2 Settembre 2011
La città di San Marco, nella San Diego County, in California, dall’inizio del 2000 ha registrato un aumento di popolazione del 53,5% con drammatiche conseguenze sulla congestione del traffico, in particolare del corridoio centrale, San Marco Boulevard, diventata l’arteria più congestionata e, dal 2006, il secondo corridoio più praticato della San Diego County. Il corridoio registra il passaggio di 46.000 automobilisti ogni giorno e ci sono due scuole e numerose attività dislocate lungo il suo percorso.
Per tentare di combattere la congestione crescente, è nato il progetto ‘Smart Corridor’ basato su tecnologie e soluzioni ITS. In particolare, il progetto si è focalizzato sull’uso di sistemi di controllo del traffico adattivi. In seguito all’implementazione di software adattivi, la città ha condotto una prima analisi per verificare i benefici del progetto: una riduzione del 39,1% in rallentamenti e stop e una riduzione dei consumi di carburante del 7,1%.
L’analisi finanziaria condotta in merito al progetto ha rilevato che, nel solo primo anno, si è avuto un risparmio di 645.000 dollari e di 5,1 milioni di dollari per la rimanente durata del progetto. I calcoli hanno incluso cost benefits relativi al risparmio sui tempi di viaggio; diminuzione del consumo di carburante; riduzione di emissioni inquinanti.
Fonte: ITS International