30 Aprile 2009
Iniziano il 1 maggio 2009 le attività del progetto STADIUM ( Smart Transport Applications Designed for large events with Impacts on Urban Mobility ), co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro. Il progetto è gestito da ISIS in collaborazione con Ertico e vede coinvolti ATAC, Mizar, soci fondatori di TTS Italia, Pluservice e Thetis, soci ordinari di TTS Italia.
Il finanziamento totale che la Commissione erogherà al consorzio ammonta a circa 3,6 milioni di euro. Lo scopo del progetto è quello di analizzare l’efficacia ed i benefici apportati dalle applicazioni ITS studiate per eventi di notevole portata con impatti sulla mobilità urbana. Al termine del progetto verrà realizzato un handbook contenente le linee guida per la gestione del trasporto durante eventi di grande portata. In particolare, il progetto si focalizzerà sulla sperimentazione di soluzioni innovative di gestione del trasporto in 3 contesti specifici: Mondiali di Calcio FIFA 2010 che si disputeranno in Sud Africa, Commonwealth Games 2010 a Delhi, in India, e Giochi Olimpici di Londra nel 2012.
In particolare, Pluservice sarà leader delle attività dimostrative in Sud Africa e coordinerà i partner locali, mentre Thetis sarà responsabile della demo in India. Il Transport for London (TfL) seguirà direttamente la demo prevista a Londra. Confronti e sinergie tra le soluzioni applicate saranno oggetto di numerosi workshops e forum di discussione.
Fonte: Pluservice