31 Maggio 2011
TTS Italia sta organizzando per il prossimo 15 Giugno 2011, a Roma, presso l’Auditorium dell’Ara pacis (Lungotevere in Augusta, ingresso da Via di Ripetta) il convegno dal titolo “Il ruolo degli ITS per la sicurezza stradale”.
Obiettivo dell’iniziativa è di proporre un momento di discussione e di confronto su un tema assolutamente strategico e di grande attualità come quello dell’impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza dei trasporti, al fine di definire le azioni nazionali previste in materia di ITS nell’orizzonte di cinque anni che, per la Direttiva Europea sugli ITS entrata in vigore ad Agosto 2011, l’Europa richiede agli Stati Membri entro Agosto 2012. Il Convegno vuole rappresentare anche un momento di riflessione sul contributo che i sistemi ITS possono apportare alla sicurezza dei trasporti, in linea anche con la Direttiva Europea sugli ITS e con la strategia delineata dal nuovo Libro Bianco sui Trasporti pubblicato lo scorso 28 Marzo.
La mattina prevede l’intervento di rappresentanti istituzionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Interno e la Tavola Rotonda “ITS e sicurezza: benefici e scenari di sviluppo”, alla quale sono stati invitati a partecipare: Presidenza del Consiglio – Dip. per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione; Anas, Anci, Aiscat, CCISS; Consulta dell’Autotrasporto e della Logistica; Ministero dell’Interno – Servizio Polizia Stradale.Per le conclusioni della mattinata, sono stati invitati il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Altero Matteoli, l’On. Mario Valducci, Presidente della Commissione Trasporti della Camera e il Sen. Luigi Grillo, Presidente della Commissione Trasporti del Senato. La sessione pomeridiana sarà invece dedicata alle aziende che sviluppano servizi e sistemi dedicati alla Sicurezza Stradale, nonchè sponsor della giornata. Farà da cornice all’Evento una sezione espositiva dedicata agli associati con le ultime novità tecnologiche in tema di ITS e sicurezza stradale.
Seguirà a breve il programma dettagliato della giornata.
Per il form di iscrizione, clicca qui
Fonte: TTS Italia