17 Luglio 2013
Il 15 e 16 luglio, TTS Italia ha preso parte al quarto workshop tematico del progetto RITS-Net sul tema “User Information”.
Il meeting si è suddiviso in due sessioni:
– una giornata, a livello europeo ed internazionale, dedicata interamente all’identificazione e analisi di best practices e di servizi di info-mobilità in Europa;
– l’altra giornata, a livello locale, dedicata agli speakers locali e ai soli partner di progetto caratterizzata anche da un intenso scambio di idee e di opinioni.
Il Segretario Generale Olga Landolfi ha moderato sia la sessione “locale” del 15 luglio che la sessione “internazionale” del 16 luglio sul tema “ITS for User information”.
Leonardo Domanico della Segreteria di TTS Italia ha partecipato alla sessione del 15 luglio con un intervento sugli aspetti normativi/ legislativi del settore ITS in Italia, con particolare attenzione al Decreto ITS del 1 febbraio 2013 e alla proposta di Piano d’Azione ITS Nazionale elaborata da TTS Italia con le principali associazioni di settore.
Pluservice e ISIS, soci ordinari di TTS Italia, sono coinvolti nel progetto RITS-Net per supportare la Regione Marche (lead partner del progetto) rispettivamente nella parte tecnica ed amministrativa.
RITS-Net intende contribuire all’integrazione degli ITS con la pianificazione della mobilità regionale, con l’obiettivo di migliorare le politiche di trasporto e armonizzare le applicazioni ITS locali con i piani ITS nazionali.
I 9 partner da 9 differenti Paesi dell’Unione Europea si scambieranno le proprie politiche e pratiche sulla mobilità e l’utilizzo delle applicazioni ITS per andare incontro alle sfide della mobilità attraverso workshop interregionali, corsi di formazione e scambio di pratiche, riunendo le migliori soluzioni ITS in uso.
Nel meeting sono stati coinvolti esperti in materia che hanno dato ampio respiro al problema disquisendo sulle nuove tecnologie disponibili, esponendo buone pratiche e focalizzandosi su diverse tematiche di rilevanza europea.
Per la galleria fotografica, clicca qui
Fonte: TTS Italia