14 Luglio 2011
La città italiana più congestionata dal traffico è Milano, seguita da Roma e, terza, Napoli. Quindi Genova davanti a Torino. In Europa, invece, la città coi maggiori problemi si rivela Bruxelles, che supera di poco Varsavia, mentre al terzo posto Londra precede un’altra città polacca: Breslavia.
Nel complesso la situazione italiana è migliore di quel che possa sembrare: dal quinto al nono posto della graduatoria europea si collocano ben quattro città transalpine: Tolosa, Lione, Marsiglia e Parigi (nel mezzo Edimburgo al settimo posto).
I dati arrivano dai rilievi condotti da TomTom sulla base delle velocità reali di percorrenza sulla rete stradale delle città europee di almeno 50.000 abitanti e con almeno 200 km di strade. TomTom ha raccolto circa 800 miliardi di dati sulla velocità reale.
Secondo l’azienda olandese, l’Italia ha migliorato i propri problemi di traffico nell’ultimo anno, tanto che Milano è passata dalla 11° alla 14° posizione continentale. Anche Roma ha guadagnato 4 posizioni, scendendo dalla 14° alla 18° piazza, mentre Napoli e Genova peggiorano un po’ e Torino migliora tantissimo, dal 22° al 34° posto, e Palermo, esce dalle top 50 città più congestionate d’Europa. Si parla di “traffico congestionato” quando il 70% della velocità reale su una strada è uguale o inferiore al limite consentito.
Dai dati raccolti da TomTom, risulta che il 39% dei cittadini di Bruxelles affronta, ogni giorno, ritardi sulle strade percorse. I Paesi nordici, ma anche la Spagna, sono invece quelli che vivono minori problemi di stress al volante: tra le città scandinave solo Oslo non ottiene una buona posizione (17°) e Barcellona, che pure non gode di buona fama per il traffico, è appena 23°. Buone le performance delle metropoli tedesche: la prima in classifica, cioè la più congestionata, risulta essere Monaco di Baviera al 25° posto, ma nella top 50 ci sono poi Amburgo, Stoccarda, Bonn, Essen e, al 50° posto, Colonia.
Fonte: TG Com