2 Ottobre 2014
Si chiama ViaggiaTrento e promette ai suoi utenti una migliore fruizione dei sistemi di mobilità e di parcheggio in città. Realizzata in collaborazione dal Comune con la Fondazione Bruno Kessler e l’intervento di Trento Rise, dell’Università, e del Consorzio dei Comuni, l’applicazione è disponibile al momento per i dispositivi Android su Play store e lo sarà presto (da marzo, assicurano gli sviluppatori) per i dispositivi iOs Apple.
In realtà ViaggiaTrento non è di nuova creazione: prima del lancio attuale ha conosciuto una lunga fase sperimentale iniziata un anno fa, a settembre 2013. Da allora sono stati rilasciati 23 aggiornamenti, sono avvenute 2.100 installazioni e gli utenti hanno segnalato nove problemi.
«La valutazione degli utenti su una scala da 1 a 5 punti è di 4,54», dichiara Gabriele Zacco, technology manager di Fbk. Tra le funzioni previste dall’app prevale quella di assistenza negli spostamenti, supportando la mobilità urbana sostenibile (l’applicativo calcola percorsi personalizzati includendo tra i mezzi quelli pubblici e le biciclette E.Motion da poco disponibili in città).
Utilizzando il servizio gli utenti potranno inoltre prevedere i problemi legati al traffico o al ritardo dei mezzi con comunicazioni in tempo reale, salvare i propri itinerari preferiti, ottimizzare gli spostamenti e controllare gli orari di bus, corriere e treni senza doversi spostare tra i diversi portali dallo smartphone.
Entro dicembre gli sviluppatori contano di dotare l’app di nuove funzioni legate alla sostenibilità dei trasporti, alle informazioni sui parcheggi e al bike sharing. A marzo l’app sarà disponibile per iOs Apple, entro giugno 2015 sarà introdotto un sistema social di meccanismi a premio per i cittadini più «green». Intanto il Comune ha deciso una proroga della scadenza del concorso per disegnare il logo di Trento smartcity.
Fonte: Clickmobility