Primo Piano
CONGRESSO ITS DI BORDEAUX: MOBILITÀ SEMPRE PIÙ INTELLIGENTE
Si è chiusa il 9 ottobre, a Bordeaux, Francia, la 22° edizione del Congresso mondiale sugli ITS.
Oltre 10.000 le registrazioni, esperti da 100 paesi europei ed extra europei, 270 sessioni, 1000 speaker, oltre 100 aziende. Tra queste anche 5 italiane associate a TTS Italia: Autostrade Tech, 5t, Pluservice, Softeco Sismat e Telespazio che hanno esposto le loro soluzioni nello stand di TTS Italia.
Questi i numeri dei cinque giorni dell’ evento che, da anni, rappresenta il punto di incontro mondiale indiscusso per confrontarsi sui trasporti e sulla mobilità intelligente, attraverso sessioni e un’ampia area espositiva, dove i momenti di networking e socialità di certo non sono mancati.
Sono emersi con forza i nuovi grandi temi legati al settore della mobilità e delle tecnologie intelligenti, uno su tutti il veicolo connesso. A tale proposito particolarmente di rilievo è stato l’evento finale del progetto europeo Compass 4D: il consorzio del progetto e i partner associati hanno deciso di proseguire la fase pilota dei servizi cooperativi nelle città prescelte dal progetto per un ulteriore anno senza co-finanziamenti europei, con l’obiettivo ultimo di passare dalla fase pilota a quella di implementazione su larga scala per un mercato auto-finanziato. La cerimonia di chiusura del progetto si è tenuta il 7 ottobre alla presenza di oltre 100 persone e con la firma di Memorandum of Understanding da parte dei rappresentanti delle 7 città coinvolte nel progetto: Bordeaux, Copenhagen, Helmond, Newcastle, Tessalonica, Verona e Vigo. All'evento, il Comune di Verona è stato rappresentato dal Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi, che ha sottolineato come: “La volontà da parte di 7 importanti realtà europee a proseguire una fase di test di veicoli connessi a prescindere dal supporto economico dell’Europa, dimostra come la società e l’assetto tecnologico stiano cambiando così come le esigenze di mobilità delle persone.”
Uno dei temi dominanti del Congresso è stato quello della mobilità come servizio (Mobility as a Service), grazie anche agli esempi offerti da Finlandia, Olanda e Svezia. Altri temi di particolare interesse sono stati anche quelli della applicazione sempre più massiccia di ITS al mondo della logistica al fine di aumentare l'efficienza dell'intera catena logistica; dell’uso degli ITS per la riduzione delle emissioni di CO₂ nonché dei sistemi cooperativi C-ITS e della guida automatica che sono oggetto anche delle nuove call di Horizon 2020 pubblicate il 15 Ottobre.
I prossimi appuntamenti con i Congressi ITS sono a Glasgow, a giugno 2016, per l’edizione europea e a ottobre 2016 a Melbourne per la 23° edizione mondiale!
LO STAND DI TTS ITALIA
Per la galleria fotografica completa, clicca qui
I SOCI DI TTS ITALIA ALLO STAND ITALIANO
Autostrade Tech promuove i sistemi di controllo dogane e CASTER
Autostrade Tech S.p.A, evidenziando il proprio ruolo di azienda innovatrice nel settore degli ITS per lo sviluppo di una mobilità integrata e sostenibile, è stata presente al Congresso Mondiale ITS di Bordeaux pronta ad accogliere il numeroso pubblico di esperti del settore presso lo spazio espositivo ed a creare i presupposti per nuove opportunità di business. Oltre che ad essere presente nell'area espositiva insieme ad altre aziende associate a TTS Italia, Autostrade Tech ha presentato nelle sessioni tecniche due sistemi innovativi, già operativi: il " Sistema automatizzato per il controllo dei corridoi doganali" sviluppato per il consorzio UIRNet ed il "Sistema di controllo accessi automatico per le aree di logistica e trasporto CASTER" sviluppato per Terminali Italia nel terminale ferroviario di Segrate (MI).
5T porta a Bordeaux 4 nuovi progetti per l’infomobilità
5T ha presentato 4 importanti progetti realizzati recentemente nel campo dell’infomobilità. Il primo riguarda la gestione della mobilità durante Expo Milano 2015 con la realizzazione della piattaforma per l’acquisto dei posti di parcheggio, parkexpo2015.arriva.it e il sistema AVL e i servizi di infomobilità riguardanti le navette gratuite che collegano i parcheggi al sito espositivo e la linea circolare People Mover. Il secondo progetto è il servizio Torino Live Bus, primo servizio di infomobilità in Italia basato sistemi di Instant Messaging (Telegram e WhatsApp in via sperimentale) che fornisce agli utenti informazioni in tempo reale sugli arrivi in fermata dei mezzi pubblici a Torino. Il terzo progetto si rivolge invece alla mobilità ciclabile: si chiama B.U.NE.T - Bike's Urban Network in Torino ed è un servizio di calcolo percorso valido a Torino e in provincia dedicato a chi si muove in bicicletta o utilizzando i servizi di bike sharing. Per la realizzazione del servizio, 5T ha utilizzato tecnologie open-source come OpenStreetMap e OpenTripPlanner. Le stesse tecnologie sono state utilizzate anche per progettare il servizio di calcolo percorso “ProntoTPL” per pianificare gli spostamenti in Piemonte con i mezzi pubblici, con l’auto o a piedi.
Pluservice porta a Bordeaux il fiore all’occhiello myCicero
Pluservice in occasione dell’ITS World Congress ha potuto portare la propria esperienza di oltre 25 anni di impegno nel settore dell’ITS presentando prodotti e servizi che meglio la contraddistinguono. L’offerta PluService è basata sulla propria piattaforma Superdriver ed è rivolta ad Aziende Pubbliche e Private del TPL, turismo e linee a lunga percorrenza. L’approccio alla soluzione del problema da parte di PluService è quello di offrire ai Clienti, soluzioni su misura realizzate in logica di “System Integration”, attraverso procedure innovative, modulari ed integrate tra loro, con le migliori tecnologie presenti sul mercato e con proprie risorse professionali altamente qualificate. Non solo, Pluservice è stata orgogliosa di presentare il proprio fiore all’occhiello myCicero, la piattaforma tecnologica multicanale e interoperabile che accompagna lo sviluppo del Territorio Smart. Risponde alle esigenze dell’utenza su trasporto e sosta, acquisti e pagamenti, servizi pubblici, ospitalità, tempo libero.
Le soluzioni di Softeco Sismat per la mobilità intelligente a Bordeaux
OPPTIMA e’ la soluzione completa per la gestione delle flotte e il monitoraggio del servizio di Trasporto Pubblico, PERSONALBUS è la piattaforma offerta da Softeco per la pianificazione, ottimizzazione e gestione di servizi di trasporto di persone a chiamata, per i trasporti scolastici e i servizi per passeggeri a mobilità ridotta. eMile è la soluzione Softeco per la pianificazione, ottimizzazione e gestione della city logistics e per i servizi sull’ultimo miglio. e-miXer e’ la piattaforma per la gestione di servizi di informazione sulla mobilità multimodale. ADVERTO Road e TSM si rivolgono al settore della Viabilità e Sicurezza stradale, in particolare al telecontrollo delle infrastrutture viarie, al monitoraggio del traffico e alla gestione dei servizi di soccorso. Infine, nell’ambito della mobilità elettrica, è stato presentato un innovativo sistema di battery-swap per biciclette elettriche.
Telespazio e TTS Italia promuovono l’uso dei servizi di EGNOS e Galileo per il tracciamento delle merci pericolose
In linea con il tema del congresso che ha dato ampiamente spazio alle tecnologie satellitari nel settore degli ITS, Telespazio e TTS Italia hanno promosso i progetti europei condotti assieme sull’utilizzo dei sistemi di navigazione satellitare Europei EGNOS e Galileo per il tracciamento del trasporto di merci pericolose. Particolare attenzione è stata data al progetto CORE (Consistently Optimised Resilient Secure Global Supply-Chains, www.coreproject.eu) attualmente in corso. CORE verifica concretamente l’uso di varie soluzioni tecnologiche avanzate per migliorare la visibilità e la sicurezza della catena logistica, attraverso dimostrazioni pilota in casi di utilizzo reali e su catene logistiche europee e intercontinentali. Una delle dimostrazioni pilota riguarda l’impiego di soluzioni ITS basate su EGNOS e Galileo per il tracciamento di prodotti chimici e gas su percorsi intermodali strada-ferro transfrontalieri in Europa. Concepita con l’obbiettivo di estendere al trasporto intermodale i risultati del precedente progetto europeo SCUTUM (www.scutumgnss.eu), questa dimostrazione pilota è coordinata da Telespazio e coinvolge HOYER (www.hoyer-group.com - un importante operatore logistico europeo del settore), il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dei Trasporti francese e TTS Italia.
|
In Primo Piano Socio del mese
Progetti del mese Spazio ai soci TTS in action Novità dalla Piattaforma degli Enti Locali Ultime dalle Istituzioni In agenda In scadenza
Inviata a 6.448 iscritti
|
I-NO FAR ACCESS : la tecnologia di Project Automation aiuta a ridurre la marginalità delle aree e delle persone deboli Si è recentemente tenuto il convegno conclusivo del progetto I-NoFarAccess, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Italia/Francia ‘Marittimo’ 2007-2013, che comprende una serie di azioni volte a ridurre la marginalità delle aree deboli e delle persone disabili, intervenendo sul tema dell’accessibilità ai servizi e della mobilità. Le province della Spezia e di Livorno, tra i partner del progetto, hanno concentrato i loro sforzi sulle azioni volte alla tutela del diritto alla mobilità dei disabili intervenendo su uno dei temi più critici della mobilità urbana, quello della sosta, particolarmente sentito nei centri storici e turistici. Lerici, Piombino, Portoferraio, Cecina, Livorno e Rosignano sono i comuni che con il contributo del progetto I-NO FAR ACCESS hanno potuto mettere in campo un sistema per il controllo della sosta riservata ai soggetti disabili con l’obiettivo di incrementare l’accessibilità ai servizi di mobilità e la tutela dei diritti delle fasce di utenza più svantaggiate. Le tecnologie digitali possono aiutare a supportare un utilizzo migliore delle aree di sosta dedicate ai disabili: informando gli utenti con dati attendibili e tempestivi riguardo l’effettiva disponibilità di aree di sosta dedicate, sanzionando l’occupazione abusiva con un forte effetto deterrente, fornendo ai Comuni informazioni preziose ai fini della pianificazione della sosta.
Il sistema, realizzato da Project Automation S.p.A., coglie tutti questi obiettivi con una soluzione che integra una wireless sensor network e dispositivi di riconoscimento tecnologicamente innovativi in un’applicazione di gestione e monitoraggio in tempo reale che consente di conoscere lo stato corrente di occupazione delle aree di sosta dedicate ai disabili, tutelare gli aventi diritto ed infine informare l’utenza interessata sulla disponibilità di aree libere attraverso una app per dispositivi mobili e pannelli a messaggio variabile.
La tutela del diritto all’occupazione delle aree dedicate si ottiene infrastrutturando gli stalli dedicati con una wireless sensor network costituita anche da sensori in grado di rilevare la presenza di un veicolo e dotando gli aventi diritto di un identificativo di riconoscimento dell’autorizzazione, che può essere un dispositivo di piccole dimensioni da posizionare all’interno dell’auto oppure una app da installare sul proprio smartphone. Al momento del parcheggio, il sensore rileva la presenza del veicolo; utilizzando la app le coordinate del soggetto avente diritto sono trasmesse al sistema centrale oppure, se l’utente ne è dotato, sarà il dispositivo a segnalare automaticamente la propria presenza al sistema centrale che può così verificare se vi è corrispondenza tra occupazione ed autorizzazione alla sosta e, in caso contrario, allertare gli operatori per la verifica e l’eventuale sanzionamento. I sensori consentono inoltre di conoscere in ogni momento lo stato di occupazione dello stallo, permettendo di attuare azioni di informazione mirate e di raccogliere dati significativi sull’effettivo utilizzo delle risorse. Per ulteriori informazioni e contatti: Emanuela Seregni – emanuela.seregni@p-a.it
ITS World Congress 2015: CORE promuove i benefici di EGNOS e Galileo per il tracciamento delle merci pericolose Il 22° Congresso Mondiale sugli ITS che si è tenuto dal 5 al 9 Ottobre 2015 a Bordeaux, in Francia, ha dato a Telespazio e TTS Italia, partner del progetto Europeo CORE, l’opportunità di promuovere l’uso dei servizi dei sistemi di navigazione satellitare Europei EGNOS e Galileo per il tracciamento delle merci pericolose. CORE (Consistently Optimised Resilient Secure Global Supply-Chains) è un progetto di ricerca co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro, sull’uso della tecnologia per migliorare la visibilità e la sicurezza della catena logistica. In particolare il progetto verifica concretamente l’uso di varie soluzioni tecnologiche avanzate, attraverso dimostrazioni pilota in casi di utilizzo reali e su catene logistiche europee e intercontinentali. Una delle dimostrazioni pilota riguarda l’impiego di soluzioni ITS basate su EGNOS e Galileo per il tracciamento di prodotti chimici e gas su percorsi intermodali strada-ferro transfrontalieri in Europa. Concepita con l’obbiettivo di estendere al trasporto intermodale i risultati del precedente progetto europeo SCUTUM (www.scutumgnss.eu), questa dimostrazione pilota è coordinata da Telespazio, e coinvolge HOYER (www.hoyer-group.com - un importante operatore logistico europeo del settore), il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dei Trasporti francese e TTS Italia. L’utilizzo di dispositivi di monitoraggio e di tracciamento basati sulla navigazione satellitare è sempre più diffuso nel settore della logistica. Da anni sono state intraprese varie iniziative di ricerca finanziate dalla Commissione Europea e, in particolare, viene incentivato l’utilizzo dei servizi di posizionamento forniti dai sistemi di navigazione satellitare europea, a partire da EGNOS oggi e in previsione di Galileo. Tali iniziative hanno verificato i benefici che l’impiego di EGNOS può generare. EGNOS consente una tracciabilità delle merci in tempo reale più affidabile e robusta, quindi favorisce il trasporto "pulito" delle merci e garantisce i regimi di responsabilità nel trasporto intermodale. Nel caso del trasporto di merci pericolose i benefici sono ancora più evidenti, e SCUTUM ha confermato che EGNOS è una tecnologia chiave per la sicurezza. Nell’ambito della dimostrazione di CORE verranno affrontati anche aspetti di standardizzazione e di regolamentazione, grazie alla partecipazione dei Ministeri dei Trasporti di due paesi europei. Dal tema “Towards Intelligent Mobility - Better Use of Space”, il congresso di quest’anno ha dato ampiamente spazio alle tecnologie satellitari, tra cui quelle di navigazione, nel settore del trasporto e degli ITS. Inoltre, in occasione del congresso, si è anche tenuta una riunione del gruppo di lavoro United Nations (UN) che sta discutendo la possibile revisione dell’ADR in relazione all’uso della telematica per il trasporto di merci pericolose (UNECE OTIF WG). Il progetto CORE è stato invitato a contribuire ai lavori del gruppo in quanto i suoi risultati sono considerati rilevanti.
Viasat e Siunet rivoluzionano il mondo dei servizi d'igiene urbana Con il rilascio del modulo integrativo DIFFERENZIATI, l’app che fa la differenza! la piattaforma software SIUNET compie la sua ennesima rivoluzione. “Oggi siamo in grado di proporre un sistema software completo”, spiega Gianni Barzaghi, amministratore delegato di Datamove Srl, società proprietaria del marchio SIUNET e partner di Viasat, “siamo in grado di proporre un sistema software completo, basato su un'unica piattaforma software multicanale che permette di ottimizzare i processi gestionali interni alle aziende che si occupano di servizi di igiene urbana e fornire strumenti potenti per dare visibilità del proprio operato a tutti i livelli, migliorando la trasparenza della gestione verso i clienti, le amministrazioni pubbliche e soprattutto i cittadini i fruitori quotidiani dei servizi svolti dalla tua azienda!”. Grazie alla decennale partnership con VIASAT, azienda leader in Italia e in Europa nel settore della telematica e dei servizi di localizzazione satellitare e alle più recenti sinergie sviluppate con partner italiani nel settore, la piattaforma software Siunet è più che mai il punto di riferimento per le aziende che operano nel mondo dell’igiene urbana. La tracciabilità dei veicoli e delle attività eseguite quotidianamente è diventata fondamentale negli ultimi anni, i motivi sono principalmente legati alla certificazione della corretta esecuzione dei servizi svolti dalle aziende prevalentemente verso soggetti pubblici (comuni, consorzi di comuni o aziende pubbliche): un corretto processo di certificazione passa dall’analisi puntuale delle attività svolte. Gli strumenti che VIASAT mette a disposizione della piattaforma software SIUNET permettono la raccolta puntuale di un’enorme quantità di dati dai veicoli e dalle operazioni di controllo svolte dagli operatori, come per esempio il riconoscimento dei tag rfid presenti sempre più spesso sui contenitori e sacchi per la raccolta puntuale, il tutto con elevatissimi standard qualitativi. “E’ fondamentale sapere che”, sottolinea sempre Barzaghi, “la granularità dei dati raccolti è l’unico strumento che possa certificare l’attività dei mezzi, degli operatori e quindi dei servizi che la tua azienda eroga per i propri clienti. Siamo in una fase di passaggio verso una nuova concezione dei servizi per i cittadini i quali si aspettano di poter disporre di informazioni certe sulle attività eseguite, sui servizi previsti nel proprio comune, nella propria via, sulle variazioni, come poter meglio differenziare i rifiuti o semplicemente segnalare qualcosa che non va! Ci si aspetta che tutte queste informazioni passino attraverso gli attuali sistemi di comunicazione quali smartphone e tablet!”. La vera novità della piattaforma SIUNET è stata negli ultimi anni l’introduzione di moduli verticali dedicati a specifiche esigenze alcune delle quali orientate alla costruzione di un sistema di customer care completo ed efficace, ovviamente integrato nei processi aziendali, che ha il suo apice nella messa a disposizione dell’ultima novità: DIFFERENZIATI – l’app che fa la differenza, una nuova piattaforma di comunicazione moderna, di facile utilizzo e aperta ai cittadini. Un modulo perfettamente integrato nella piattaforma SIUNET per una gestione a 360° dei servizi, in maniera trasparente per i propri utenti, risparmiando tempo e risorse. Tutte le informazioni sulla piattaforma software SIUNET sono disponibili su www.siunet.net.
|
|
Autostrade Tech si aggiudica gara sul pedaggio Autostrade Tech, socio fondatore di TTS Italia, in costituendo con Sinelec SpA si è aggiudicata la gara emessa da Concessioni Autostradali Venete — CAV SpA. L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di elaborazione dati per il sistema di esazione pedaggio e prodotti software per il controllo del traffico. Prestazione principale ed unica. Fonte: TTS Italia
Indra presenta la versione “Unmanned” dell’aereo di sorveglianza marittima P2006T MRI Indra, socio ordinario di TTS Italia, ha presentato alla Conferenza Maritime Reconnaissance & Surveillance, che si è tenuta a Londra recentemente, la versione ”unmanned” (senza equipaggio) del suo aereo di sorveglianza marittima P2006T MRI. Il direttore generale dell’area Sicurezza e Difesa di Indra, José Manuel Pérez-Pujazón, ha colto l’occasione per presentare l’aereo durante la Conferenza. La multinazionale ha portato a termine, all’interno del progetto “Targus”, l’adattamento dell’aereo, che ha già superato i test di viability e una dimostrazione sperimentale. Al momento, Indra sta lavorando alla fase di certificazione e test del sistema. La Società ha proposto al Governo regionale della Galizia lo sviluppo di queste attività all’interno dell’UAV Development Center che sarà costruito presso l’aerodromo di Rozas (Lugo). L’obiettivo di questo progetto è quello di commercializzare un UAV ad un costo molto competitivo, inferiore a sei milioni di euro per unità. “Si tratta di un sistema che garantirà un’autonomia di volo di 12 ore, con elevata capacità di sorveglianza marittima, ricerca, soccorso e costi operativi e di manutenzione imbattibili”, ha affermato il direttore generale di Indra Pérez Pujazón. Il P2006T MRI è stato testato con successo dalla “Guardia Civil” spagnola e da Frontex nell’operazione Indalo, che si svolge ogni estate nella costa sud della Spagna. Inoltre, è stato testato nell’operazione Cross Eye, svolta recentemente nelle acque del Canale di Sicilia e nelle dimostrazioni del sistema Perseus dell’UE realizzate nelle acque del mare di Alboran e del Mar Egeo. La buona performance dell’aereo ha portato l’Agenzia Europea Frontex a selezionare il P2006T MRI per le future operazioni di sorveglianza aerea di frontiere marittime e terrestri. Il P2006T MRI è stato inizialmente sviluppato da Indra come soluzione di sorveglianza aerea a basso costo basata su un aereo leggero con equipaggio. L’obiettivo era quello di complementare i sistemi di ricognizione costiera che, come il SIVE in Spagna, sono stati installati in diversi paesi per la protezione e sorveglianza delle proprie frontiere marittime. Per la loro natura, i sistemi di ricognizione costiera forniscono una copertura efficace della zona compresa tra la costa e le 20-30 miglia di distanza. Tuttavia, gli interessi economici dei paesi costieri si estendono oltre questo raggio, fino al limite delle acque territoriali, a 200 miglia dalla costa, o fino alla distanza media tra le coste di due paesi, come nel caso del Mediterraneo, dove spesso le distanze tra le coste dei diversi paesi stabiliscono un ampiezza delle acque territoriali tra le cinquanta e le ottanta miglia. Garantire il controllo efficace su queste aree, rispondendo al problema dell’immigrazione illegale e con capacità di dare risposta alle crisi umanitarie che essa causa, esige di complementare i sistemi di sorveglianza costiera con mezzi di ricognizione aerea e di superficie. Il P2006T MRI è stato progettato per coprire queste aree e ha costi operativi più bassi rispetto agli aerei tradizionali per la ricognizione marittima. La miniaturizzazione e la grande riduzione di peso dei sensori radar, a infrarossi e degli Automatic Identification Systems (AIS) necessari per le missioni, ha consentito l’installazione di questi su aerei leggeri progettati in origine per l’aviazione di svago e con bassi consumi. Il P2006T MRI di Indra può contare, tra le altre caratteristiche, su: una autonomia di sei ore nell’attuale versione disponibile (il nuovo sistema UAV raddoppierà questa autonomia), un consumo di 32 litri di carburante per ora di volo e dei costi di manutenzione estremamente ridotti. Inoltre, l’aereo consente l’installazione e integrazione a bordo del radar Seaspray 5000E (equipaggiamento standard della Royal Navy), di una telecamera nello spettro visibile e infrarosso ad alta risoluzione, un sistema AIS, un sistema radio con campo di azione di 180 miglia nautiche e un terminale INMARSAT. Questo terminale è in grado di trasmettere a una stazione di terra in tempo reale il segnale radar, il video visibile e infrarosso, i dati AIS e i dati di navigazione dall’aereo, in modo che tutti queste informazioni possano essere monitorate da terra in tempo reale. Fonte: Indra
Kiunsys allo Smart Mobility World di Monza Anche quest’anno Kiunsys, socio ordinario di TTS Italia, ha preso parte allo Smart Mobility World, il principale evento italiano sulla mobilità intelligente, che in quest’edizione si è tenuto a Monza il 29 e il 30 ottobre 2015 nella prestigiosa sede dell’Autodromo.
Paolo Lanari, CEO di Kiunsys, ha presentato le Soluzioni tecnologiche per la governance dei processi di city logistics e i risultati concreti per la riduzione del traffico commerciale conseguiti dalle città che le hanno adottate, nell’ambito della sessione BS – City & Green Logistics.
Fonte: Kiunsys
Roma Servizi per la Mobilità ospita delegazione cinese da Shenzhen Roma Servizi per la Mobilità, in collaborazione con TTS Italia di cui è socio ordinario, ha ospitato una delegazione cinese guidata da ITS Shenzhen il 30 ottobre a Roma. L’incontro è stato l’occasione per illustrare le soluzioni per la gestione del traffico e della mobilità di Roma e per un confronto con aziende cinesi leader del settore trasporti. Durante la visita, la delegazione ha avuto anche la possibilità di vedere da vicini la centrale di controllo del traffico di Roma e il suo funzionamento. L’evento è stato organizzato nell’ambito del Memorandum of Understanding firmato tra TTS Italia e ITS Shenzhen con lo scopo di favorire le partnership tra le aziende italiane e cinesi per quanto riguarda gli aspetti di formazione, ricerca, cooperazione commerciale, scambio di informazioni ed organizzazione di workshop e seminari bilaterali. Per la galleria fotografica, clicca qui Fonte: TTS Italia
Roma Servizi per la Mobilità a “Supercar” Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, ha preso parte con uno stand a Supercar, la manifestazione svoltasi nei giorni scorsi alla Fiera di Roma. La partecipazione all’evento si inquadra nella collaborazione avviata con il Polo Fieristico su sicurezza stradale, mobilità sostenibile e innovazione tecnologica. “La sicurezza stradale – spiega il Presidente e Amministratore Delegato, Carlo Maria Medaglia – è tra i temi portanti dell’attività svolta ogni giorno da Roma Servizi per la Mobilità. Supercar rappresenta una formidabile opportunità di divulgazione su un tema essenziale come l’educazione, dei più giovani e non solo, verso comportamenti virtuosi quando si è alla guida di un veicolo. In questo senso va letto anche il Protocollo d’intesa che Roma Servizi per la Mobilità ha siglato con la Fiera di Roma, che ospita la rassegna. Per i prossimi due anni l’azienda metterà a disposizione la sua piattaforma editoriale per promuovere le iniziative che avranno come teatro la Factory lab sulla sicurezza stradale allestita proprio all’interno del Polo Fieristico”. Fonte: Mobility Press
Selex ES si aggiudica gare per il controllo della mobilità a Cagliari Selex ES, socio ordinario di TTS Italia, in RTI con La Semaforica e Nuova Tre Esse, si è aggiudicata la gara emessa da ITS Area Vasta Società Consortile per l’integrazione funzionale del sistema controllo della mobilità della città di Cagliari. Fonte: TTS Italia
Sicurezza stradale: le autorità di gestione delle strade di Inghilterra e Olanda scelgono il sistema di gestione integrata del traffico di Kapsch TrafficCom Highways England e Rijkswaterstaat, le autorità responsabili della gestione delle rete stradale rispettivamente in Inghilterra e Olanda, adotteranno l’avanzato sistema di gestione integrata del traffico DYNAC®, sviluppato da Kapsch, società specializzata in ITS, socio ordinario di TTS Italia. L’accordo è frutto del programma di collaborazione CHARM che vede le due autorità impegnate a migliorare i servizi e i processi di Traffic Management. In particolare, con l’installazione del nuovo sistema, Highways England e Rijkswaterstaat mirano a migliorare il servizio e la sicurezza per i loro clienti. La soluzione DYNAC ATMS® è una suite di software che consente di monitorare e controllare il traffico e facilitare la gestione delle attività e dei processi migliorando la sicurezza di automobilisti e passeggeri. Il software raccoglie i dati del traffico in tempo reale e consente agli operatori di rilevare ed eventualmente reagire rapidamente a situazioni critiche come traffico pesante, incidenti e maltempo. Kapsch fornirà DYNAC® per due centri di gestione del traffico, rispettivamente in Inghilterra e in Olanda. Saranno necessari 26 mesi dall’inizio dei lavori affinché il sistema sia installato e diventi operativo. Partner del progetto è CGI, una delle principali società di information technology nel mondo, la quale si occuperà di progettare e implementare il software che consentirà a Highways England e Rijkswaterstaat di riutilizzarle le interfacce e i dispositivi esistenti in combinazione con DYNAC® . Dopo l’integrazione nei primi due centri, DYNAC® sarà installato in 7 centri regionali e uno centrale in Inghilterra e in 5 centri regionali e uno nazionale in Olanda per un contratto del valore di 60 milioni di Euro. L’accordo prevede anche la fornitura di servizi di assistenza a livello di prodotto per un periodo fino a 13 anni dopo l’installazione di DYNAC®. DYNAC® fa parte di una nuova generazione di sistemi per la gestione del traffico capaci di integrare una vasta gamma di funzioni e gestire la grande quantità esistente di dispositivi differenti. Inoltre, l’architettura aperta, scalabile e modulare permette l’aggiunta di nuove applicazioni, offrendo un’unica soluzione in grado di incorporare anche applicazioni future non ancora attuate. In ognuno dei due Paesi, Kapsch sarà responsabile di fornire ed installare il prodotto, incluse le fasi di test ed integrazione dei nuovi centri di gestione nelle strutture di controllo del traffico già esistenti. Fonte: Kapsch
Telecom Italia si aggiudica gara a Napoli nell’ambito del Progetto NEA-POLIS Telecom Italia, socio ordinario di TTS Italia, in RTI con Vitrociset SpA si è aggiudicata la gara emessa dal Ministero dell’Interno — Dipartimento della Pubblica Sicurezza — Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale — Uffico PON per il Progetto NEA-POLIS — Integrazione e potenziamento tecnologico del sistema integrato di videosorveglianza della Città di Napoli nelle aree Vomero, Lungomare Mergellina e Vomero Alto. In particolare, il bando prevede la rimessa in efficienza dei sistemi esistenti, mediante il ripristino di: Telecamere di contesto; Sistemi di lettura targhe; Sistemi di contenimento degli apparati; Sistemi di alimentazione; Apparati di rete (switch, router, wireless, ecc.); Apparati e sistemi di centrale; Eventuali ulteriori componenti necessari al corretto funzionamento del sistema. Il bando prevede inoltre l’aggiornamento tecnologico dei sistemi di ripresa in alcuni siti. Le prestazioni richieste in fase di realizzazione devono includere:pianificazione, ingegnerizzazione, project management, coordinamento della realizzazione degli interventi, nonché la fornitura di tutti i materiali e servizi, necessari per l’installazione e l’attivazione del sistema nella predetta logica «chiavi in mano», nonché l’integrazione con quanto esistente, con la messa a disposizione del personale. Fonte: TTS Italia
UIRNet: si avvia la fase di messa in produzione della Piattaforma per la Logistica Primo ottobre 2015, data decisiva per UIRNet spa, socio sostenitore di TTS Italia, che porta a compimento un risultato importante: il passaggio definitivo della Piattaforma Logistica Nazionale (PLN) dal Data Center di Selex ES (società mandataria del RTI incaricato di realizzare la Piattaforma), socio ordinario di TTS Italia, al CED del Ministero dei Trasporti (MIT). Ufficialmente quindi si conclude la prima fase di sviluppo e testing delle funzionalità core e si avvia la fase di messa in produzione della Piattaforma supportata nell’operatività da una Sala di Controllo Centrale in fase di sviluppo presso il MIT, dalla quale si arriveranno a gestire circa un milione di mezzi contemporaneamente. Secondo il Piano Nazionale Strategico della logistica e dei trasporti, la PLN è l’Intelligent Transportation Systems di riferimento per la logistica nazionale, la cui mission istituzionale è quella di essere la “cinghia di trasmissione” fra le piattaforme dei vari attori pubblici del sistema della logistica ed il MIT. La PLN offre importanti servizi a tutti gli attori di sistema, dal settore dell’autotrasporto, ai nodi logistici (porti, interporti,..) al fine del miglioramento dell’efficienza e della sicurezza nell’intero processo delle filiere. Attualmente si ritiene conclusa la migrazione della PLN sul Cloud del MIT, che ha visto coinvolta la società HP Enterprise Service Italia, aggiudicataria dell’appalto per la gestione temporanea della Piattaforma, fino all’arrivo del Gestore della concessione ventennale previsto per il 2016 che avrà il compito di estendere la Piattaforma e commercializzare i servizi: sarà allora completata la separazione fra l’infrastruttura pubblica e la gestione, soggetta a regime a logiche di mercato. Fonte: UIRNet
Viasat alla nuova edizione di Smart Mobility World Viasat, socio ordinario di TTS Italia, ha partecipato all’edizione 2015 di Smart Mobility World, manifestazione europea dedicata alla mobilità smart collettiva e individuale: dai veicoli intelligenti, sicuri e sostenibili alle infrastrutture che rendono il traffico e il parcheggio sempre più fluido e accessibile.
Conferenze internazionali, convegni e aree espositive, opportunità di incontri tra imprese e una zona experience che consentirà di provare, sulla pista dell’autodromo e ai box, i veicoli già disponibili sul mercato: tutto questo è Smart Mobility World. Oltre 3.500 operatori professionali accreditati da 18 paesi europei ed extraeuropei, 152 tra sponsor, espositori e partner, 230 relatori e 36 convegni, oltre 700 test drive su auto green e 647 incontri “One 2 One Meetings” volti a favorire business correlati all’industria automotive e ICT hanno preso parte all’edizione dello scorso anno.
Per l’occasione, Viasat è stata affiancata da Wind, partner di connettività mobile, per presentare le offerte innovative dedicate al mondo Fleet, come le applicazioni mobili per smartphone e tablet Viasat Fleet Manager e Driver.
Fonte: Viasat
|
|
3° Workshop territoriale “Mezzogiorno e Smart Mobility: opportunità e soluzioni per le amministrazioni locali” 11 Novembre 2015 - Napoli
L’11 Novembre 2015 si terrà a Napoli, presso la Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore (Vico San Domenico Maggiore, 18) il terzo Workshop territoriale “Mezzogiorno e Smart Mobility: opportunità e soluzioni per le amministrazioni locali”, organizzato da TTS Italia in collaborazione con il Comune di Napoli. La risposta ai Workshop di Bari e di Reggio Calabria è stata molto alta sia in termini di partecipanti che di relatori. In entrambi i casi si è registrata un’elevata partecipazione da parte degli Enti Locali e si è constata un’effettiva interazione tra domanda e offerta. Ancora una volta, l’evento sarà l’occasione per fare una panoramica su modelli e soluzioni di smart mobility per le città del Mezzogiorno partendo dall’esperienza dell’area metropolitana di Napoli, nonché approfondire gli sviluppi del settore nel prossimo futuro anche attraverso le opportunità offerte dagli strumenti della nuova programmazione 2014-2020, in particolare dal PON Metro. Sono ad oggi confermate le partecipazioni di:
Carla Messina, Direzione Generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Mario Calabrese, Assessore Trasporti Napoli
Carlo Pino, Direttore Generale, e Gennaro Narducci, Resp. Servizi Mobilità, ANM – Agenzia Napoletana Mobilità
Gennaro Bifulco, Prof. Università degli Studi di Napoli Federico II
Vincenzo Galdi, Prof. Università degli Studi di Salerno
Nicola Pascale, Staff Assessorato alla Mobilità, Infrastrutture e LL.PP del Comune di Napoli
Sergio Negro, Direttore Generale ACAM – Agenzia Campana Mobilità Sostenibile
Francesco Napolitano, Engineering Ingegneria Informatica
Fernando Capozzi e Gianni Barzaghi, Viasat
Il Workshop è organizzato con il supporto di:
La partecipazione agli eventi è naturalmente gratuita, previa registrazione entro il 6 Novembre 2015 . Per registrarsi al Workshop, clicca qui
Vi aspettiamo a Napoli!
TTS Italia: un Information day sulle Call Horizon 2020 – 2016-2017 per gli Associati Aperte le prime call Horizon 2020 di interesse per il 2016 e 2017, TTS Italia ha organizzato il 22 ottobre, a Roma, presso la propria sede, un information day riservato ai propri associati. Le presentazioni della giornata sono disponibili nell'area riservata del sito TTS Italia.
Alla presenza di numerosi partecipanti, l’incontro è stato l’occasione per un intervento da parte del Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi, sulle call 2016-2017 di Horizon 2020 e per un approfondimento sugli ulteriori strumenti di finanziamento europei con l’analisi dei risultati delle call precedenti e della costruzione delle proposte insieme a Fabio Nussio, Responsabile Progetti Europei e Nazionali di Roma Servizi per la Mobilità.
Durante l’evento, la Presidente Rossella Panero ha anche illustrato una breve anteprima sulle novità dell’Associazione e una proposta per il programma di attività per il 2016.
TTS Italia allo #SCE2015 - Citizen Data Festival di Bologna Si è svolto a Bologna, dal 14 al 16 ottobre, lo #SCE2015 - Citizen Data Festival (www.smartcityexhibition.it). Nell’ambito dell’evento, il 16 ottobre, in collaborazione con TTS Italia è stato organizzato il Workshop su “Intelligent Transportation System: la mobilità delle persone e delle merci”. L’obiettivo è stato quello di discutere delle iniziative sulla mobilità di passeggeri e merci promosse a livello centrale, attraverso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'Agenzia Coesione Territoriale, e a livello locale con gli Assessori alla mobilità di Bologna, Monza e Reggio Calabria. All’evento, il cui Chairman è stato il Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi, hanno partecipato: - Andrea Colombo, Assessore alla Mobilità e Trasporti Comune di Bologna - Paolo Confalonieri, Assessore alla Mobilità del Comune di Monza - Agata Quattrone, Assessore pianificazione dello sviluppo urbano sostenibile, mobilità e trasporti, Smart city Comune di Reggio Calabria - Carla Messina, Direzione Generale per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi e il Trasporto Pubblico Locale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Marco Valenti, Agenzia Coesione Territoriale IBM e ST Microelectronics a rappresentanza del settore industriale.
TTS Italia firma MoU con ITS Malta In occasione del 22° Congresso Mondiale sugli ITS, a Bordeaux, Francia, dal 5 al 9 ottobre 2015, TTS Italia ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con ITS Malta. Il MoU è stato firmato dal Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi, e dal Segretario Generale di ITS Malta, Alex Borg, con lo scopo di favorire le partnership tra le aziende italiane e maltesi per quanto riguarda gli aspetti di formazione, ricerca, cooperazione commerciale, scambio di informazioni e organizzazione di workshop e seminari bilaterali nel settore degli Intelligent Transport Systems (ITS). L’accordo rappresenta un ulteriore mezzo di sviluppo e diffusione degli ITS e di opportunità di business per gli Associati di TTS Italia. Per la galleria fotografica, clicca qui
|
|