Friuli Venezia Giulia: aree urbane a velocità ridotta per la sicurezza

10 Aprile 2015

E’ stato pubblicato sul sito web della Regione Friuli Venezia Giulia (www.regione.fvg.it), il bando rivolto ai Comuni per favorire l’adozione della strategia delle ‘Zone 30′, o moderazione del traffico, che, come ribadisce l’assessore regionale alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro – “E’ già stata adottata con successo in altre realtà italiane e in diversi Paesi europei”.
Sul portale dell’Amministrazione regionale, i Comuni interessati possono trovare il bando (il termine per la presentazione delle domande è fissato al prossimo 16 luglio) ed i relativi allegati tecnici.
Il Bando dispone complessivamente di 1 miliardo e 100 milioni di euro. Risorse queste erogati dallo Stato, derivanti dal IV e V Programma di attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale.
Le ‘Zone 30′ prevedono l’imposizione, per motivi di sicurezza e per favorire l’incolumità delle persone, del limite massimo di velocità di 30 km/h, rispetto al limite di 50 km/h che è imposto nei centri abitati dal Codice della strada.
“ZOne 30 rappresenta – aggiunge la Santoro – uno degli interventi più efficaci per incrementare la sicurezza nell’ambito residenziale urbano, elevando nel contempo la vivibilità dei centri abitati e la qualità dell’ambiente nelle aree pubbliche”.
Potranno accedere ai finanziamenti previsti i Comuni con oltre 10 mila abitanti, o le associazioni di Comuni appositamente costituite che superino i 10 mila abitanti.
La percentuale di cofinanziamento che verrà richiesta alle amministrazioni civiche o alle associazioni delle stesse salirà dal 50% al 70%, nel caso si tratti di Comuni capoluogo, passando così da un massimo di 100 mila euro a un massimo di 200 mila euro.

Fonte: wwwmobilitypress.it