19 Aprile 2018
Il 17 aprile il Parlamento Europeo di Strasburgo ha adottato in via definitiva la proposta di legge che riguarda le emissioni di CO2 prodotte da agricoltura, trasporti, edilizia e rifiuti che dovranno essere ridotte del 30% entro il 2030.
Il testo approvato dice che gli obiettivi dell’Unione Europea dovranno essere trasformati in obiettivi nazionali vincolanti per i settori che non rientrano nell’attuale sistema comunitario di scambio delle quote di emissione, vale a dire l’agricoltura, i trasporti, l’edilizia e i rifiuti, che insieme rappresentano circa il 60% delle emissioni di gas a effetto serra dell’Unione. Questi tagli contribuiranno a rispettare l’impegno collettivo dell’UE di ridurre del 40% le emissioni di gas a effetto serra in tutti i settori e riportarle ai livelli del 1990, come previsto dall’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Il Consiglio dovrà ora approvare formalmente il testo, già concordato informalmente in prima lettura con i deputati, prima che possa entrare in vigore.
Fonte: Eco dalle Città