29 Agosto 2017
Bologna, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, investe 7,5 mln nella Ciclovia del Sole per incentivare la mobilità sostenibile lungo l’asse ferroviario per Verona.
Le risorse per la realizzazione dell’intervento derivano dalla Legge 221 del 28 dicembre 2015 (Collegato ambientale) e sono state assegnate alla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di “incentivare la mobilità sostenibile tra i centri abitati dislocati lungo l’asse ferroviario Bologna-Verona, promuovere i trasferimenti casa-lavoro nonché favorire il ciclo-turismo verso le città d’arte della Pianura padana attraverso il completamento del corridoio europeo Eurovelo 7”.
Oltre alla realizzazione di una pista ciclopedonale in linea con gli standard di qualità e sicurezza internazionale, sono previsti anche l’interconnessione con la viabilità esistente, la ricucitura con i percorsi esistenti e con le stazioni ferroviarie, la segnaletica unitaria del percorso.
Secondo il cronoprogramma condiviso con il Ministero dell’Ambiente, a ottobre prossimo verrà approvato il progetto esecutivo, mentre il completamento dell’opera è previsto per dicembre 2019.
Fonte: Città Metropolitana di Bologna