23 Luglio 2014
Due anni dopo aver firmato il Memorandum of Understanding, i cinque soci fondatori della “Smart Ticketing Alliance” (Itso, E-vdv, Calypso, AFIMB e l’UITP) hanno lanciato ufficialmente l’Alleanza a Bruxelles per il pubblico più ampio degli operatori del trasporto e degli operatori del settore.
Gli operatori del trasporto di smartcard provenienti da 10 paesi si sono riuniti a Bruxelles per confermare il loro sostegno ai fondatori e l’impostazione della “Smart Ticketing Alliance”, registrati in associazione per portare avanti la battaglia su una implementazione unitaria per i pagamenti via telefono in Europa e il pagamento a bordo per facilitare l’attuazione e la diffusione di dispositivi NFC.
Spronata dalla approvazione del Commissario dei trasporti dell’UE, Siim Kallas, Smart Ticketing Alliance si è occupata di istituire gruppi di lavoro che guardando a interfaccia contactless, NFC, certificazione e sicurezza dei media.
Originariamente istituiti dalle organizzazioni nazionali di smart ticketing del Regno Unito (dell’ITSO), Germania (VdV) e Francia (AFIMB) più la Rete Associazione Calypso e UITP, di ITSO John Verity è stato eletto come primo presidente.
Smart Ticketing Alliance si è istituita come associazione internazionale no-profit.
I suoi membri titolari iniziali sono i soci fondatori con schemi di biglietteria (ITSO, VDV-ETS, CNA + AFIMB), mentre UITP fungerà da segretariato STA.
Per maggiori informazioni: http://www.smart-ticketing.org/
Fonte: Clickmobility