19 Giugno 2008
Inserito il 19/06/2008
Dubai’s Roads and Transport Authority (RTA) ha annunciato nei giorni scorsi l’avvio della seconda fase del suo programma sugli ITS.
In questa nuova fase, RTA si occuperà della progettazione e implementazione di tecnologie ITS sulle principali strade che non furono considerate nella prima fase e vedrà, in particolare, l’introduzione di sofisticati sistemi (telecamere intelligenti e sistemi di calcolo dei tempi di viaggio) per la rilevazione degli incidenti stradali e della congestione del traffico.
Saranno inoltre implementati nuovi dispositivi per la comunicazione delle informazioni agli utenti della strada come pannelli a messaggio variabile, tecnologie per la definizione delle corsie e della velocità, sistemi di navigazione dinamica, ecc. Saranno, inoltre, stabiliti nuovi canali per la comunicazione delle informazioni sul traffico al pubblico attraverso modalità elettroniche come email ed SMS.
RTA elaborerà, infine, anche un piano quinquennale per ottimizzare l’estensione delle soluzioni ITS a tutte le strade degli Emirati.
Fonte: Traffic Technology Today