Anas: potenziamento della viabilità in vista dei Mondiali di sci a Cortina del 2021

3 Maggio 2018

ANAS_logo-webAnas, socio sostenitore di TTS Italia, attraverso il commissario di Governo e presidente di Anas, Ennio Cascetta ha annunciato il piano straordinario di potenziamento della viabilità in vista dei Mondiali di sci a Cortina del 2021: entro settembre 2018 saranno complessivamente17 i cantieri avviati e destinati a cambiare l’accessibilità alla valle alpina e a rendere la statale 51 Alemagna una vera smart road, dove poter accogliere anche i veicoli con guida autonoma.
Il piano di interventi prevede una particolare attenzione alle attività di cantierizzazione, gestite in stretto coordinamento con la Prefettura, le Forze dell’Ordine e le Amministrazioni Comunali, per ridurre al minimo i disagi.
La programmazione dei lavori prevede che le attività di cantiere si fermino nel mese di agosto con ripresa a settembre, consentendo di ridurre al minimo il disagio ed agevolare la circolazione stradale in vista del maggiore incremento del traffico legato alle vacanze estive.
“L’obiettivo è mitigare l’impatto dei lavori sulla viabilità locale ed evitare la congestione della circolazione. Stiamo ponendo grande attenzione alla qualità architettonica delle opere, – spiega Ennio Cascetta -dando il via a progetti che contribuiscono a tutelare l’identità paesaggistica della vallata. Vogliamo, infatti, che l’infrastruttura non sia solo un’infrastruttura di servizio ma anche un segno di identità del territorio. Entro il 2021 vogliamo fare della statale Alemagna una smart road, che significa una strada più moderna, in grado di offrire un maggiore comfort di guida e pronta per i veicoli a guida autonoma del futuro, ma anche e soprattutto più sicura grazie a sistemi innovativi di controllo e gestione del traffico ed alla connettività tra veicoli e infrastruttura. Una piattaforma integrata per la gestione delle mobilità garantirà poi la migliore qualità degli spostamenti nella valle, non solo per l’evento sportivo, ma nel futuro quotidiano di residenti e turisti”. Ciò è quanto afferma il Presidente ANAS .
La strada statale 51 Alemagna diventerà entro il 2021 anche il primo esempio su base nazionale, e tra i primi su base europea, di gestione integrata della mobilità.
Il progetto Smart mobility Cortina 2021, infatti, prevede sistemi intelligenti di controllo e gestione del traffico integrati con la tecnologia smart road Anas per il monitoraggio dell’infrastruttura e delle condizioni ambientali, daranno un supporto fondamentale al miglioramento degli spostamenti lungo la Valle da e verso Cortina.
Permettere la connettività a persone, veicoli, oggetti ed infrastrutture, con l’obiettivo di rendere il viaggio più sicuro, confortevole ed informato, mediante sistemi sia Wired sia Wireless di diversa tipologia.
L’investimento complessivo ammonta a 242 milioni di euro: 172 destinati alla strada statale 51 Alemagna e 70 milioni di euro per la strada statale 52 Carnica.
Il Piano di Investimenti per l’accessibilità a Cortina d’Ampezzo prevede un importo complessivo di 142 milioni di euro, interamente finanziato dal Contratto di Programma Anas – Ministero delle Infrastrutture 2016-2020 e dalla Legge di Stabilità 2017 che ha autorizzato una spesa complessiva di 100 milioni di euro (20 mln/anno dal 2017 al 2021).
Il piano è suddiviso in quattro stralci accorpando in quattro macrogruppi gli interventi omogenei per iter autorizzativi e complessità progettuale e realizzativa.
Il primo stralcio prevede interventi per un importo complessivo di 8,7 milioni di euro. In data 07/12/2017 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto di approvazione dello stralcio di piano.

Fonte: Ingegneri.info