11 Gennaio 2012
E’ stato presentato nei giorni scorsi da 5t, socio ordinario di TTS Italia, e dalla Regione Piemonte, rappresentata dall’Assessore ai Trasporti Barbara Bonino, il progetto TOC – Traffic Operation Center.
Il progetto, che vede coinvolti anche gli Assessori alla Viabilità delle otto province piemontesi, ha l’obiettivo di fornire informazioni in tempo reale all’utenza sul traffico e sullo stato di tutte le strade piemontesi, disponibili su smartphone con apposite applicazioni, su navigatore del veicolo, pannelli a messaggio variabile, bollettini radio e siti web.
5t, in particolare, si occuperà della realizzazione della centrale operativa su incarico della Regione Piemonte, estendendo, in pratica, a livello regionale la piattaforma di gestione della mobilità urbana e metropolitana attualmente attiva su Torino.
Il costo totale del progetto è di 3,5 milioni di Euro di cui 2,6 di fondi Fas, oltre a 700 mila Euro per la centrale operativa, attinti da fondi regionali.
Il TOC ha una duplice valenza: da un lato assicurare agglu utenti della strada informazioni dettagliate in tempo reale; dall’altro fornire agli enti gestoti dati puntuali per ottimizzare la pianificazione degli interventi.
Il progetto prevede l’installazione di 216 sensori sulle strade piemontesi nel bienno 2012-2014, con un primo nucleo di 70 entro un anno e mezzo. Verranno potenziate anche le infrastrutture e i sistemi già esistenti come telecamere e pannelli a messaggio variabile.
Per la rassegna stampa, clicca qui
Fonte: 5t