9 Novembre 2012
E’ stato presentato lo scorso 25 Ottobre, il Rapporto Ferrotranviario 1.0, elaborato dall’Agenzia per la mobilità, socio ordinario di TTS Italia, prendendo a riferimento il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile (Deliberazione n. 36 del 16 marzo 2010), per illustrare gli interventi realizzati e quelli previsti per migliorare il sistema della mobilità su ferro, sia ferroviaria che tranviaria.
Il sistema del trasporto pubblico su ferro viene indicato dal Rapporto come la base del sistema della mobilità: puntare sulla mobilità su ferro, quindi, significa garantire accessibilità e fruibilità alla città da parte di tutti, cittadini, pendolari e turisti, avvicinare le periferie e migliorare le condizioni di vita reale (ottenendo, ad esempio, 700 milioni di veicoli-km/anno in meno in ingresso a Roma).
Gli interventi descritti nel rapporto hanno l’obiettivo di spostare la domanda di mobilità dal trasporto privato al trasporto pubblico (la quota della modalità auto scende sotto il 50% e il trasporto pubblico va a coprire oltre il 30% degli spostamenti) e di ridurre le emissioni inquinanti (230.000 tonnellate di CO2 in meno all’anno), in linea con le direttive europee.
Il rapporto evidenzia come gli studi eseguiti indichino che tutti gli interventi previsti nella piattaforma avranno effetti sull’occupazione e sull’economia del Lazio, con un impatto occupazionale di circa 31.000 nuovi posti di lavoro in fase di cantierizzazione, che arriveranno a circa 48.000 considerando anche l’indotto.
Il rapporto è disponibile nell’area riservata del sito TTS Italia, nella sezione Libreria-Europe
Fonte: Roma Servizi per la Mobilità