17 Maggio 2013
La Commissione Europea ha adottato due regolamenti per promuovere lo sviluppo dei servizi di informazione intelligente, quali messaggi di allarme in caso di condizioni stradali pericolose e informazioni su aree di parcheggio sicure per mezzi pesanti. Tali informazioni possono essere fornite con più mezzi quali segnali stradali, applicazioni e comunicazioni radio e modbili.
La Commissione richiede che tali informazioni siano interoperabili e compatibili in tutta Europa e disponibili quanto più possibili in prossimità dei confini.
I nuovi regolamenti non rendono lo sviluppo delle informazioni obbligatorio, tuttavia qualora Stati Membri, operatori e service providers intendessero sviluppare e adottare tali servizi, i medesimi dovranno essere conformi ai due regolamenti
Il numero di incidenti stradali è diminuito del 9% nel 2012, ovvero gli Stati Membri sono sulla buona strada per dimezzare il numero di morti su strada entro il 2020.
Gli studi suggeriscono che i servizi di informazione intelligenti potrebbero ridurre il numero di incidenti su strada fino al 7%, limitando anche rallentamenti ed emissioni di CO2, nonchè i costi legati alle riparazioni di infrastrutture.
Per il comunicato stampa, clicca qui
Fonte: Commissione Europea