Maros Sefcovic è il nuovo commissario ai Trasporti e allo Spazio della Commissione Europea

16 Settembre 2014

Lo slovacco Maros Sefcovic è stato scelto dal presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Junker, come commissario ai Trasporti e allo Spazio prendendo il posto dell’estone Siim Kallas. Rappresentante del Partito Socialista Europeo (PSE), Sefcovic è stato già membro della Commissione in veste di commissario per le relazioni interistituzionali e l’amministrazione.
Tra le novità introdotte figura anche il perimento della Direzione Generale Mobilità e Trasporti, ribattezzata DG Trasporti e Spazio per occuparsi anche di politiche spaziali, fino a ieri riferite alla DG Imprese e Industria. Inoltre, vengono integrate la DG Ambiente (ENV) e la DG Affari marittimi e pesca (MARE) per costituire la nuova DG Ambiente, affari marittimi e pesca, il cui commissario è il maltese Karmenu Vella.
Da segnalare, inoltre, la nomina della danese Margrethe Vestager a commissario alla Concorrenza al posto di Joaquin Almunia, mentre la belga Marianne Thyssen diventa commissario per l’Occupazione, gli affari sociali, competenze e la mobilità del lavoro in sostituzione di László Andor.
«Ho assegnato i portafogli – ha chiarito il presidente Juncker – alle persone, non ai Paesi. Nella nuova Commissione non vi sono commissari di prima o seconda classe ma team leader e membri delle squadre, che lavoreranno insieme con spirito di collegialità e reciproca dipendenza. Voglio superare la mentalità a “compartimenti stagni” e introdurre un nuovo modo collaborativo di lavorare in settori in cui l’Europa può veramente cambiare le cose».

Fonte: Uomini e Trasporti.it