27 Gennaio 2015
Una parte della I-35 in Texas diventerà un test bed nazionale per la ricerca sui veicoli connessi, al fine di renderli sicuri ed efficaci. L’iniziativa rientra in un progetto quadriennale che il Texas A&M Transportation Institute (TTI) sta portando avanti per conto del Texas Department of Transportation (TxDOT), con finanziamenti da arte dello US Department of Transportation (USDOT).
La sperimentazione sulla I-35 del valore di 2 milioni di dollari, si focalizzerà inizialmente sul flusso di veicoli pesanti per il trasporto merci dotando gli stessi di unità d bordo per ricevere informazioni di viaggio aggiornate: chiusure stradali, lavori in corso, rallentamenti etc. Saranno dei sensori posti lungo la strada a raccogliere tali informazioni e ad inviarle ai veicoli in maniera tale da non distrarre il conducente.
L’obiettivo del programma Freight Advanced Traveler Information System (FRATIS) è di ottimizzare il traffico e le operazioni legati al trasporto merci con conseguenti benefici sull’intero sistema di trasporto.
Fonte: Traffic Technology Today