23 Gennaio 2015
Dalla Regione Lazio saranno stanziati 285 milioni di euro per il trasporto pubblico locale di Roma. Questo l’annuncio dato da Michele Civita, assessore ai trasporti della Regione, nel corso dell’incontro svoltosi il 21 gennaio in Campidoglio con il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’assessore capitolino ai Trasporti Guido Improta per focalizzare ufficialmente sui progetti che potrebbero essere finanziati con i fondi europei per la mobilità sostenibile.
La Regione Lazio ha dunque valutato di mantenere e aumentare i finanziamenti regionali al trasporto pubblico di locale di Roma Capitale passando dai 245 milioni dello scorso anno ai 285 per il 2015. Il Campidoglio ha invece presentato alla regione un rendiconto sull’utilizzo dei fondi trasferiti al Campidoglio, consegnando i documenti sui risultati Atac del 2014 e il piano industriale 2015-2017.
Nel corso dell’incontro sono state poi individuate le priorità verso cui destinare le risorse comunitarie.
“Abbiamo fatto il punto sui progetti che possono essere finanziati con i fondi strutturali europei per rendere operativi i piani elaborati su mobilità sostenibile e trasporto pubblico locale”, ha riferito Civita secondo quanto riporta l’AGI. “Vogliamo coinvolgere il Comune di Roma sul confronto tra Stato e Regioni relativo alle nuove infrastrutture, per avere quelle risorse necessarie a finanziare importanti investimenti e in particolare gli interventi sulla rete ferroviaria”. Secondo Improta “il potenziamento dei servizi regionali e della rete ferroviaria si inserisce perfettamente nel nostro piano generale del traffico urbano (Pgtu), per contrastare la mobilità privata a favore di una sempre maggiore integrazione ferro-gomma”. Secondo l’assessore capitolino “tale potenziamento renderà più accettabili le misure restrittive previste nel Pgtu, che contiamo di riportare in aula tra qualche settimana: in quel piano si prevede un regime restrittivo in coincidenza della ZTL Anello ferroviario, condizionato proprio al potenziamento dei servizi della Regione Lazio”.
In particolare, il Comune vorrebbe utilizzare i fondi per migliorare il trasporto pubblico della Capitale, realizzando in primo luogo nuove linee di tram. L’idea è quella di creare collegamenti nel centro di Roma completando le tratte scoperte dalle linee della metro e del trasporto su gomma. L’intenzione, secondo quanto spiegato da Guido Improta, è partire dal collegamento tranviario Lodi-Santa Croce in Gerusalemme “su cui abbiamo deciso di avviare già la progettazione per essere pronti all’arrivo dei fondi Ue”.
Un altro investimento prioritario riguarda invece le tecnologie a supporto della ZTL Anello ferroviario, per migliorare i controlli ai varchi non solo in entrata ma anche in uscita per monitorare i pullman turistici, i camion e i mezzi in arrivo e in uscita da Roma.
Infine, la Regione Lazio ha consegnato un nuovo treno per i pendolari del Lazio, il tredicesimo in pochi mesi, che viaggerà sulla FL8 Roma – Nettuno, ed ha lanciato la campagna “no al vandalismo” per contrastare i danni dei treni.
Fonte: Eco dalle Città