18 Gennaio 2013
E’ stato presentato nei giorni scorsi a Torino “Mics – Mobility Integration for Community Solutions”, il progetto volto ad incoraggiare le persone a diversificare le proprie modalità di spostamento in città. Presenti, oltre ai promotori dell’iniziativa, l’assessore all’Ambiente del Comune di Torino Enzo Lavolta, l’assessore ai Trasporti Claudio Lubatti.
Mics è stato premiato come unico progetto italiano dalla Commissione Europea nell’ambito della campagna “Do the right mix”, che si propone di promuovere i vantaggi della combinazione di diverse modalità di spostamento e di dare visibilità e supporto alle buone pratiche europee di mobilità sostenibile. Il progetto torinese, che potrà beneficiare di un fondo di 7000 euro, consiste nello sperimentare un cambiamento concreto e misurabile delle abitudini di mobilità di 20 persone, abituate a spostarsi quotidianamente in macchina; a questi venti soggetti verrà chiesto di rinunciare all’auto per un periodo definito di tempo e di utilizzare in alternativa i mezzi pubblici e in condivisione offerti dalla città. Gli spostamenti di ogni singola persona verranno sottoposti ad un monitoraggio dettagliato attraverso il quale saranno verificati quali benefici economici, ambientali e sociali ne derivano, sia per il singolo soggetto coinvolto che per la collettività.
Le venti persone coinvolte nella sperimentazione verranno cercate attraverso un lavoro in rete tra le numerose associazioni coinvolte nel Mics. A tutte loro verranno dati incentivi concreti per spostarsi in città, come abbonamenti a tram, bus, metro, bike sharing e car sharing.
Fonte: Eco dalle Città