19 Gennaio 2015
Il programma Trans-European Transport Networks (TEN-T) dell’Unione Europea ha investito circa 5 milioni di Euro per lo studio e l’installazione pilota di 200 punti di ricarica per veicoli elettrici sulle principali autostrade francesi. Il progetto, che prevede tre diverse fasi, vuole contribuire alla crescita delle infrastrutture di ricarica e garantire una maggiore diffusione dei veicoli elettrici.
Il progetto, dunque, installerà e monitorerà 200 punti di ricarica interoperabili e multistandard nella prima fase. Nella seconda fase, invece, verranno elaborate raccomandazioni sulle connessioni interoperabili con le reti di ricarica già esistenti in Francia e nei paesi confinanti, al fine di garantire che la stessa rete possa essere replicata anche nel resto d’Europa. Infine, durante la terza fase del progetto, si svilupperanno e valideranno modelli di business in grado di supportare la rapida diffusione delle infrastrutture di ricarica.
I risultati del progetto forniranno una roadmap per lo sviluppo di infrastrutture in Francia nonché raccomandazioni per tutti gli altri paesi europei.
Il progetto è stato selezionato nell’ambito della Call ‘Decarbonization / reduction of noise’ e la sua implementazione sarà monitorata dalla Innovation and Networks Executive Agency (INEA) della Commissione Europea.
Fonte: Traffic Technology Today