17 Febbraio 2014
I servizi della città a portata di smartphone grazie ad un’unica applicazione. E’ stata presentata a Venezia nei giorni scorsi l’app per i servizi della città a portata di smartphone, Gong.
Gong permetterà ai cittadini che la scaricheranno gratuitamente sul proprio smartphone di ricevere in tempo reale informazioni sui servizi offerti. “Venezia è una città che si mostra sempre più vivibile per i suoi cittadini e accogliente verso gli ospiti – ha esordito l’assessore Bergamo – e l’utilizzo di questa applicazione dimostra la nostra volontà di offrire nuovi servizi e opportunità per tutti. Vogliamo fare in modo che, con Gong, si possa sapere in tempo reale, ad esempio, se l’autobus che stiamo aspettando è in orario, come già si fa in molte città europee”.
Gong, pensata per le Amministrazioni pubbliche, è già utilizzata da circa cento Comuni nel Veneto ed è facilmente scaricabile su supporto Apple o Android. Raggruppa le funzioni in cinque macro aree e ogni utente può impostare gli argomenti che gli interessano nella lingua che desidera. Ogni aggiornamento viene comunicato, sul supporto dell’utente, attraverso un segnale sonoro (gong) da cui l’applicazione stessa prende il nome. Tra le informazioni offerte: scioperi, variazioni delle tratte, cambio degli orari, eventi culturali, spettacoli, orari di raccolta dei rifiuti e giorni di differenziata, interruzioni all’erogazione idrica ed eventuali modifiche o interruzioni del servizio, in prossimità della luogo in cui ci si trova, essendo un servizio georeferenziato.
Fonte: Ferpress