Primo Piano - L’intervista con…
BARTOLOMEO GIACHINO, CONSIGLIERE DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, MAURIZIO LUPI
GIACHINO: "IL MINISTERO SOSTENGA CON PROPRI FONDI LO SVILUPPO DEGLI ITS”
PRIORITÀ A UIRNET, E-CALL, SPORTELLO UNICO DOGANALE E ALLA DIFFUSIONE DELLE SCATOLE NERE. SI VIGILI SU CONTINUITÀ TERRITORIALE E RACCORDO TRA SISTEMI PUBBLICI E PRIVATI
Sostegno con fondi pubblici allo sviluppo di alcuni sistemi tecnologici che renderebbero il settore dei trasporti più competitivo, influendo in modo benefico sull’intero sistema Paese. E’ questa l’indicazione che arriva da Bartolomeo Giachino, consigliere del ministro ai Trasporti, Maurizio Lupi, ex- sottosegretario e Presidente della Consulta dell’autotrasporto. In questa intervista per TTS Italia detta anche le priorità: Uirnet, E-call, Sportello unico doganale e diffusione delle scatole nere. Il tutto tenendo conto della continuità territoriale e dell’interfaccia tra sistemi pubblici e privati.
Consigliere Giachino, durante il suo intervento al convegno organizzato da TTS Italia lo scorso luglio alla Camera dei Deputati, Lei ha detto: "Consiglierò al ministro Lupi di avviare un tavolo sui trasporti e la logistica che lavori sulle scelte da fare immediatamente per mettere in moto il cambiamento”. Lo ha fatto? Il ministro che cosa ha risposto? Certamente. Credo in quello che dico e ci lavoro coerentemente. A fronte delle molteplici divisioni tra la Camera e il Senato sulla riforma dei porti, la necessità di intervenire organicamente sulla distribuzione urbana delle merci, la crescente esigenza dell'utilizzo delle tecnologie per migliorare l'efficienza della mobilità delle persone e delle merci, credo che un Tavolo che sostituisca la Consulta dei trasporti e della logistica in grado di fare una graduatoria condivisa delle priorità sia nell'interesse del Paese e della sua ripresa economica e sociale. A mio parere occorrerebbe sistemare la norma sui sistemi logistici portuali, inserendo il riconoscimento del ruolo degli interporti e delle Regioni, consentire a due tre porti principali la sperimentazione di una maggiore autonomia finanziaria, sistemare la norma sui costi minimi con l'accordo tra committenza e autotrasporto e accelerare l’istituzione dello sportello unico doganale. Il tema delle smart city è molto attuale e la smart mobility rappresenta un asse fondamentale. Come intende muoversi il ministero dei Trasporti nell’ambito dello sviluppo degli ITS (Sistemi di trasporto intelligenti?) Il ministero sta già svolgendo un’importante opera di diffusione della cultura di innovazione dell'intero settore, azione di sensibilizzazione e di promozione sul territorio che deve essere la base per il rilancio della logistica nel nostro Paese che negli ultimi due anni ha perso peso nel dibattito politico. Per la crescita occorre recuperare la competitività: se da un lato dobbiamo chiedere sempre di più ai privati di sviluppare nuovi modelli di business, dall'altro il pubblico deve immaginare nuove possibilità di governance basate sull'insostituibile apporto fornito appunto dai sistemi ITS. Solo attraverso un processo convergente di questi due fattori potremo recuperare le posizioni che il nostro Paese ha perso nel ranking mondiale. La smart mobility può valere alcuni punti di PIL, ottenibili riducendo le diseconomie, liberando tempo e sviluppando nuove filiere industriali come è ben spiegato nel Piano nazionale della logistica.
L’Italia ha già fatto dei passi in avanti su questo fronte recependo la direttiva europea e pubblicando il decreto attuativo. Il ministero sta procedendo con l’attuazione delle disposizioni contenute nel decreto? Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha confermato il paradigma, consistente nella necessità di "pensare i trasporti” in un modo nuovo, ossia con un approccio di "sistema”, nel quale informazione, gestione e controllo operino in sinergia ottimizzando l’uso delle infrastrutture, dei veicoli e delle piattaforme logistiche, in un’ottica multimodale. Per dare attuazione a quanto premesso il Governo italiano, su delega del Parlamento, ha adottato il Decreto Ministeriale recante "Diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS) in Italia” che costituisce la base metodologica ed operativa del Piano di Azione Nazionale sui Sistemi Intelligenti di Trasporto. Il Decreto ITS mostra una volontà palese di favorire tutte quelle azioni che si muovono nella direzione di un approccio sistemico coerente con le iniziative a livello comunitario e che promuovono l’uso e l’apertura del mercato di soluzioni ITS per assicurare l’efficientamento del sistema dei trasporti anche attraverso il ricorso all’intermodalità e all’interoperabilità. Tale approccio, nella visione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è perseguito nel settore del trasporto merci e della logistica, in particolare, con l’implementazione della Piattaforma per la gestione della rete Logistica Nazionale (PLN) Uirnet. Secondo le stime prodotte dal Ministero attraverso l'implementazione e l'utilizzo a regime della PLN sarà possibile contribuire ad abbattere il 20% dei costi complessivi della inefficienza logistica quantificati in circa 40 miliardi come ha confermato la recente direttiva annuale del Ministro Lupi.
Il Piano nazionale sugli ITS sconta già un anno di ritardo rispetto alla scadenza per la consegna a Bruxelles. Quando prevedete il lancio ufficiale? Il Piano nasce per guidare lo sviluppo di tecnologie ITS in una prospettiva di crescita fino al 2020. La strategia nazionale per gli ITS deve essere finalizzata ad identificare gli interventi di maggiore efficacia, ai fini di ottimizzare le risorse complessive e raggiungere risultati coerenti con gli obiettivi della politica dei trasporti nazionale ed europea. Su questo punto, il nostro Paese ha visto l’emergere di alcune criticità che, ancora oggi, non permettono di raccogliere i benefici dalle tecnologie implementate, tra cui l’elevata parcellizzazione delle esperienze sul territorio e la conseguente mancata possibilità di integrazione fra i sistemi. Il governo ha comunque ben chiaro questa priorità e sta operando quotidianamente per risolvere quei nodi che ancora impediscono una tempestiva e completa adozione del Piano.
Come sottosegretario ai Trasporti con delega per l’autotrasporto e Presidente della Consulta ha potuto constatare quanto gli ITS siano fondamentali anche per lo sviluppo del trasporto delle merci. Quali sono le azioni che mancano? Quali le indicazioni di questo Governo? Particolare attenzione deve essere data alla promozione dei grandi sistemi di mobilità delle merci che viaggiano su ferro e su nave, senza dimenticare il necessario apporto della gomma in particolare per quanto riguarda l'ultimo miglio e del cargo aereo per comparti cruciali del nostro paese come il Made in Italy e la meccanica di precisione. Ecco, i sistemi ITS debbono essere in grado di accompagnare questo processo aiutando le imprese italiane a competere sui mercati mondiali non in base al costo della produzione ma piuttosto sui driver della efficienza, affidabilità, qualità e puntualità. Il ministero deve guidare questa battaglia promuovendo direttamente con propri fondi progetti di sistema come Uirnet, realizzazioni puntuali come lo sportello unico doganale, servizi di pubblica utilità come e-call in modo da aumentare la sicurezza dei sistemi di trasporto, implementando la norma del decreto liberalizzazioni sull'utilizzo della cosiddetta scatola nera non solo per ridurre il costo delle assicurazioni ma per il recupero di efficienza del sistema logistico, supportando ed indirizzando al meglio l'impiego dei fondi PON in progetti specifici che però debbono sempre e comunque integrarsi nella piattaforma logistica nazionale così come descritta nel Piano Nazionale della Logistica. In questo scenario il ruolo della PLN, che dal punto di vista tecnologico costituisce un sistema ITS su tre livelli (nazionale, regionale e di campo), deve sempre più tendere ad integrare tutti gli attori del sistema nazionale permettendo un’interazione continua e intelligente tra chi gestisce le infrastrutture viarie e logistiche, chi trasporta la merce, chi la carica/scarica e chi la controlla. C'è quindi necessità di muoversi al fine di ottenere la cosiddetta continuità territoriale dei sistemi ITS in grado di realizzare un reale raccordo fra sistema centrale (pubblico) e sistemi locali (privati).
Chi è Bartolomeo Giachino. Piemontese con una lunga carriera nel settore dei trasporti: è stato consigliere di amministrazione nella Società Italiana per il Traforo del Monte Bianco, dirigente nella Finanziaria E. Breda, consigliere di Vittorio Ghidella in Fiat, dirigente in TNT e componente del CNEL, designato da Confetra. Nel 2008 è stato nominato da Silvio Berlusconi Sottosegretario ai Trasporti, ruolo che ha ricoperto fino al 2011. Nel 2009 è diventato Presidente della Consulta dell’autotrasporto. Con Decreto del 19 giugno 2013 è stato nominato Consigliere del Ministro dei trasporti, Maurizio Lupi.
|
In Primo Piano
Focus su…
Spazio ai soci
Progetto del mese
Prodotto del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In scadenza
In agenda
Inviata a 5.244 iscritti
|
A novembre il Workshop "ITS for a more sustainable city: Technology progress and political support " con il progetto europeo Compass4D
Si svolgerà a Verona, il prossimo 4 novembre, il Workshop del progetto europeo Compass4D "ITS for a more sustainable city: Technology progress and political support".
Il progetto Compass4D vede coinvolti tra i partner Swarco Mizar, socio fondatore di TTS Italia, Telecom Italia, socio ordinario di TTS Italia e il Comune di Verona, socio ordinario di TTS Italia, che ospiterà il Workshop internazionale.
L'obiettivo del Workshop è quello di fare un punto della situazione sullo sviluppo dei sistemi cooperativi anche a livello politico e di confrontarsi sulla tecnologia e l'innovazione necessarie per migliorare il sistema trasporti delle città europee.
Il Workshop vedrà coinvolti tra gli speaker autorità pubbliche e rappresentanti del mondo automotive e delle telecomunicazioni.
Prima del Workshop si terrà, inoltre, una conferenza stampa con il sindaco di Verona, Flavio Tosi.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Per maggiori informazioni sul Workshop e la registrazione: http://compass4d-verona-workshop-eorg.eventbrite.com/
Per maggiori informazioni su Compass4D:
http://www.compass4d.eu/ Fonte: Compass4D
Autostrade Tech si aggiudica gara per l'elaborazione dati sul pedaggio
Autostrade Tech, socio fondatore di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da Autovie Venete per il servizio di elaborazione dati per il sistema di esazione pedaggio e prodotti software per il controllo del traffico.
Fonte: TTS Italia
5T: calo del traffico a Torino Meno dieci per cento. A tanto ammonta il calo del traffico in città secondo quanto rilevato da 5T, socio ordinario di TTS Italia, la società che gestisce per conto della Città gli apparati telematici del traffico. 5T ha aperto a Palazzo civico gli appuntamenti della Settimana Europea della Mobilità, offrendo un quadro sui flussi delle auto nell’area metropolitana. Rossella Panero, direttore di 5T, e Presidente TTS Italia, ha confermato un trend in discesa dell’intensità del traffico negli ultimi anni, con un meno 10% medio tra l’inizio del 2010 e settembre di quest’anno, accompagnato da una diminuzione del traffico privato anche all’interno della Zona a traffico limitato. Dati rilevati grazie ai sistemi per la gestione e il monitoraggio del traffico che contano 330 incroci controllati con regolazione dinamica dei semafori, oltre 3 mila sensori di traffico nell’asfalto, 25 sensori di traffico aerei a infrarossi, 71 telecamere di monitoraggio su 23 incroci, 2 autovelox, 36 varchi di controllo della Ztl su cui sono stati attivati nei mesi scorsi altrettanti pannelli informativi. Oltre a ciò, 5T è partner tecnico del Comune nell’ambito di "Pumas”, Planning Sustainable Regional Urban Mobility in the Alpine Space, progetto europeo le cui attività sono state avviate nel luglio scorso e si concluderanno a giugno 2015, grazie al quale Torino potrà mettere a punto un piano per la gestione pulita della consegna delle merci. La Città, insieme a Milano e Napoli, lo scorso settembre ha anche siglato un protocollo di intesa con il ministero dei Trasporti per definire linee di indirizzo nazionali per l’accessibilità delle merci nei centri urbani; 5T ha rilevato i flussi di auto in entrata nella Zona a traffico limitato, esaminando 500 mila veicoli e i dati sulle emissioni. Fonte: Eco dalle Città
Con Viasat la conferenza "Le Tecnologie per Migliorare Efficienza, Competitività e Ridurre il Costo dei Trasporti” – Torino – 23 settembre 2013
L’Unione Industriale di Torino (UIT), in collaborazione con Viasat, socio ordinario di TTS Italia, ha organizzato la conferenza "Le Tecnologie per Migliorare Efficienza, Competitività e Ridurre il Costo dei Trasporti”, a Torino, presso la sede UIT il giorno 23 settembre 2013.
La conferenza si è posta l’obiettivo di approfondire le tematiche riguardanti la condizione generale e lo sviluppo del settore dei trasporti, stimolando il dibattito tra i relatori presenti e proponendo e promuovendo alcune soluzioni concrete ed immediatamente disponibili per consentire alle imprese italiane del settore di ridurre i propri costi di esercizio, a partire da quelli assicurativi, ottimizzare i propri processi e recuperare efficienza competitività sui mercati globalizzati.
Fonte: Viasat
Dal 16 settembre i nuovi corsi della Drive Style Academy a Modena Grazie alla collaborazione tra Drive2Go, socio ordinario di TTS Italia, ASSTRA, ANAV, Autodromo di Modena, è nata la Driving Style Academy (DS Academy) la prima scuola di formazione pratica per una guida ecologica e sicura, esclusivamente dedicata agli autisti del TPL, delle aziende di raccolta di rifiuti e di Igiene ambientale e trasporto merci su strada. Il principale obiettivo dell’Accademy consiste nel fornire agli autisti professionali le nozioni e le pratiche necessarie per ottimizzare il proprio stile di guida in chiave di riduzione di consumi e di emissioni e di aumento della sicurezza e del confort di guida. La DS Academy ha sede presso l’autodromo di Modena dove, dal 16 settembre, si terranno i nuovi appuntamenti: a settembre (16-17 e 23-24), uno dal 21 al 22 ottobre, a seguire l’11 e 12 novembre e, in conclusione d’anno, il 9 e 10 dicembre. Il "Green Circuit” accoglierà parti in aula e parti pratiche, supportate dall’utilizzo del sistema tecnologico DST (Driving Style Tools) in versione Training, sviluppato da Drive2go in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Milano, in grado di rilevare le modalità di guida del conducente, di mostrarne pregi e difetti e indurre quindi una guida più virtuosa. In questi corsi, una volta terminate le sessioni di guida, gli allievi tornano in aula per verificare al computer il loro stile di guida, gli errori e apprendere i metodi con cui migliorare e rendere la guida più virtuosa dal punto di vista dell’ecologia, dell’economicità e della sicurezza. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet: www.dsacademy.it Fonte: Drive Style Academy
Gli associati di TTS Italia per la settimana Europea della mobilità a Roma La città di Roma, in collaborazione con Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, e Atac, socio fondatore di TTS Italia, ha preso parte alla nuova edizione della settimana Europea della mobilità. La settimana Europea della mobilità sostenibile è il più importante appuntamento annuale in tema di strategie che favoriscono il rapporto mobilità-sostenibilità negli spazi urbani. Obiettivo della settimana europea, infatti, è quello di promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata ed incoraggiare le pubbliche amministrazioni ad incentivare iniziative che tendono a migliorare il sistema degli spostamenti nelle aree metropolitane. Nel corso degli anni le città europee hanno fatto considerevoli passi avanti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, adottando soluzioni meno impattanti per l’ambiente e per il benessere psico-fisico di chi vive ogni giorno nel traffico e nell’inquinamento. Quest’anno lo slogan adottato dalla Commissione Europea è "Clean air! It’s your move”, un chiaro invito a rafforzare la consapevolezza che la mobilità a basso impatto ambientale contribuisce in modo significativo ad arginare i problemi legati allo smog derivante da traffico urbano. Sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato, il degrado e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere per la riqualificazione dell’ambiente urbano e per il miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità, diventa dunque un obiettivo imprescindibile. Fonte: Roma Servizi per la Mobilità
I sistemi di Swarco Mizar in Kazan
La rivista kazaka Host City ha recentemente pubblicato un articolo relativo alle applicazioni di Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) sul proprio territorio con particolare riferimento al sistema di gestione del traffico OMNIA implementato da Swarco Mizar, socio fondatore di TTS Italia.
Per l’articolo completo, clicca qui
Fonte: Swarco Mizar
I soci di TTS Italia allo Smart Mobility World e al Workshop Connected Car – 25-27 Settembre 2013 - Torino
Si è svolto a Torino, al Centro Congressi del Lingotto dal 26 al 27 settembre, con una sessione internazionale il giorno 25, Smart Mobility World, la prima iniziativa italiana in grado di offrire una visione completa e integrata sui temi Smart City e Green Mobility.
Smart Mobility World è stato organizzato da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, con il supporto della Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Regione Piemonte e Confindustria Piemonte, in partnership con TTS Italia. Sono stati numerosi i soci di TTS Italia che hanno preso parte allo Smart Mobility World con spazi espositivi e/o interventi alle varie sessioni: Autostrade Tech, 5T, CRF, ESRI, ISMB, Iveco, Kiunsys, Magneti Marelli, Pluservice, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Selex ES, Sistema, Softeco Sismat, Tecnositaf/Anas, Telespazio, TomTom, Viasat.
Inoltre, nell’ambito di Smart Mobility World il 25 settembre, si è svolto il Workshop dedicato al "Connected Car” organizzato da TTS Italia. L’obiettivo del Workshop è stato quello di fare un punto della situazione sulle iniziative e europee e mondiali in materia di veicoli connessi e di favorire lo scambio di esperienze e best practice con i principali attori del settore. Numerosi i soci di TTS Italia che hanno partecipato in qualità di relatori: Autostrade Tech, Magneti Marelli, Tecnositaf, Viasat Group.
Fonte: TTS Italia
L’ultima sfida dei veicoli senza guidatore del VisLab
Nell’ambito del test PROUD-Car Test (Public ROad Urban Driverless-Car) 2013, svoltosi lo scorso 12 luglio a Parma, BRAiVE, veicolo avanzato a guida autonoma relaizzato dal VisLab dell’Università di Parma, socio ordinario di TTS Italia, ha attraversato le strade della città senza alcuna assistenza umana. Il veicolo non e’ telecomandato, ma al contrario e’ dotato di sensori che percepiscono l’ambiente circostante; i sistemi di bordo interpretano la situazione del traffico e reagiscono di conseguenza, attivando lo sterzo e modulando la velocita` in modo autonomo (senza intervento umano). Questo esperimento, organizzato dall’Univerista` di Parma – Dip. di Ingegneria dell’Informazione, VisLab, e DISS (Centro Universitario per la Ricerca Avanzata sulla Sicurezza Stradale), e` stato possibile grazie alla collaborazione con: Direzione Centrale della Motorizzazione Italiana, Ministero dell’Interno – Polizia Stradale, ANAS, Comune di Parma, Polizia Municipale, e Camera di Commercio di Parma. La parte piu’ complessa di questo esperimento è rappresentata dalla gestione del traffico reale, sia in ambiente extraurbano (sulla tangenziale dei Parma) che in ambiente urbano (nel centro cittadino di Parma). Un elemento che ha notevolmente aumentato la complessità è stata la necessità di attraversare rotonde (di dimensioni e sagome diverse), sottopassi, passaggi pedonali, e semafori, in quanto queste situazioni articolate richiedono una profonda interpretazione da parte del sistema di bordo.
Per maggiori dettagli e filmati sull’impresa: www.vislab.it/proud e http://youtu.be/PiUZ5NCXu-c
Oltre alle viste interna, esterna e dall’elicottero, il video mostra i dati veicolari quali velocità e angolo di sterzo, insieme ad alcuni risultati percettivi come localizzazione di pedoni, inserimento in rotonda, gestione degli incroci, interpretazione dei semafori etc.
L’evento PRODU2013 è stato presentato il 3 settembre a Las Vegas, NV, durante l’apertura della IEEE Vehicular Technology Conference , con filmati e dati inediti.
Per maggiori informazioni sulla tecnologia VisLab: www.vislab.it/3dv
Fonte: VisLab
Pluservice si aggiudica gara per sistema di bigliettazione integrato a Firenze
Pluservice, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da Ataf Gestioni S.r.l. per la progettazione, fornitura, installazione, avvio operativo, collaudo e manutenzione in garanzia di un sistema integrato di bigliettazione elettronica per il pagamento dei servizi di mobilità e TPL nell’Area Metropolitana di Firenze, comprensivo dei relativi servizi di supporto.
Fonte: TTS Italia
Project Automation si aggiudica gara per il monitoraggio del traffico Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal Comune di Brindisi per la fornitura in opera di sistemi per la classificazione e monitoraggio del traffico veicolare. Fonte: TTS Italia
Progetti spaziali europei in mostra a Piazza del Popolo a Roma
Si è tenuta a Roma, a Piazza del Popolo dal 30 agosto al 6 settembre la 14° edizione dell’esposizione itinerante European Space Expo, organizzata dalla Commissione Europea con il patrocinio di Roma Capitale.
European Space Expo intende sottolineare il ruolo cruciale delle tecnologie spaziali per l’Unione Europea e si propone di illustrare ai visitatori quanto lo spazio, nonché le attività e le applicazioni spaziali, abbiano un impatto diretto sulla vita quotidiana dei cittadini. Tra i relatori, anche Telespazio, socio ordinario di TTS Italia.
Fonte: TTS Italia
Regione Marche: MAIOR si aggiudica la gara per la progettazione e sviluppo del data warehouse MAIOR, socio ordinario di TTS Italia, in collaborazione con e-Lios, spin-off dell’Università di Camerino specializzata nella progettazione di soluzioni innovative a supporto delle Pubbliche Amministrazioni, si è aggiudicata la gara per la realizzazione del data warehouse del Trasporto Pubblico Locale della Regione Marche. Innovazione, integrazione ed interoperabilità gli elementi distintivi del progetto proposto da MAIOR che consentirà alla Regione Marche di utilizzare un nuovo e potente strumento di analisi dinamica di tutti i dati del Trasporto Pubblico Locale a supporto dei processi di pianificazione e programmazione dei servizi. Il progetto unificherà in un moderno data wharehouse orari e percorsi, passeggeri trasportati, parco mezzi, sistema tariffario e contributi regionali. Il sistema sarà in grado di acquisire in tempo reale sia i dati dei servizi programmati dalle aziende che operano sul territorio che i dati di consuntivo provenienti dai sistemi AVM garantendo alla Regione Marche una base dati su cui lavorare costantemente ed automaticamente aggiornata. L’esperienza maturata da MAIOR in numerosi progetti di implementazione di soluzioni di Business Intelligence realizzati con agenzie ed enti della mobilità e la profonda conoscenza da parte dell’azienda dei flussi e delle modalità di gestione delle informazioni tipici delle aziende di Trasporto Pubblico hanno ulteriormente valorizzato la proposta progettuale scelta dalla Regione Marche per ampliare gli strumenti utili alla promozione di un governo efficace ed efficiente della mobilità. Per maggiori informazioni Luigi Cuseo luigi.cuseo@maior.it Fonte: MAIOR
Secondo USER Meeting IVU Italia a Roma – Scambio di vedute ed esperienze con oltre 50 partecipanti La IVU Italia, socio ordinario di TTS Italia, a seguito del grande successo riscosso dallo USER Meeting del 2012, il primo organizzato presso la propria sede, il 26 e 27 settembre ha accolto nuovamente le proprie aziende per il convegno del 2013. Nell’ambito del meeting, insieme a discussioni e presentazioni tecniche focalizzate sulle ultime novità della IVU.suite e sui futuri progetti, sono stati inseriti interventi da parte dei clienti. Le presentazioni di quest’anno hanno affrontato principalmente i temi dell’ottimizzazione e dell’infomobilità. I partecipanti e gli ingegneri della IVU considerano molto importanti queste testimonianze concrete, in quanto offrono l’occasione per porre domande specifiche e discutere insieme delle questioni legate all’esercizio pratico e alle soluzioni attuabili. Per informazioni: Cristina Massari Responsabile Divisione Commerciale IVU Traffic Technologies Italia Srl Via Cornelio Magni 51, I-00147 Roma Telefono: +39.0694429635 Cell. +39.3921969451 Fax: +39.065133178 cma@ivu.it Fonte: IVU Traffic Technologies
Solari Udine si aggiudica gara per sistema informativo ai passeggeri
Solari Udine, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da Aeroporti di Roma per la fornitura, sviluppo, installazione e supporto manutentivo di un sistema di informazione al passeggero in ambito aeroportuale (Flight Information Display System - FIDS), comprensivo di licenze, design nuove pagine anche con contenuti multimediali, monitoraggio complessivo hw e sw centrale e di campo. È inclusa attività di supporto e manutenzione per 12 mesi. Fonte: TTS Italia
Workshop "ITS: una via per superare la crisi del Tpl?" - 30 Ottobre 2013, Siena
TTS Italia e Tiemme, socio ordinario di TTS Italia, stanno organizzando per il prossimo 30 Ottobre, presso la Certosa di Pontignano dell'Università di Siena, il Workshop "ITS: una via per superare la crisi del Tpl?" con l'obiettivo di evidenziare il ruolo degli ITS per una migliore gestione del Trasporto Pubblico Locale, nonché presentare le implementazioni ITS effettuate dalla Tiemme e gli interventi pianificati per il prossimo futuro. All'evento interverranno, oltre a TTS Italia e Tiemme, anche rappresentati degli Enti Locali ed Aziende fornitrici della Tiemme. Seguiranno maggiori dettagli. Fonte: TTS Italia
|
|
"ICT for co-modality: the way forward" - Conferenza finale progetto COMPASS - 13 Novembre 2013 - Roma Il progetto europeo COMPASS (Optimesed CO-Modal PASSenger Transport for reducing carbon emissions) finanziato nell’ambito del VII Programma Quadro e in cui TTS Italia è attivamente coinvolta in qualità di partner, terrà la sua conferenza finale il prossimo 13 Novembre, a Roma. COMPASS ha avuto inizio a Novembre 2011 e si è focalizzato sulle informazioni disponibili relativamente ai viaggi passeggeri in Europa, attingendo anche al lavoro svolto in precedenti progetti finanziati dall’Unione Europea. Le attuali fonti di informazioni e di dati sono stati utilizzati per identificare e descrivere le principali tendenze nei modelli di mobilità nel 21° secolo, in base alle esigenze dei passeggeri attuali e future. Fonti esistenti di dati dell'indagine di viaggio sono stati esaurientemente studiati, con una particolare attenzione al ruolo degli ICT nella raccolta e gestione dei dati e specifiche raccomandazioni verranno elaborate al fine di ottimizzare la raccolta dati nel settore del trasporto passeggeri per rispondere alle esigenze future. COMPASS si pone l’obiettivo di identificare soluzioni ICT in grado di migliorare la co-modalità nel trasporto passeggeri e queste stesse soluzioni sono state valutate dal progetto attraverso casi di studio selezionati. La valutazione delle soluzioni ICT per migliorare la co-modalità è basata sul contributo di ogni soluzione per la riduzione delle emissioni di carbonio. Infine COMPASS deriverà conclusioni e raccomandazioni per la politica dei trasporti e le azioni nazionali e comunitarie, e diffonderà i risultati tra i responsabili delle politiche e altre parti interessate, nonché nel mondo della ricerca e dell’industria dei trasporti. La conferenza finale sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto nonché alcune delle soluzioni ICT più interessanti analizzate a livello europeo e per creare un momento di confronto tra il mondo industriale, decisori e mondo della ricerca. La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita previa registrazione. COMPASS potrà rimborsare le spese di viaggio dei partecipanti fino a un massimo di 40 persone sulla base della registrazione effettuata. Per il programma preliminare: clicca qui Per il form di registrazione: clicca qui Per maggiori informazioni su COMPASS: clicca qui Per l’ultima newsletter del progetto: clicca qui Per maggiori informazioni sulla conferenza, contattare Laura Franchi
TTS Italia al Workshop del progetto POSSE, 7 Ottobre 2013, Milano
TTS Italia, in qualità di relatore, prenderà parte il prossimo 7 Ottobre al Workshop del progetto POSSE - Promoting Open Specifications and Standards in Europe" organizzato a Milano nell'ambito di Move.App Expo, evento dedicato all'innovazione tecnologica nei trasporti e alle politiche per la mobilità di persone e merci.
Il Workshop del progetto POSSE, supportato da TTS Italia, darà spazio alle esperienze europee (UTMC / OCA / POLIS) e ai diversi punti di vista di esperti italiano del settore della mobilità e della PA.
I sistemi di trasporto intelligenti ITS (Intelligent Transport Systems) sono oramai largamente utilizzati in moltissime città e regioni per gestire il traffico e influenzare il comportamento dei viaggiatori attraverso svariati sistemi quali, tra gli altri, il controllo del traffico su specifiche aree della città, l'informazione in tempo reale, la priorità semaforica per i mezzi pubblici, il ticketing tramite smart card, le gestione e l'indirizzamento ai parcheggi. Tali sistemi sono stati prevalentemente sviluppati in maniera non coordinata principalmente a causa della frammentazione delle organizzazioni coinvolte, dell'assenza di un insieme di standard e specifiche a livello Europeo a della prevalenza mercato di soluzioni proprietarie. Il progetto POSSE è stato pensato proprio per creare consapevolezza sulla necessità di avere sistemi "open" e per condividere le esperienze già realizzate in questo campo. In particolare in Italia il tema degli "open ITS" si sta fortemente caratterizzando per essere legato a quello degli "open data" ossia dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque, soggetti eventualmente alla necessità di citarne la fonte e di condividerli con lo stesso tipo di licenza con cui sono stati originariamente rilasciati. Secondo le esperienze dei paesi più avanzati rispetto all'Italia, una loro applicazione evoluta garantirebbe nuovi posti di lavoro e incremento del PIL.
Durante il workshop si approfondirà il tema del legame tra open ITS e open data, assolutamente evidente pensando all'enorme mole di dati che i sistemi ITS producono e che sarebbero potenzialmente riutilizzabili per nuove applicazioni ad esempio di infomobilità.
Èpossibile scaricare il programma dell'evento al seguente link
TTS Italia allo Smart Mobility World e al Workshop "Connected Car”
Nell’ambito di Smart Mobility World, svoltosi a Torino il 26 e 27 settembre, organizzato da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, con il supporto della Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Regione Piemonte e Confindustria Piemonte, in partnership con TTS Italia, l’Associazione ha preso parte rappresentata dalla Presidente Rossella Panero, alla sessione "La Smart Mobility: fattore abilitante per lo sviluppo della Smart City e per la crescita dei settori automotive e logistico".
TTS Italia ha presenziato l'evento con un desk informative a disposizione dei propri associati e di quanti necessitassero di informazioni sull'Associazione. Inoltre, nell’ambito dello Smart Mobility World, si è tenuto, il 25 settembre, il Workshop dedicato al "Connected Car” organizzato da TTS Italia. Le strade diventano sempre più congestionate, e i conducenti sono alla ricerca di veicoli più intelligenti e sistemi di trasporto che possano dare loro le informazioni in tempo reale su traffico, condizioni atmosferiche, lavori stradali e disponibilità di parcheggio.
Allo stesso tempo, direttive europee e governi richiedono alle case produttrici veicoli in grado di allertare automaticamente i servizi di emergenza, non appena il veicolo è coinvolto in un incidente e di essere dotato di sistemi di monitoraggio per combatterne il furto.
L’industria automobilistica ha le potenzialità per svolgere un ruolo di trasformazione nel futuro collegato offrendo nuovi servizi come ad esempio on-demand, intrattenimento in auto, assicurazioni pay-as-you-drive, funzionalità di protezione location-enabled, gestione della flotte in tempo reale, etc. Il mercato globale dei veicoli connessi raggiungerà un valore di 39 miliardi di Euro nel 2018, rispetto ai 13 miliardi di Euro del 2012.
Nel corso dei prossimi cinque anni, ci sarà un aumento di quasi sette volte il numero di nuove auto dotate di connettività. Il rapido sviluppo del mercato globale delle auto connesse sarà guidato in parte dal positivo intervento normativo regionale in Europa, Russia e Brasile.
L’obiettivo del Workshop è stato quello di fare un punto della situazione sulle iniziative e europee e mondiali in materia di veicoli connessi e di favorire lo scambio di esperienze e best practice con i principali attori del settore.
Numerosi i soci di TTS Italia che hanno partecipato in qualità di relatori: Autostrade Tech, Magneti Marelli, Viasat Group. Tra i relatori internazionali, sono invece intervenuti: Connekt/ITS Netherlands, ITS Taiwan, ITS Argentina.
Per le presentazioni della giornata, clicca qui
Per la galleria fotografica, clicca qui |
|
Italia
Firmato a Torino il protocollo d'intesa per la logistica pulita
Èstato sottoscritto nei giorni scorsi a Torino, nell'ambito dello Smart Mobility World, un protocollo d'intesa tra Città di Torino, Camera di Commercio, associazioni di categoria di artigiani e commercianti, costruttori di veicoli commerciali, associazioni dei corrieri e dei trasportatori, Unione Industriale e Confindustria.
Il protocollo, primo in Italia, definisce le modalità di consegna delle merci in ambito urbano con particolare attenzione alla tutela dell'ambiente ed alle consegne "pulite".
"Con grande soddisfazione annunciamo", ha commentato l'Assessore Lubatti, "che siamo i primi in Italia ad essere riusciti a concordare con tutti i soggetti che si occupano a vario titolo di logistica merci un testo che annuncia iniziative concrete sulla consegna organizzata e pulita nella città. La Città di Torino ha cambiato il suo atteggiamento da impositore di regole restrittive a facilitatore per chi si adegua alle basse emissioni ed all'impatto ambientale zero".
Fonte: Eco dalle Città
Europa
Gli ITS per la sicurezza dei tunnel La rivista di settore ITS International esplora i benefici e le potenzialità dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) per la sicurezza e il monitoraggio dei tunnel in ambito europeo. Per l’articolo completo, clicca qui Fonte: ITS international
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la cui edizione 2013 si è svolta dal 16 al 22 settembre, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. Diminuendo e rendendo ecocompatibili le modalità di spostamento, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita dei cittadini più sana e sicura. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale. La Settimana rappresenta un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback. Per ciascuna edizione della Settimana Europea della Mobilità è scelto un particolare argomento in materia di mobilità sostenibile, il cosiddetto "focal theme”, sulla cui base gli enti locali aderenti sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza. Gli enti aderenti, inoltre, sono invitati a lanciare e promuovere misure permanenti che supportino il tema scelto per l’anno in corso. Lo slogan scelto per il 2013, "Clean air! It’s your move”, ha voluto sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità. Ricerche e analisi statistiche dimostrano ormai chiaramente il legame tra mobilità urbana, inquinamento atmosferico e salute dei cittadini. Attraverso lo slogan proposto, quindi, le città europee sono incoraggiate a stimolare cambiamenti nelle modalità di spostamento individuali, a gestire al meglio la domanda di mobilità e individuare strumenti di pianificazione urbana che consentano un più ampio impiego di mezzi di trasporto ecocompatibili. Il Ministero dell’Ambiente ha aderito anche quest’anno alla Settimana della Mobilità condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale. L’adesione alla Settimana rappresenta, inoltre, un’importante vetrina per gli Enti Locali, potendo concorrere al premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità, che viene assegnato durante una cerimonia alla presenza di rappresentanti della UE. Fonte: Eco dalle Città
Resto del mondo
Auto elettriche: boom nel 2013
Mentre nel 2012 le automobili elettriche vendute nel mondo hanno raggiunto la cifra di 120 mila unità, le stime per il 2013 parlano di un incremento nelle vendite di circa il 50%, per arrivare al probabile traguardo delle 170/190 mila vetture su scala globale. Un aumento che alcuni analisti di mercato equiparano a un vero e proprio boom, tale da ipotizzare entro il 2018 la cifra record di 2,7 milioni di veicoli elettrici. Ad affermarlo è un’indagine pubblicata nei giorni scorsi dall’americana Frost & Sullivan, dedicata al mercato globale dei veicoli elettrici. Secondo questa analisi l’elemento chiave che ha scatenato l’impennata nelle vendite degli ultimi tempi è il decremento del prezzo delle auto elettriche, che nel 2012 è stato pari a circa il 18% e che presumibilmente vedrà confermata la sua tendenza nei prossimi anni, in considerazione dell’importanza sempre crescente che i produttori stanno riservando a questo segmento di mercato.
Se a partire dal loro lancio le auto elettriche hanno invaso in primo luogo il segmento delle flotte, già dal 2013 esse raggiungeranno il mercato dei consumatori privati, generando in questo modo nuova domanda. Un fenomeno che sarà incrementato dal taglio dei costi sulle batterie a ioni di litio, che negli ultimi anni hanno già perso dal 20% al 40% dei costi. Il passo decisivo per il vero e proprio boom, secondo gli analisti, si avrà quando verranno istituiti modelli standardizzati per le infrastrutture di ricarica, che nella loro eterogeneità rappresentano per il momento uno dei freni maggiori alla diffusione della ‘e-mobility’.
Una spinta essenziale, in questo senso, è rappresentata dalla decisione di diversi governi nazionali di estendere gli incentivi per il passaggio alle elettriche oltre il 2015. Frost & Sullivan in questo senso cita l’esempio positivo dei Paesi scandinavi, in particolare della Norvegia, dove il tasso di penetrazione delle elettriche ha superato il 3% nel 2013.
Fonte: Ingegneri.info
Brasile: primo sistema di telepedaggio a San Paolo San Paolo ha inaugurato il primo sistema di telepedaggio che consente agli automobilisti di viaggiare a velocità costante, riducendo i tempi di viaggio ed evitando le code al casello. Il sistema di telepedaggio installato include anche il rilevamento del veicolo tramite lettura della targa. Fonte: ITS International
Cina: il trasporto pubblico si paga con la plastica
A Pechino, i cinesi hanno inventato l’eco-ticket per il trasporto pubblico. Quando escono di casa molti pechinesi non gettano le bottiglie di plastica negli appositi contenitori, ma le portano con sé fino alla stazione della metropolitana più vicina. Così i passeggeri possono contribuire a preservare l’ambiente e insieme risparmiare i soldi del viaggio.
Nel mezzo di trasporto, sono state installate macchine di "reverse vending”, contenitori per la raccolta di recipienti di plastica. Per ogni bottiglia il passeggero riceve tra i 0,5 e gli 0,15 dollari. In altre parole con 15 bottiglie ci si può muovere liberamente per una qualsiasi delle 8 linee e 105 stazioni della metropolitana della capitale cinese.
Le bottiglie sono raccolte in modo automatico e inviate a un impianto di riciclaggio. Le autorità stanno valutando anche la possibilità di estendere questo servizio alle fermate degli autobus e ad altri mezzi di trasporto.
Fonte: Clickmobility
Corea: nuovi sviluppi per i veicoli elettrici Il Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST), nella città di Gumi, Sud Corea, ha sviluppato un online electric vehicle (OLEV), ovvero un veicolo elettrico in grado di ricaricarsi da fermo e anche in fase di guida senza il bisogno di recarsi nei punti appositi di ricarica. OLEV si ricarica in wireless grazie alla tecnologia shaped magnetic field in resonance (SMFIR), che consente al veicolo elettrico di trasferire alettricità in wireless dalla superficie stradale mentre è in movimento, creando campi magnetici. Un ricevitore installato nel veicolo converte tali campi in elettricità. Fonte: ITS International
Indonesia: si rafforzano i sistemi di enforcement sulle strade del paese
La città di Jakarta, in Indonesia, ha annunciato l'implementazione di un nuovo sistema, l'Electronic Registration Identification (ERI), volto a migliorare e rafforzare i sistemi di enforcement già esistenti.
Il sistema prevede che i veicoli siano dotati di apposita on-board unit (OBU) per la trasmissione di dati relativi a conducente e veicolo stesso ad lettori elettronici disposti lungo le strade. I lettori mobili verranno installati anche sulle vetture della polizia stradale per la registrazioni delle violazioni.
Fonte: ITS International
Nuovo centro per il trasporto in Nuova Zelanda La città di Christchurch, in Nuova Zelanda, ha inaugurato un nuovo Transport Operations Center (TOC) con l’obiettivo di migliorare spostamenti e condizioni di traffico, tenendo aggiornati gli utenti della strada in tempo reale su variazioni di percorso, incidenti, lavori stradali etc. Il nuovo TOC nasce dalla collaborazione tra Christchurch City Council, NZ Transport Agency (NZTA) e Environment Canterbury (ECan), e monitorerà sia le strade statali che le autostrade attraverso un sistema di telecamere a circuito chiuso. Fonte: Traffic Technology Today
Veicoli connessi in continua crescita
Una nuova ricerca condotta da Transparency Market Research, "Connected Car Market -Global Industry Analysis, Size, Share, Growth, Trends and Forecast, 2013- 2019″, riporta che la crescita globale del mercato dei veicoli connessi raggiungerà i 131,9 miliardi di dollari entro il 2019 con un aumento del 34,7% dal 2013 al 2019.
Lo studio dichiara che la maggiore diffusione dei veicoli connessi è legato ad un'aumentata consapevolezza sull'importanza della sicurezza e della connettività. Servizi quali eCall e tracciamento di veicoli rubati stanno riscuotendo grande successo tra gli automobilisti e diventano sempre più conosciuti e richiesti. La richiesta di servizi integrati è anche guidata da specifiche direttive dei governi europei ed extra-europei, americano in particolare.
Fonte: ITS International
|
|