10 Febbraio 2015
Dopo la recente acquisizione della gara per la realizzazione di uno studio ambientale in Messico nel sistema lagunare Carmen-Pajonal- Machona, Tabasco, nell’ambito di un più ampio progetto di intervento per l’adattamento ai cambiamenti climatici nel Golfo del Messico, un nuovo importante traguardo a livello internazionale viene raggiunto da Thetis, socio ordinario di TTS Italia, società di ingegneria e di servizi ambientali e tecnologici con sede nell’Arsenale storico di Venezia. L’azienda è risultata aggiudicataria nei primi mesi del 2014, ma a causa dei noti problemi geopolitici, sociali e istituzionali presenti in Egitto è possibile solo ora ufficializzare la notizia, di una gara bandita dall’UNDP/GEF (United Nations Development Programme e Global Environmental Facilities) che, insieme all’Agenzia Egiziana per l’Ambiente, finanzia il progetto “Sustainable transport project for Egypt” (Progetto di trasporto sostenibile per l’Egitto). Oltre a questi enti che finanziano il progetto, sono presenti il Governatorato del Cairo (l’equivalente del Comune) e l’Università del Cairo quale interlocutore tecnico, che dovrà verificare tutta la fornitura. Nell’ambito di questo ambizioso programma che ha lo scopo di ridurre il consumo di energia e di emissioni climalteranti nel settore trasportistico egiziano, di migliorare la qualità dell’aria nei centri urbani e di razionalizzare il sistema del trasporto pubblico, Thetis interverrà nel settore della mobilità sostenibile. In particolare la nostra azienda, fin dalla fine del 2014, fornisce le proprie competenze nel campo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) al Governo egiziano per risolvere diverse problematiche legate al traffico veicolare nella città de Il Cairo.
La capitale egiziana, che risulta essere la città più popolosa dell’Egitto con circa 9 milioni di abitanti e oltre 15 milioni nell’’area metropolitana, come tutte le grandi metropoli è caratterizzata da gravi problemi di traffico veicolare, spesso caotico, dove le strade risultano intasate da autoveicoli parcheggiati in entrambi i lati della careggiata che rendono spesso proibitiva la circolazione con gravi problemi di inquinamento atmosferico. Va inoltre evidenziato come il parco mezzi in circolazione sia assai vetusto e pertanto molto inquinante. Da qui la necessità di liberare le strade dalla presenza dei numerosi veicoli parcheggiati e il trasferimento “intelligente” degli stessi in specifici parcheggi. Proprio per questi motivi, Thetis inizierà a fornire al governo egiziano una serie di tabelloni informativi a messaggio variabile (VMS) e una serie di sistemi di rilevamento e conteggio autoveicoli in entrata/uscita dai parcheggi. La disponibilità di posti per parcheggiare sarà indicata sui VMS che forniranno anche informazioni per raggiungere il parcheggio. Il software visualizzerà i messaggi sulla base del traffico e della vicinanza del parcheggio al VMS o, in alternativa, l’operatore potrà gestire autonomamente i messaggi da visualizzare. Inoltre, verrà fornita e resa operativa la centrale di controllo del traffico con relativi software e apparati tecnologici. La prima area di intervento interesserà la zona del Central Business District del Cairo, ovvero l’area intorno alla nota piazza El Tharir.
Fra gli elementi qualificanti della proposta che ha portato Thetis ad aggiudicarsi la gara, le competenze tecnologiche acquisite a livello internazionale nei sistemi intelligenti per la gestione di flotte del trasporto pubblico e nel campo ambientale. Sono infatti numerosi i progetti svolti in questo settore da Thetis in diversi Paesi europei ed extraeuropei, in particolare in Cina, India, Georgia, Malta e più recentemente in Inghilterra a Liverpool e Newcastle e in Danimarca a Copenahagen. Con questa nuova collaborazione, Thetis rafforza ulteriormente la propria presenza nel mercato internazionale relativo alla mobilità sostenibile e alla riduzione dell’inquinamento ambientale.
Fonte: Thetis