18 Luglio 2013
La Los Angeles Metropolitan Transportation Authority, meglio nota come Metro, ha approvato il contratto con una manifattura cinese per la produzione e consegna di 25 autobus elettrici.
Los Angeles si sta muovendo nell’ambito del Clean Air Bus Technology Pilot Project che mette a disposizione un fondo di 30 milioni di dollari per trovare soluzioni sostenibili che soddisfino le esigenze del trasporto pubblico e lo aiutino a rientrare nei target del California Air Resources Board.
Inizialmente l’ATVC, ossia l’Advanced Transit Vehicle Consortium costituito da Metro Los Angeles, in collaborazione con le autorità della città di Los Angeles ed il L.A. County and South Coast Air Quality Management District, acquisterà 5 bus elettrici da 12 metri che saranno testati in un primo periodo di prova: in seguito, sarà deciso l’acquisto di ulteriori 20 autobus mentre 6 degli esistenti mezzi della flotta Metro verranno ibridati per rientrare nei Super Low Emission Bus standard.
I primi 5 mezzi saranno consegnati alla Metro Los Angeles l’anno prossimo: nei successivi 3 anni avrà luogo la sostituzione di gran parte della flotta con una nuova generazione di bus a zero emissioni che andranno ad aggiungersi ai 2,238 alimentati a gas naturale che già percorrono quotidianamente 183 linee del trasporto pubblico di Los Angeles.
Fonte: Ruote per Aria