17 Maggio 2013
Il Comune di Parma, in collaborazione con l’Unione parmense degli industriali, ha adottato un software denominato “Mobilitymanager”, finalizzato alla redazione di piani di spostamento casa-lavoro volti a valorizzare il più possibile l’utilizzo di mezzi pubblici, biciclette e carpooling. L’applicazione in questione, adottata da sette aziende che hanno oltre 300 dipendenti, effettua una serie di indagini attraverso la somministrazione di un apposito questionario ai lavoratori, in grado di fornire un quadro dettagliato sulle loro abitudini di mobilità e programmare eventuali alternative.
Il progetto si inserisce all’interno della normativa vigente, la quale prevede che le aziende con oltre 300 dipendenti si dotino di un mobility manager, che ha il compito di redigere i piani di spostamento casa lavoro con lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile, disincentivando l’uso dell’auto privata a favore di navette aziendali, trasporto pubblico, carpooling e veicoli aziendali.
Fonte: Clickmobility