27 Agosto 2018
Nel corso del 25° ITS World Congress organizzato da ERTICO e dalla Commissione europea si esamineranno in modo approfondito i vantaggi ambientali dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS). “ITS and the Environment” (ITS e l’ambiente) è un tema molto caro a Copenaghen, sede del Congresso di quest’anno. La capitale danese ambisce a diventare la prima capitale al mondo a emissioni zero entro il 2025 e ha adottato gli ITS per rendere la mobilità in città più verde, più sana e più sicura.
Uno dei modi in cui Copenaghen sta portando avanti il suo programma verde è quello di migliorare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni di carbonio grazie all’applicazione multimodale eco-drive e all’unità di bordo per camion, autobus e automobili. L’obiettivo è quello di favorire l’ambiente incoraggiando i conducenti a moderare la velocità. L’avvio dei test partirà non appena sarà operativa la tecnologia e l’eco-drive sarà disponibile su metà dell’anello urbano di Copenaghen, centro città incluso. I ciclisti avranno inoltre la possibilità di testare l’applicazione su un tratto più breve dell’anello urbano.
Ciò sarà particolarmente gradito, in quanto l’utilizzo degli ITS per rendere la città più accogliente per i ciclisti rappresenta una delle priorità del programma verde della città. Una delle iniziative è la sperimentazione di pannelli a messaggio variabile, tradizionalmente utilizzati per il traffico motorizzato, per contribuire a stimolare anche la mobilità ciclabile. I pannelli comunicano i dati sul traffico in tempo reale, indirizzando i ciclisti verso le piste ciclabili meno congestionate. Il progetto non è stato ancora valutato, ma finora sembra che i ciclisti abbiano accolto positivamente l’idea.
A Copenaghen è inoltre stata avviata la sperimentazione dell’illuminazione stradale intelligente in cinque incroci della città. Queste nuove luci sono attenuate al 50% di notte per ridurre il consumo energetico. Le luci sono dotate di una tecnologia intelligente che le riporta al 100% quando rilevano un ciclista in avvicinamento. Questo sistema riduce concretamente le emissioni di carbonio garantendo nel contempo la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada in viaggio di notte.
Le sessioni del Congresso relative a “ITS & the Environment” (ITS e l’ambiente) sono:
PL1: Migliorare la qualità della vita nelle nostre città
PL3: Qual è il prossimo passo per la mobilità automatizzata?
ES01: Città salubri e vivibili
ES03: Elementi essenziali per lo sviluppo di una Smart City
SIS04: L’IoT per promuovere la mobilità automatizzata e le smart city per migliorare la qualità della vita
Inoltre, al Congresso sarà possibile sperimentare in prima persona le soluzioni di mobilità verde di Copenaghen grazie a una nuova applicazione MaaS, chiamata “MinRejseplan”, sviluppata appositamente per il congresso. L’applicazione fornirà trasporto pubblico gratuito a tutti i delegati su treni, metropolitane, autobus e traghetti. Fornirà inoltre informazioni sulle opzioni di trasporto privato come taxi e bike sharing.
Per consultare il programma completo del congresso e per maggiori informazioni: www.itsworldcongress.com.
Fonte: ERTICO