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INTERVISTA AD ENRICO PISINO, DIRETTORE RICERCA E INNOVAZIONE VEICOLO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES E PRESIDENTE DEL CLUSTER TECNOLOGICO NAZIONALE "TRASPORTI ITALIA 2020"
PISINO (FCA): "AVANTI TUTTA SUL VEICOLO CONNESSO. ITALIA LEADER NELLA TELEMATICA, MA SERVONO STIMOLI PUBBLICI E CONCERTAZIONE. ECCO PERCHÉ IL CLUSTER LAVORA A UN PIANO NAZIONALE"
Avanti tutta sul veicolo connesso e a guida autonoma. "La leadership attuale indiscussa delle imprese italiane nel settore della telematica – dice in questa intervista per TTS Italia, Enrico Pisino, Direttore Ricerca e Innovazione Veicolo di Fiat Chrysler Automobiles e Presidente del Cluster tecnologico nazionale "Trasporti Italia 2020 – se accompagnata da stimolanti policy pubbliche, potrà aprire le porte alla diffusione del veicolo connesso sul quale si baserà la mobilità del futuro. E' per questo – continua Pisino - che il Cluster sta promuovendo anche in Italia l'adozione di un Piano Nazionale per la promozione delle Tecnologie di Automated Driving (ADT) e per lo sviluppo della tecnologia del platooning per i veicoli industriali, attraverso il quale mettere in rete tutti i soggetti pubblici e privati interessati a vario titolo nello sviluppo delle tecnologie installate sul veicolo, dei sistemi di comunicazione V2X e delle infrastrutture, compresa la segnaletica orizzontale e verticale".
Ing. Pisino, il Cluster tecnologico nazionale "Trasporti Italia 2020" si presenta come uno strumento per dare slancio all'innovazione made in Italy legata ai trasporti. Ci può spiegare come nasce e come sta operando? Il Cluster tecnologico nazionale Traporti Italia 2020, a poco più di due anni dalla costituzione, con 72 associati, rappresenta un sistema che vale oltre 33 miliardi di fatturato, 182.000 dipendenti e più di 6 miliardi di investimenti in R&D. Scopo principale del Cluster, così come voluto dal MIUR all'atto della sua costituzione, é quello di agire come elemento di aggregazione e animazione dell'ampia compagine di attori industriali ed enti pubblici di ricerca presenti sul territorio nazionale che operano nel settore dei trasporti terrestri di superficie (trasporto su gomma, su ferro, per le vie d'acqua e ITS/intermodalità). Recentemente, il Piano Nazionale della Ricerca 2015-2020, ha formalmente riconosciuto il Cluster quale infrastruttura intermedia di soft-governance del sistema pubblico-privato della ricerca e innovazione nel settore dei trasporti. Dunque, a partire da tale definitivo riconoscimento, la sfida dei prossimi anni sarà quella di contribuire significativamente a promuovere la competitività dell'industria italiana (il made in Italy, appunto), indirizzando politiche di sostegno alla ricerca industriale e allo sviluppo sperimentale, stimolando la capacità di innovazione delle imprese, anche di piccola dimensione e con il supporto del sistema pubblico della ricerca, e accrescendo la capacità di coesione trasversale delle tre filiere modali.
In particolare il Cluster ha identificato delle traiettorie di ricerca e di innovazione. Quali sono i temi principali? E quali le tecnologie del futuro (prossimo)? A che punto siamo con il veicolo connesso e a guida autonoma? In linea con l'ambizioso compito assegnatoci, il Cluster ha provveduto ad individuare strategie di ricerca e traiettorie tecnologiche condivise su scala nazionale, su cui il Paese dovrebbe investire nei prossimi anni per mantenere ed accrescere la propria capacità competitiva. Tali strategie sono state pubblicate nella prima Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione del Cluster e sono diventate input utili per la predisposizione del PNR 2015-2020, delle Strategie di Specializzazione Intelligente regionali, oltre che dei Work Program Trasporti di H2020 che si stanno succedendo dal 2014 fino al 2020, nella logica di miglioramento dell'efficacia nel rapporto tra sistema pubblico della ricerca, industria e nuova imprenditorialità. Le principali sfide europee cui il settore Trasporti deve rispondere sono: - Decarbonizzazione - Nuovi materiali per prodotti e processi sostenibili in un'ottica di ciclo di vita; - Sicurezza globale di mezzi di trasporto e infrastrutture; - Gestione del sistema globale di mobilità per incrementarne efficienza e efficacia - Riduzione del Life Cycle Cost dei sistemi di trasporto collettivi Per affrontare tali sfide il Cluster ha individuato, nei 4 settori che rappresenta, i principali temi di R&I;.
Grandi temi di ricerca e innovazione individuati dal CTN
In particolare, in merito agli scenari evolutivi delle tecnologie di mobilità, fondamentale é il tema del Veicolo connesso e del Veicolo a guida autonoma. Tappa importante in tale Road Map è quella della diffusione di tecnologie per il Veicolo connesso, nelle sue diverse accezioni (comunicazione V2V, V2I, V2 Services Providers, etc.), a partire dall'attuazione del "Piano di Azione Nazionale ITS", adottato con Dm 44/2014, e in sinergia con l'iniziativa Smart Roads avviata dal MIT volta a programmare gli interventi necessari perché l'Italia si doti di un'infrastruttura stradale e di trasporto "smart". Gli scenari potenziali di sviluppo per il paese e per la nostra filiera sono ampli. La leadership attuale indiscussa delle imprese italiane nel settore della telematica (con circa 7 milioni di scatole telematiche installate che rendono il nostro Paese uno dei maggiori mercati europei e mondiali), se accompagnata da stimolanti policy pubbliche, potrà aprire le porte alla diffusione del veicolo connesso sul quale si baserà la mobilità del futuro. Le filiere industriali stanno già investendo molto in queste tecnologie e hanno bisogno di identificare possibili aree di deployment. Alcuni Paesi europei tra cui la Gran Bretagna, la Germania (Baviera) e la Francia si sono già mosse. Il Cluster sta promuovendo anche in Italia l'adozione di un Piano Nazionale per la promozione delle Tecnologie di Automated Driving (ADT) e per lo sviluppo della tecnologia del platooning per i veicoli industriali, attraverso il quale mettere in rete tutti i soggetti pubblici e privati interessati a vario titolo nello sviluppo delle tecnologie installate sul veicolo, dei sistemi di comunicazione V2X e delle infrastrutture, compresa la segnaletica orizzontale e verticale.
In che modo questo lavoro si raccorda ai programmi europei? Uno degli obiettivi prioritari del Cluster Trasporti è quello di aumentare l'accesso nazionale a fondi europei, massimizzando le sinergie con i fondi strutturali e promovendo progettualità interregionali. In quest'ottica il Cluster opera per favorire lo sviluppo di networks e collaborazioni internazionali, integrando le 'reti lunghe' regionali o nazionali (piattaforme, distretti tecnologici, Poli di innovazione, consorzi, ecc.) con i contesti di riferimento europei: Piattaforme Tecnologiche Europee (ERRAC, ERTRAC, Waterborne) e iniziative pubbliche private in essere e in costruzione (PPP, EIT….). Inoltre, il Cluster ha già attivato contatti con aggregazioni di livello nazionale in altri stati europei e internazionali (Francia, Austria, Olanda, Cina ecc.). Sappiamo che la sfida Trasporti è prioritaria in Europa 2020, obiettivo: sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il Libro Bianco Trasporti ha chiaramente identificato le sfide sociali e i target funzionali da conseguire. La sfida nazionale che il Cluster ha raccolto è quella di integrare le necessità tra i settori, individuando traiettorie di crescita, su cui aggregare livelli adeguati di risorse umane e finanziarie a misura dell'Italia, ovvero, liberare il potenziale di crescita esistente, per essere protagonisti in Europa e nel mondo.
Infine, parliamo di Fca e di innovazione. Dopo l'accordo con Google, si parla di altre partnership con nomi importanti dell'economia digitale. Come sarà l'automobile tra 10 anni? Le sfide che la mobilità di un futuro anche non molto lontano ci impone sono estremamente ambiziose, e richiedono una capacità di azione integrata con il territorio piuttosto complessa. Possiamo dire che l'automobile dovrà innanzitutto essere portatrice di una mobilità sostenibile e rispettosa dell'ambiente: lo sforzo evolutivo dei sistemi di trazione e di alimentazione cosi come la ricerca di sistemi veicolo ad elevata efficienza garantirà livelli di emissioni nocive e di CO2 sempre più ridotte, con evidente beneficio per l'ambiente e per l'utenza, che lo apprezzerà anche nei ridotti consumi di carburante e quindi dei costi di esercizio associati. Assisteremo ad una diffusione di combustibili alternativi dal metano ai biocombustibili e/o ai combustibili di origine sintetica. Nello stesso tempo assisteremo allo sviluppo e diffusione di veicoli elettrici per la mobilità urbana. Ma la grande aspettativa per la mobilità non si fermerà certo a questo – se pur fondamentale – pilastro. Il veicolo del futuro dovrà garantire la disponibilità a bordo di una grande gamma di servizi per l'utenza, che lo trasformeranno in un'estensione dell'ambiente di vita domestico, lavorativo e di svago. Pensiamo quindi a tutte quelle funzionalità che soltanto una connettività altamente specializzata e soprattutto completamente integrata con le infrastrutture stradali e metropolitane potrà garantire: in particolare l'accesso a servizi di mobilità di vario tipo, soprattutto quelli volti a rendere più piacevole ed efficiente il tempo trascorso alla guida (ad esempio dall'evoluzione dei servizi per il parcheggio alla completa gestione a bordo veicolo di servizi per il commercio e per il trasporto di beni propri e per terzi). Inoltre, nel futuro l'automobile non dovrà soltanto garantirci servizi, efficienza e svago disponibili a bordo: dovrà anche fare tutto ciò offrendo assistenza e supporto alle funzioni di guida per permettere al guidatore di fruirne in completa sicurezza, con la possibilità di indirizzare l'attenzione sempre meno a compiti gravosi e ripetitivi come alcune funzioni base di guida, bensì di dedicarsi con piacere ed interesse alla gestione del proprio "quotidiano" a bordo veicolo, il tutto – appunto - in condizioni di sicurezza assoluta. Indipendentemente, quindi, dal puntare ad un livello di guida assistita più o meno spinto, i sistemi di ausilio alla guida supportati dalle nuove tecnologie di geo-localizzazione e di comunicazione veicolo-veicolo e veicolo-infrastrutture saranno il naturale completamento dell'automobile del 2025.
Chi è Enrico Pisino. Enrico Pisino è stato nominato Direttore per la Ricerca e Innovazione Veicolo di Fiat Chrysler Automobiles a maggio 2013. Nel ruolo attuale, ha la responsabilità di gestire e dirigere le attività di ricerca e innovazione per: nuove funzionalità per programmi di veicolo, processi di innovazione per identificare le tecnologie emergenti, garantendo l'allineamento complessivo di programmi di innovazione con i marchi Fiat e Chrysler, mercato competitivo e sviluppo tecnologico, trasferibilità di innovazione tecnologica tra le piattaforme di veicoli, sviluppo di best practice e strumenti per la progettazione e l'ingegneria, oltre ad assicurare la piena commercializzazione e implementazione dei prodotti. Inoltre, Enrico Pisino è: - Chairman della FCA Innovation Coordination Committee (da gennaio 2014) - EUCAR Council Member (da gennaio 2015) - Chairman dello EUCAR Sustainable Propulsion Strategic Research & Innovation Pillar (da Novembre 2015) - Fondazione Politecnico di Milano – Membro del Comitato Scientifico (da marzo 2016)
In precedenza, Enrico Pisino ha ricoperto i seguenti ruoli:
- 2011 - 2014 Capo dell'Innovazione del , Chrysler Group, LLC US, Michigan - 2008 - 2011, Direttore della Interiors Unit, Fiat Group Automobiles - 2006 - 2008, Direttore- Vehicle Architecture Business Line, Fiat Research Center
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ALMAVIVA
AlmavivA rappresenta oggi la realtà industriale più significativa in Italia nell'ambito dell'ICT applicato al settore dei Trasporti e della Logistica.
Dalle competenze esclusive in ambito ferroviario alla definizione, negli anni, di un'offerta completa anche per il Trasporto Pubblico Locale e la Logistica, AlmavivA realizza e gestisce soluzioni enterprise per la mobilità delle persone e delle merci.
Tra le idee realizzate, particolarmente significativo il passaggio in Cloud Computing dei sistemi e delle piattaforme tecnologiche del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, gestite da AlmavivA in una logica di full outsourcing: una svolta innovativa che ha generato benefici sia in termini di prestazioni che di costi operativi, avvenuta con una transizione che non ha comportato alcuna interruzione dei servizi.
L'offerta di AlmavivA si rivolge agli operatori del trasporto passeggeri e merci, ai gestori delle infrastrutture di trasporto, alle autorità portuali, alle amministrazioni locali incaricate di sviluppare e gestire la mobilità integrata dei passeggeri sul territorio e agli operatori logistici addetti alla distribuzione delle merci "ultimo-miglio".
Per maggiori informazioni www.almaviva.it
IL PRODOTTO DEL MOMENTO
Passenger Information System Nel corso degli anni AlmavivA ha lavorato per trasformare il semplice trasporto in esperienza di viaggio, fornendo informazioni in tempo reale.
Per raggiungere questo risultato, abbiamo sviluppato un sistema "chiavi in mano" - il Passenger Information System – in grado di fornire agli utenti informazioni a terra e a bordo in tempo reale.
Il PIS è basato sullo scambio bidirezionale di informazioni terra-bordo in grado di coprire l'intera filiera tecnologica legata ai servizi di informazione alla clientela, infotainment, telediagnostica e sicurezza: allestimenti di bordo, piattaforme software di telecontrollo e servizi di conduzione, assistenza e content management.
Il Sistema AlmavivA permette ai clienti di controllare e gestire le loro flotte attraverso un'unica soluzione completamente integrata, che consente di gestire in remoto tutti i contenuti di bordo, in tempo reale e da terra. In tal modo si offrono informazioni ai passeggeri con tempi e costi ridotti e si raccolgono importanti dati diagnostici dei veicoli.
L'offerta di AlmavivA è in grado di coprire ogni servizio di bordo, dai sistemi informativi audio e video, a quelli di sicurezza, come le telecamere a circuito chiuso, dal sistema di conteggio dei viaggiatori a bordo, ai sistemi di infotainment, alla diagnostica remota. Ogni sistema è indipendente e può essere facilmente integrato con quelli esistenti; in questo modo AlmavivA è in grado di fornire una soluzione completa o una parte di esso.
Il PIS di AlmavivA è installato e funzionante sulla quasi totalità delle flotte dei maggiori operatori del settore (Trenitalia, Trenord, Tper, etc.), e viene fornita ai principali costruttori del settore rail. Sviluppata per il segmento ferroviario, la soluzione è facilmente esportabile al settore metro e gomma.
TRE DOMANDE AD ALMAVIVA
Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Divisione Transportation AlmavivA
- AlmavivA Divisione Transportation è la società ICT leader in Italia nel settore Trasporti e nasce come outsourcer del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Le soluzioni proposte riguardano solo il mercato ferroviario?
La nostra offerta nasce da una lunga e consolidata esperienza come outsourcer del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per cui AlmavivA sviluppa e gestisce l'intera catena del valore IT garantendo qualità e livelli di servizi in linea con le best practice di mercato. Ogni giorno ci occupiamo del controllo e monitoraggio della circolazione di 11.000 treni e di una rete ferroviaria di circa 17.000 km. Partendo da questa esperienza abbiamo sviluppato soluzioni end2end anche per il settore Trasporto pubblico locale e per la gestione dei sistemi portuali. Il nostro è un approccio ispirato allo smart cities concept: piattaforme integrate che garantiscono interoperabilità di sistemi e multi modalità di spostamento offrendo un ventaglio di servizi innovativi calati sulle reali esigenze presenti e future dei nostri clienti.
- Il mondo dell'ICT nel settore Transportation in Italia è estremante frammentato. Quale ruolo si candida a svolgere AlmavivA in questo ambito?
Il trend del settore in questi ultimi anni ispira alcune considerazioni: le grandi aziende nazionali e internazionali hanno segnato il passo e in alcuni casi hanno addirittura ritirato la propria offerta di servizi in un mercato che è stato forse in modo troppo affrettato definito come non redditivo. Abbiamo assistito alla nascita di numerosissime e aggressive start up nel settore che hanno per lo più rivolto la propria offerta ai clienti finali, ai viaggiatori, con poca attenzione al segmento B2B. In parallelo l'affermazione dell'Internet of Things e le previsioni dei fornitori di connettività con stime di crescita esponenziale dei sistemi M2M nei prossimi vent'anni hanno di fatto aperto una nuova stagione nello sviluppo di servizi a valore aggiunto per gli operatori specializzati. Al contempo registriamo una difficoltà di visione globale e un ritardo di programmazione a livello di Sistema Paese. La mancanza di un piano strategico complessivo penalizza aziende come AlmavivA che sviluppano competenze sul mercato locale per creare prodotti di eccellenza da esportare all'estero. La nostra storia, i numeri, l'esperienza, la nostra value proposition ci pongono come unico potenziale system integrator nazionale capace di competere sui mercati internazionali con i principali players.
- Quali misure e quale approccio strategico avete messo in campo per affrontare la congiuntura presente? Quali sono le strategie per i prossimi anni?
Per quanto riguarda la congiuntura che da qualche anno sta rallentando anche la nostra economia, possiamo dire che, grazie alle strategie poste in essere, AlmavivA non solo ha consolidato la propria posizione sul mercato Transportation ma ha anche aumentato in modo consistente la redditività dei propri servizi. AlmavivA ha affrontato questa fase scegliendo la qualità, investendo sull'innovazione e sulla formazione delle proprie risorse professionali. Queste le leve su cui abbiamo puntato, consapevoli che gli sforzi fatti potranno essere ulteriormente valorizzati nel futuro prossimo, in occasione di grandi eventi. L'impiego di tecnologie all'avanguardia, la ricerca della qualità in ogni servizio e prodotto, la volontà di precorrere le tendenze del mercato sono i cardini di un'azienda in movimento perpetuo, che fa dell'innovazione continua il suo elemento distintivo. L'internazionalizzazione è la sfida più importante che affronteremo nei prossimi anni e che ci vede impegnati su un importante piano di sviluppo basato su tre direttrici: sviluppo sostenibile (energia, ambiente, sicurezza, mobilità), società dell'informazione e della comunicazione (connettività, cloud, Internet Of Things), persona come elemento centrale (miglioramento della qualità della vita, customer experience).
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Almaviva all'InnoTrans di Berlino con la soluzione che inaugura il treno accogliente Una soluzione di informazione ai passeggeri che trasforma il trasporto pubblico in un servizio accogliente a 360°. L'ha presentata AlmavivA, socio ordinario di TTS Italia, a InnoTrans, la principale fiera Business to business del settore ferroviario mondiale a Berlino. Il sistema nasce dalla consolidata esperienza del Gruppo Almaviva nel settore del Passenger information system, risponde alla richiesta dello smart traveller di essere sempre connesso e di usufruire di un'esperienza di mobilità semplice, intermodale e informata. La soluzione consente la connessione continua con la flotta treni o bus da un'unica centrale operativa, capace di erogare informazioni audiovisive utili e aggiornate durante il viaggio, attraverso palinsesti gestibili in real time e offrendo libertà di accesso da qualsiasi dispositivo tramite un'unica piattaforma di applicazioni e dati. Il viaggiatore può fruire di indicazioni riguardo la sicurezza dei passeggeri, disponibilità dei servizi di bordo, aggiornamenti su tratta, velocità, coincidenze e percorso del treno o del bus, localizzazione cartografica del convoglio in movimento, meteo, news ed entertainment. La fiera InnoTrans si svolge a Berlino ogni due anni e offre un'ampia esposizione di tecnologie dei trasporti per mezzi su rotaia (Railway Technology). Per maggiori informazioni sull'evento, clicca qui Fonte: AlmavivA
A4 Mobility si aggiudica gara per sistema di esazione A4 Mobility Srl, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da Autostrada Pedemontana Lombarda SpA per l'affidamento dei servizi informatici di application manteinance e manutenzione evolutiva — sistema centrale esazione. Fonte: TTS Italia
Octo Telematics si aggiudica gara ANAS per il rilevamento delle condizioni di traffico Octo Telematics SpA, socio ordinario di TTS Italia, in RTI con Infoblu SpA, si è aggiudicata la gara emessa da ANAS SpA — Direzione Generale per il Servizio di infomobilità per la rilevazione in tempo reale delle condizioni di traffico sull'estesa stradale di competenza ANAS SpA di primario interesse a livello nazionale. Trattasi di servizio informativo in tempo reale, non in esclusiva, sulle condizioni di traffico (infomobilità) sull'estesa stradale di primario interesse a livello nazionale, attraverso l'utilizzo di un sistema integrato di localizzazione veicolare e trasmissione dei dati rilevati alla Sala Operativa. Fonte: TTS Italia
PTV SISTeMA e TPS organizzano PTV Traffic Italy User Group Meeting PTV SISTeMA, socio ordinario di TTS Italia, e TPS organizzano PTV Traffic Italy User Group Meeting L'evento, che si terrà a Torino il 26 e 27 ottobre, è rivolto a tutti coloro che si occupano di mobilità, traffico e trasporti, offrendo l'opportunità di conoscere e approfondire le soluzioni PTV Group e le esperienze maturate dagli stessi utenti dei software PTV. Da questo anno l'evento si arricchisce dei temi Real Time e ITS. I due giorni di incontro affronteranno diverse tematiche per una gestione efficace della mobilità di persone e merci, con particolare attenzione ai prodotti PTV Real Time per la gestione del traffico in tempo reale e gli ITS. 26/10: Mobilità del futuro, Pianificazione dei trasporti e Big Data, ITS, Urban logistic 27/10: Novità software PTV, Use case, Workshop tecnici. Inoltre, al termine della prima giornata, i partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a: – Visita tecnica guidata presso la Centrale della Mobilità della Città di Torino, in cui è operativo il software PTV Optima – Visita tecnica guidata presso la Centrale Operativa della Metropolitana di Torino – Light training Software PTV La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione. L'evento è organizzato da: – PTV SISTeMA srl, socio ordinario TTS Italia e società del Gruppo PTV, di cui è il principale centro di sviluppo tecnologico e distribuzione nel campo degli ITS e Real Time. – TPS srl, società leader nei servizi per la pianificazione dei trasporti e partner PTV per i prodotti della PTV Vision Traffic Suite Per il programma dettagliato, clicca qui Per ulteriori informazioni: +39 075.500.09.90 – convegno@tpsitalia.it Fonte: PTV SISTeMA
Roma: un Programma Straordinario per la Sicurezza Stradale "Roma si doterà di un Programma Straordinario per la Sicurezza Stradale. Stiamo individuando misure, azioni ed interventi per mettere in sicurezza assi e intersezioni critiche, rafforzare non solo i controlli ma anche il sistema di governo e gestione della sicurezza stradale e costruire una cultura su questo tema. E a breve partiranno i lavori della Consulta Cittadina della Sicurezza Stradale che avrà un ruolo centrale nelle diverse fasi di definizione, attuazione e gestione del Programma Straordinario". Così in una nota l'assessora alla Città in Movimento di Roma Linda Meleo che ha partecipato alla premiazione del progetto "Keep Calm and Slow Down" lanciato dall'Agenzia per la Mobilità di Roma, socio ordinario di TTS Italia. L'assessora ha premiato i vincitori del concorso che ha coinvolto diverse scuole della Capitale sul tema della sicurezza stradale. "La Capitale, con oltre 13mila incidenti con vittime, 17mila feriti e 173 morti al 2015 (il 12% in più rispetto all'anno precedente) raggiunge un tasso di 6,0 morti ogni 100.000 abitanti. In base ai parametri forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il costo sociale sostenuto a Roma per l'incidentalità stradale supera il miliardo di euro ogni anno". "L'obiettivo è poter dire: nessuno rimarrà più ucciso o seriamente ferito a causa di un incidente stradale. In linea con le politiche dei Paesi più virtuosi, il Programma di cui ci doteremo adotterà l'approccio 'Vision Zero' volto a contrastare in primo luogo l'incidentalità grave attraverso un ripensamento complessivo delle politiche di sicurezza stradale: serviranno interventi sulle infrastrutture, sui veicoli e sulle persone e sui diversi comparti della mobilità, dal trasporto pubblico a quello privato, dalla ciclabilità alla pedonalità fino al trasporto merci". Fonte: Eco dalle Città
Safer Place al Congresso di Riccione con le più innovative soluzioni per ridurre le violazioni al Codice della Strada La 35° edizione delle Giornate della Polizia Locale, la più importante conferenza della polizia locale in Italia, si è svolta a Riccione dal 15-17 Settembre. Safer Place, socio ordinario di TTS Italia, ha partecipato con un proprio stand per presentare la pluripremiata piattaforma video-based in grado di rilevare le violazioni di circolazione, parcheggio e visualizzare simultaneamente se ogni singola macchina è assicurata, revisionata e altro ancora. Safer Place è stato uno dei tre finalisti del prestigioso "Intertraffic Innovation Award 2016″ nella categoria sicurezza. Fonte: Safer Place
Terremoto: gli strumenti online di TomTom e Cnr Tre strumenti per supportare le attività dell'emergenza in caso di terremoto nati dalla collaborazione tra Cnr-Imaa, TomTom, socio ordinario di TTS Italia, e AlienData, grazie ai quali è possibile capire meglio cosa accade guardando mappe aggiornate, contribuendo all'invio di informazioni dai luoghi con una app, e consultando una console online che avverte quando un nuovo sisma viene rilevato. Si tratta di: – 'MapLite', un modo veloce di navigare una mappa aggiornata e di condividere quello che vediamo attraverso i social network o via e-mail, – 'geoSDI Collet', una app Android che fa diventare il telefonino un 'occhio sul mondo' per segnalare informazioni utili e visibili a tutti non appena inviate, – 'Eware', console di 'early warning' che segnala terremoti, incendi, allerte meteo e fornisce informazioni di vario tipo su 'cosa accade intorno a un evento appena accaduto', da aggiornamenti sulla situazione meteo a informazioni sulla popolazione coinvolta 'MapLite' fornisce una mappa interattiva messa a punto dal laboratorio geoSDI dell'Istituto di metodologie per l'analisi ambientale (Imaa) del Cnr, afferente al Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente, che da anni svolge attività di sviluppo di strumenti e servizi operativi e pre-operativi a supporto del Dipartimento della Protezione Civile (DPC) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 2007 Centro di Competenza per le SDI (Spatial Data Infrastructure) per il Dipartimento Nazionale. La mappa interattiva è stata scelta per facilitare i soccorsi e lo scambio di informazioni tra i vari tutti organismi coinvolti nella gestione dell'emergenza geoSDI Collect è una app a supporto dell'emergenza, per l'aggiornamento in tempo reale delle mappe della Protezione Civile. Grazie ad essa, ogni smartphone Android presente nelle aree colpite dal terremoto, se dotato di Gps (Global Positioning System) e camera fotografica, può trasformarsi in un terminale in grado di inviare immagini e dati con riferimenti spaziali e cronologici precisi. In questo modo, crolli, danneggiamenti e altre situazioni di difficoltà potranno essere segnalati e diventare parte del sistema informativo in tempo reale: è sufficiente un'area coperta da WiFi libero per condividere facilmente le informazioni con tutta la comunità. La app, messa a disposizione dal laboratorio geoSDI del Cnr, è scaricabile da Play Store: tramite essa è possibile caricare direttamente sulla mappa informazioni di vario tipo –come foto a un edificio crollato, segnalazione di una strada non praticabile, di richieste di aiuto, o servizi disponibili come farmacie, luoghi di culto, ospitalità, soccorso animali e altro- e visualizzare quelle inserite dagli altri. E.W.A.R.E. – console di monitoraggio multi rischio per l'Early Warning – L'Early Warning and Awareness of Risks and Emergencies (Eware) è un sistema di allarme precoce per la prevenzione, la mitigazione e la valutazione dei disastri, siano essi terremoti, incendi, o eventi meteorologici. E' stato costruito per essere facilmente gestibile, personalizzabile e accessibile a tutti gli utenti, nell'intento di facilitare la risposta umanitaria e governativa. La conoscenza precoce di dove accade (o sta per accadere) un particolare evento, della vulnerabilità delle strutture coinvolte, della popolazione potenzialmente interessata, consentono una risposta più rapida nel gestire e mitigare l'impatto di un disastro su una società, sull'economia e sull'ambiente: questo è esattamente ciò per cui EWARE è stato pensato: contribuire a gestire meglio una situazione di emergenza o calamità con un quadro informativo del territorio. La console svolge un ruolo principale nel ciclo di allarme precoce e di rischio (preparazione, rischio, mitigazione e resilienza): fornisce, infatti, informazioni in tempo reale su eventi e pericoli, consentendo la possibilità di analizzare la situazione e trovare una soluzione il cui esito protegge il maggior numero di vite e ha il minor impatto economico. In particolare, Eware 'osserva' diverse fonti di dati su temi di rischio (dati NASA satellitari, previsioni meteo, reti sismiche globali, eccetera); applica 'intelligenze' (programmabili) per rilevare situazioni critiche, valutare superamento di soglie e/o determinare se via sia popolazione potenzialmente coinvolta; evidenzia gli elementi critici sulla mappa e infine invia avvisi ai responsabili della gestione delle emergenze. Fonte: TomTom
Viasat e Teamind Solution insieme per un mondo del trasporto "più semplice" Viasat (azienda leader in Europa nel campo dei Sistemi di Sicurezza Satellitare) e Teamind Solution (System Integrator specializzato in soluzioni tecnologiche intelligenti per il mondo della mobilità) hanno stretto una partnership strategica per unire le proprie forze e proporsi sul mercato con applicazioni innovative e servizi telematici satellitari integrati, capaci di semplificare e ottimizzare le attività delle aziende di autotrasporto e logistica. Allo stesso tempo, l'obiettivo è approcciare, ad ampio spettro, il mercato di fascia alta degli Operatori di Trasporto e Logistica con soluzioni complete e servizi integrati di grande affidabilità e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per inaugurare il percorso congiunto, Viasat e Teamind Solution hanno lanciato una suite completa di strumenti (gestionale, satellitare, tachigrafo e terminale di bordo) per lo scarico da remoto dei dati dei cronotachigrafi e la relativa gestione in conformità alla normativa (REG. CE 561/2006). Come si sa, tutti i mezzi di trasporto sopra i 35Q di portata hanno l'obbligo del cronotachigrafo a bordo per memorizzare le attività dell'autista. Negli ultimi tempi si sono intensificati notevolmente i controlli su strada e nelle aziende per verificare la corretta osservanza delle norme che regolano i tempi di guida, di pausa, di riposo e il corretto utilizzo del cronotachigrafo. Inutile dire che un errore, per quanto comprensibile di fronte a una complessità di questo genere, possa costare davvero molto caro. "Vogliamo semplificare il modo in cui le aziende di trasporto gestiscono i propri mezzi e gli addetti in movimento sul territorio" spiega Alessandro Peron, Amministratore Delegato di Teamind Solution. "Abbiamo fortemente voluto questa partnership con Viasat, tra i top player mondiali della telematica satellitare, per lanciare una soluzione evoluta per il cronotachigrafo che si differenziasse completamente da quanto oggi offerto sul mercato, garantendo l'automazione intelligente delle attività operative dell'impresa di trasporto, minimizzando sprechi di risorse, denaro e tempo". Infatti, la suite proposta da Viasat e Teamind Solution copre tutte le esigenze dell'autotrasportatore, mettendolo al riparo da costosi investimenti informatici per conservare in modo automatico e a norma di legge i dati della propria flotta, per gestire l'anagrafica di veicoli e conducenti per monitorare la corretta frequenza di raccolta dei dati e dei documenti, per produrre e stampare automaticamente le lettere di notifica e/o di richiamo (obbligatorie per legge) e tanto altro ancora. In altre parole una soluzione che consente di esternalizzare determinate attività con il vantaggio diretto per l'azienda di trasporto di recuperare tempo e risorse da dedicare ad attività a maggior valore aggiunto. Oltre ai dispositivi di bordo (satellitare, tachigrafo, terminale di bordo), mette a disposizione anche un applicativo software per analizzare i dati scaricati e verificare le eventuali infrazioni, illustrandone le motivazioni per ognuna, con linguaggio semplice e chiaro, e il comportamento corretto che l'autista avrebbe dovuto tenere per evitarle (utile anche per ottemperare all'obbligo formativo e informativo degli autisti, previsto dal Regolamento CE 561/2006). "Intorno al nostro progetto di crescita internazionale, vogliamo aggregare le migliore eccellenze e la collaborazione con Teamind Solution va proprio in questa direzione" conclude Domenico Petrone, Fondatore e Presidente di Viasat Group. "Contiamo molto su questa partnership per sviluppare e implementare progetti innovativi e altamente performanti su questo mercato in Italia e all'estero". Fonte: Viasat Group
Viasat Group acquista il pacchetto di maggioranza della belga Emixis Viasat Group – azienda di progettazione e produzione di sistemi elettronici automotive con applicazione di tecnologie telematiche satellitari, e socio ordinario di TTS Italia – ha annunciato nei giorni scorsi l'acquisizione del pacchetto di maggioranza delle azioni della società belga Emixis. L'operazione di M&A, a pochi mesi di distanza da un'operazione analoga conclusa in Polonia con la società CMA Monitoring, conferma la vocazione internazionale del gruppo nato in Italia nel 1974 su iniziativa del suo fondatore e Presidente, Domenico Petrone. Il Gruppo si presenta oggi in 35 mercati geografici tra Europa, Africa, Medio Oriente e America Latina, 7 dei quali presidiati con società controllate, quali Italia, Spagna, Portogallo, Romania, Polonia, Belgio e Regno Unito. "Una crescita significativa – ha commentato Marco Petrone, responsabile del Corporate Development – soprattutto se si pensa che in meno di tre anni siamo passati da un piccolo fatturato del 3% realizzato sui mercati esteri, all'obiettivo del 20%. In valore assoluto siamo passati da meno di 1 milione di euro, ai 12/15 milioni che ci aspettiamo per questo 2016. I dipendenti da 250 a oltre 500". "L'aspetto più significativo – prosegue Marco Petrone – non è però tanto nei numeri, quanto piuttosto in ciò che questi testimoniano. Viasat, direttamente o indirettamente, presidia oggi tutta l'Europa, e rafforza pertanto il proprio posizionamento nell'arena competitiva tra quei pochissimi Telematics Service Providers che possono seriamente proporre i propri servizi ai grandi clienti che operano nei settori della logistica, delle costruzioni, dell'automotive e delle assicurazioni. Un provider paneuropeo per clienti paneuropei". Grazie a quest'ultima operazione, che certamente qualifica Viasat tra gli acquisitori seriali che stanno consolidando il mercato della telematica, il parco di veicoli collegati ai sistemi del Gruppo ha superato le 630.000 unità, di cui oltre 100.000 per servizi di gestione flotta. La società belga Emixis aggiunge, inoltre, un ulteriore tassello alla proposizione commerciale del Gruppo: quella dei sistemi telematici per il così detto Workforce Management, ossia la gestione e sicurezza della forza lavoro al di fuori del luogo di lavoro, così come la polacca CMA Monitoring aveva aggiunto i servizi di Sicurezza Stabili, ossia uffici, impianti produttivi ed abitazioni private. "Siamo sempre lieti e orgogliosi – ha concluso il Presidente Domenico Petrone – di annunciare queste novità. Il nostro è un sogno nato oltre 40 anni fa, condiviso dai nostri dipendenti, collaboratori esterni, clienti, tutti protagonisti dei successi che abbiamo potuto raccogliere in questo arco di tempo. Molte sfide ancora ci attendono per far entrare il Gruppo Viasat nell'Olimpo degli operatori a livello planetario". "La partecipazione di Viasat rappresenta un'opportunità di crescita per Emixis" sottolinea Didier Bennert, CEO di Emixis. "Oltre a rafforzare la nostra base in Europa e nel continente africano, possiamo avvicinarci ai promettenti sviluppi della telematica assicurativa. Questa nuova partecipazione offre un'opportunità unica per promuovere e esportare il nostro know-how belga all'interno di un forte gruppo europeo ". "Con questa operazione il Gruppo Viasat raggiunge un'altra pietra miliare nel proprio piano di espansione europea e dimostra la capacità di gestire più processi M&A in parallelo – ha dichiarato Giovanni Panigada, Amministratore Delegato di Nash Advisory, e consulente di Viasat nella campagna di acquisizione – La pipeline di nuove opportunità di M&A è ricca e altre transazioni potrebbero essere annunciate entro la fine del 2016." Fonte: Viasat Group
VIASAT GROUP: Mario Bellotti, nuovo responsabile Marketing Strategico R&D Continua la campagna acquisti di Viasat Group, socio ordinario di TTS Italia, sul fronte della Ricerca & Sviluppo. Mario Bellotti, napoletano, classe 1965, è il nuovo responsabile Marketing Strategico e Sviluppo Business Big Data della controllata Vem Solutions, attiva nel campo della progettazione hardware e software di dispositivi satellitari e dello sviluppo di strumenti e applicazioni software per le Centrali Operative o per progetti speciali realizzati per conto dei propri Clienti. Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Salerno, ha iniziato la sua carriera professionale nell'informatica, lavorando per aziende del settore Aerospaziale e maturando significative esperienze lavorative all'estero in realtà internazionali come Matra Marconi Space, European Space Agency, European Space Research and Technology Centre. In TIM dal 1998, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diverse funzioni aziendali, restando comunque legato a progetti e attività nell'ambito del settore automotive. Ha partecipato alla definizione delle soluzioni di Georeferenziazione per la clientela business, gestendo i rapporti commerciali con aziende del settore nell'ambito del Tim Application Partners program ed è stato responsabile dell'offerta Mobile per importanti Telematic Service Providers e della definizione di iniziative di co-marketing e di soluzioni basate sulla "Scatola Nera" per le polizze RCA telematiche. Inoltre, ha curato la partnership con Cobra, Viasat, Infoblu e UnipolSai per la partecipazione al TIM Big Data Challenge 2014 e 2015 e all'hackathon Big Data dell'ITS World Congress 2015. Successivamente, sempre in Telecom Italia, nell'ambito del Business Development della direzione Business, è stato responsabile dei progetti di crescita inorganica nel settore Automotive. Ha anche rappresentato l'azienda di TLC sui tavoli istituzionali per la definizione di una norma attuativa legata al DDL "concorrenza" sulle Assicurazioni e delle regole di integrazione pubblico-privato per i servizi eCall. Infine, è vice presidente dell'associazione dei Telematic Service Providers (TSP-A) che aggrega i più importanti operatori del settore, tra i quali Vodafone Automotive, Viasat, Way, Lojack, Generali Car, Multiprotexion e Telecom Italia (associata dal 2014). "Il contributo del Gruppo Viasat all'innovazione e allo sviluppo del mercato della telematica satellitare – spiega Mario Bellotti –, la sua espansione internazionale e i risultati conseguiti, ne fanno una realtà consolidata del settore Automotive. Sono pronto a contribuire alla crescita e all'espansione del Gruppo con l'esperienza e la conoscenza maturata nell'ambito dell'innovazione tecnologica sul M2M e IOT, soprattutto per quanto riguarda le nuove opportunità offerte dal mondo Big Data". "L'inserimento di una figura così qualificata come quella di Mario Bellotti – conclude Domenico Petrone, Presidente di Viasat Group – va nella direzione di un rafforzamento di tutte le componenti operative e strategiche di Viasat Group, fortemente impegnato nella sfida di diffondere le proprie tecnologie e servizi non solo nel nostro Paese, ma a livello europeo e mondiale". Fonte: Viasat Group
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Convegno "ITS & PON Metro 2014-2020: opportunità per le città metropolitane" – Palermo – 21/22 Settembre 2016 Alla presenza di oltre 80 partecipanti, si è svolto il 21 e 22 Settembre, presso la prestigiosa Villa Niscemi di Palermo, sede di rappresentanza del Sindaco Leoluca Orlando, il Convegno "ITS & PON Metro 2014-2020: opportunità per le città metropolitane". Organizzato da TTS Italia in collaborazione con la Città di Palermo, l'evento ha coinvolto ben 10 Città Metropolitane insieme all'Agenzia per la Coesione Territoriale, Autorità di Gestione del PON METRO, per scoprire nel dettaglio la Programmazione ITS proprio delle città metropolitane anche attraverso l'opportunità offerta dallo strumento del PON Metro 2014-2020. Per la galleria fotografica: http://www.ttsitalia.it/convegno-its-pon-metro-2014-2020-opportunita-per-le-citta-metropolitane-palermo-2122-settembre-2016/ Per le presentazioni: http://www.ttsitalia.it/file/pdf_presentazioni_Palermo.zip L'evento è stato organizzato con il supporto dei Platinum Sponsor:
Lo studio del Mercato ITS di TTS Italia sulla rivista ACI "Onda Verde" La nuova edizione telematica del bimestrale ACI "ONDA VERDE" parla anche di TTS Italia e dello studio sul Mercato ITS presentato a Roma il 7 luglio, con un ampio e dettagliato articolo. Leggilo qui!
SAVE THE DATE! – Conferenza SocialCar "New consumer behaviour – new business opportunities. SocialCar in the sharing economy" – 22 Novembre 2016 – Brussels La sharing economy ha acquisito rapidamente importanza nel corso degli ultimi anni, interessando settori di mercato tradizionali, tra cui la mobilità e la logistica, la vendita al dettaglio, il turismo e il tempo libero. Il concetto di collaborazione anche nel momento del consumo di un bene o servizio e il ripensare il valore della proprietà, sono chiari segni di come la figura del consumatore, a livello mondiale, stia ormai cambiando. Attori del calibro di KLM e Airbnb, Toyota e Uber, Volswagen e Gett, GM e Lyft ci dicono che le grandi aziende sono pronte per il cambiamento. Ma cosa ne pensano le piccole imprese? In Europa mancano regolamenti precisi e c'è chi, quindi, mantiene le distanze di sicurezza. SocialCar, progetto finanziato nell'ambito del programma di Ricerca e Innovazione europeo Horizon2020, vuole rilanciare modelli di business nel settore della mobilità delle persone proprio capitalizzando la sharing economy. Il progetto sviluppa una piattaforma user-oriented per la pianificazione, la prenotazione e il pagamento integrato, combinando carpooling e altri servizi di mobilità on-demand, con il trasporto pubblico locale già a disposizione, nel tentativo di integrare il concetto di trasporto urbano pubblico-privato co-modale. SocialCar si basa sullo sviluppo condiviso e collaborativo. Ingegneri, analisti, esperti di trasporto, fornitori di carpooling e autorità pubbliche provenienti da Italia, Grecia, Regno Unito, Lussemburgo, Polonia, Svizzera, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Croazia, Slovenia, Olanda, Ungheria, Spagna e Belgio stanno lavorando per sviluppare una nuova soluzione per la mobilità in Europa. La comunità di SocialCar si sta allargando sempre di più, unisciti anche tu! Ti aspettiamo a Brussels il 22 Novembre, presso la Regione Lazio (Logo Room – 8° piano, Rond Point Schuman, 14) Per registrarsi all'evento, clicca qui Seguiranno maggiori dettagli sul programma. Per eventuali informazioni: redazione@ttsitalia.it
TTS Italia all'International Meeting per la sicurezza stradale Nel mondo, le persone scomparse a causa di incidenti sulla strada sono annualmente 1,2 milioni, di cui 260mila bambini. Grazie alle nuove tecnologie ed alle campagne di prevenzione, i decessi si sono ridotti, drasticamente, a circa 26mila nell'Unione europea e a 3.149 in Italia dove le strade sono sempre più sicure. Con una media di 56 morti per ogni milione di abitanti, il nostro Paese risulta al 14° posto nella graduatoria europea. Dal 2001 ad oggi il numero delle vittime della strada si è ridotto in Italia del 52 %. E' un numero destinato a scendere ulteriormente grazie alle strade più sicure e ai veicoli sempre più intelligenti. Ma per vincere la sfida della sicurezza stradale occorre prevenire, reprimere i comportamenti sbagliati e investire sempre più sulla ricerca tecnologica: gli orientamenti internazionali più diffusi tendono infatti a puntare sulle tecnologie in grado di evitare l'incidente e le sue conseguenze anche al di là del pur auspicabile corretto comportamento umano. Fondamentale è inoltre confrontarsi con le migliori esperienze degli altri Paesi del mondo nel settore della sicurezza sulle strade. E' quanto si è fatto a Roma nel corso del primo meeting mondiale sulle Nuove tecnologie al servizio della sicurezza stradale, svoltosi il 29 settembre e organizzato da ANAS e dalla Associazione mondiale della strada (World Road Association) che comprende, oltre all'Italia, altri 121 Paesi e di cui ANAS è tra i principali soci. Il meeting è stato l'occasione per condividere quanto di meglio si è fatto in Italia e nel mondo per ridurre morti e incidenti sulle strade. Dalle statistiche risulta che il continente con le strade più sicure è l'Europa, dove il numero di morti dal 2001 ad oggi è più che dimezzato. Anche TTS Italia, rappresentata dal Vice Presidente Diego Galletta, ha partecipato all'evento nella sessione "Road Safety towards new solutions: challenging policies and new opportunities from new Technologies". Il Vice Presidente, in particolare, ha discusso delle applicazioni C-ITS per la sicurezza stradale.
TTS Italia al 23° Congresso Mondiale degli ITS di ottobre Più di 7000 delegati da oltre 60 paesi di tutto il mondo, oltre 900 sessioni, più di 300 espositori. Questi sono i numeri della 23° edizione del Congresso Mondiale sugli ITS che si terrà a Melbourne, Australia, dal 10 al 14 ottobre. Anche TTS Italia sarà tra i partecipanti al Congresso. L'Associazione, tra gli Ambassador del Congresso, ha infatti organizzato una Sessione Speciale che si terrà il 13 ottobre per parlare della gestione della domanda di trasporto tramite i Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS). La sessione tocca uno dei temi chiave del Congresso, ovvero "Smart Cities and New Urban Mobility": città con sistemi ITS avanzati e città con sistemi in fase di avvio o ancora da sviluppare, si confronteranno per capire e raccontare le rispettive politiche di gestione del trasporto, della domanda di mobilità e il modo per rispondere alle esigenze dell'utente finale. Tra i relatori della Sessione: Engineering Ingegneria Informatica e 5T, soci ordinari di TTS Italia. Per maggiori dettagli sulla Sessione, clicca qui Per maggiori dettagli sul Congresso e la registrazione, clicca qui
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