3 Settembre 2015
E’ stato pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) il Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020. Parte il percorso di selezione dei progetti che prevede la stesura da parte del Ministero – con l’approvazione della CE – dei criteri che dovranno essere rispettati dai soggetti potenzialmente beneficiari dei finanziamenti.
Il Programma ha un budget complessivo di 1.8 miliardi di euro, di cui il 75% dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), cioè 1, 382 miliardi, e il 25% di cofinanziamento nazionale, 460 milioni circa, come stabilito dall’Accordo di partenariato.
“Il Pon stabilisce che la programmazione e la gestione concertata delle progettualità dovrà avvenire secondo Aree Logistiche integrate – afferma il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio – e sono cinque quelle che abbiamo identificato: Quadrante sud orientale della Sicilia, Polo logistico di Gioia Tauro, Sistema pugliese, Area Logistica campana, Quadrante occidentale della Sicilia. Tra i maggiori progetti identificati, il completamento di alcune delle progettualità ferroviarie e portuali avviate con il Programma Reti e Mobilità 2007-2013, la realizzazione di alcune tratte ferroviarie delle linee AV/AC Napoli-Bari e Palermo-Catania, la realizzazione della filiera della logistica digitale attraverso lo Sportello Unico Doganale, il Single Maritime Window delle Capitanerie di Porto e il completamento della Piattaforma Logistica Nazionale – UIRNet”.
Il Programma operativo nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato stipulato nell’autunno 2014 tra la Commissione europea e l’Italia ed è stato approvato in via definitiva il 29 luglio scorso dalla Commissione Europea.
La finalità principale del Programma è la promozione di sistemi di trasporto sostenibili e l’ eliminazione delle strozzature nelle principali infrastrutture di rete, attraverso il finanziamento progetti collocati in 5 regioni del Sud Italia: Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata, ovvero le Regioni “Obiettivo Convergenza”, quelle per le quali la politica di Coesione comunitaria punta ad investire al fine di portarle a convergere verso i parametri socio-economici della media del resto dell’Unione.
Sul sito del MIT (www.mit.gov.it) la scheda e il testo del Pon Infrastrutture e Reti
Fonte: www.trasporti-italia.com