27 Maggio 2016
L’Osservatorio, rivolto prima di tutto alle città italiane e per esse pensato e progettato, nasce come evoluzione del network ENDURANCE, sorto nell’ambito del Progetto Europeo ENDURANCE (IEE/12/698/SI2.644741) e vuole mantenere vivo il confronto con la realtà internazionale.
L’Osservatorio intende diventare un punto di riferimento costante per le città che affrontano il percorso della sostenibilità nella pianificazione della mobilità urbana. Sostenibilità che vede nei Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile lo strumento di azione più completo e aderente agli orientamenti comunitari in materia.
L’Osservatorio mette innanzitutto a disposizione delle città il portale www.osservatoriopums.it che fornisce informazioni e servizi, ma anche una serie di eventi e iniziative frontali, di volta in volta comunicate alle città aderenti.
L’adesione all’Osservatorio da parte delle città è del tutto gratuita ed è finalizzata esclusivamente a favorire l’accesso alle informazioni e a potenziare la rete delle città attive per la mobilità sostenibile, oltre che a garantire la visibilità delle iniziative in corso.
Fonte: Euromobility