30 Aprile 2015
Il prossimo 19 maggio, la Tunisia ospiterà un evento internazionale dedicato alle applicazioni basate su EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service) e Galileo, e alla loro adozione in paesi non europei.
EGNOS, che è già operativo dal 2009, e Galileo, in via di realizzazione, costituiscono il sistema europeo di navigazione satellitare (E-GNSS – European Global Navigation Satellite System). Come stabilito dal Regolamento UE 1285 sul GNSS approvato nel 2013, l’E-GNSS fornisce benefici non soltanto ai paesi europei. A tale proposito, l’Unione Europea ha aperto canali di cooperazione con altri paesi non europei, a partire dalle regioni vicine del Nord Africa e del Medio Oriente, al fine di assistere i loro governi e le industrie ad utilizzare i servizi di EGNOS che si estendono sul Mediterraneo.
Nel quadro del progetto MEDUSA (MEDiterranean follow-Up for EGNOS Adoption), tali servizi e relativi benefici vengono analizzati tramite azioni tecniche di assistenza mirate al trasferimento di know-how, “capacity building”, e alla cooperazione regionale.
MEDUSA è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Euromed GNSS II, e coordinato da Telespazio (una società italiana Finmeccanica-Thales), socio ordinario di TTS Italia. MEDUSA ha l’obbiettivo di introdurre e diffondere l’utilizzo dell’E-GNSS nei paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (la cosiddetta regione Euromed, i cui paesi sono: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia ). Nell’ambito del suo programma di azioni tecniche di assistenza, MEDUSA gestisce una struttura operativa e di cooperazione, chiamata GEMCO (Galileo EuroMed Cooperation Office). Situato a Tunisi, GEMCO agisce come catalizzatore di iniziative relative all’E-GNSS nella regione Euromed, e contribuisce alla messa in atto del progetto.
L’evento, concepito in forma di “Think Tank”, è dedicato all’utilizzo delle applicazioni EGNOS/Galileo nei settori della strada e dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (STI).
Durante l’evento saranno presentati i punti di vista di diversi stakeholders (politici, utenti, rappresentanti del settore tecnologico e commerciale, esperti). Parteciperanno all’evento rappresentanti della UE e dei ministeri dei trasporti, relatori provenienti dai settori dell’industria e della ricerca. Verranno presentati lo stato dell’arte, i nuovi sviluppi ed esempi di applicazioni innovative. Sono previste sessioni interattive per stimolare discussioni e la condivisione delle esperienze anche con altre iniziative regionali che possono beneficiare dei risultati di MEDUSA. Ai presenti verranno distribuiti badges colorati in base alle loro diverse categorie in modo da facilitare il networking tra loro.
Organizzato da MEDUSA, con il supporto di GEMCO, l’evento si svolgerà durante l’Elgazala Innovation Days 2015 (EID’15, http://eid.tn), sfruttando la convergenza tra ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), comunicazione wireless e GNSS, ed i possibili benefici derivanti dalla loro integrazione. EID’15 è una conferenza/esposizione di tre giorni che si svolgerà a Tunisi, presso il Tecnopolo Elgazala, dal 17 al 20 maggio 2015. L’edizione di quest’anno, intitolata “Energizing Global Innovation”, comprende una conferenza, workshop paralleli e spazio espositivo incentrati sul ruolo dell’ICT nell’innovazione di servizi e di applicazioni.
Per il programma della giornata, clicca qui
Contatti e links
Per maggiori informazioni su MEDUSA e l’ “All day long Think Tank”, si prega di contattare GEMCO @ gemco.medusa@outlook.com
Maggiori informazioni su MEDUSA e GEMCO sono disponibili a questo link.
Maggiori informazioni sull’E-GNSS sono disponibili @ http://www.gsa.europa.eu/egnos/what-egnos e @ EGNOS portal http://www.egnos-portal.eu/
L’agenda dell’evento ed il modulo di registrazione sono disponibili a questo link.
Fonte: Telespazio