Città metropolitane ed eccellenze urbane: al via a giugno 14 roadshow internazionali
Promuovere in Europa e nel mondo le eccellenze urbane italiane, le nostre Città metropolitane e le future smart cities del nostro Paese, è stato il tema al centro dell'incontro sulla strategia di internazionalizzazione dei territori, che il Coordinamento dei sindaci delle Città metropolitane comune ha tenuto nei giorni scorsi presso l'Anci, con i sindaci delle Città metropolitane, rappresentati dal sindaco di Firenze e coordinatore Anci delle Città metropolitane, Dario Nardella, i sindaci di Genova e Reggio Calabria, Marco Doria e Giuseppe Falcomatà, e il direttore centrale per l'internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali, Vincenzo De Luca.
Leggi...
Federpneus: per spostarsi gli italiani preferiscono la gomma
Secondo un'elaborazione di Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici) su fonti Istat il 66,3% degli spostamenti in Italia è effettuato con mezzi su gomma (auto, pullman e camper).
Leggi...
Forum Nazionale Portualità e Logistica: riforma porti è a buon punto
Il pacchetto di riforme del Piano Nazionale Strategico della Portualità e della Logistica promosso dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio rafforza la competitività del sistema portuale e logistico italiano. È questo l'orientamento emerso durante il "1° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica" svoltosi nei giorni scorsi a Bari, alla presenza del Ministro Delrio e dei principali interlocutori tra istituzioni e operatori del settore.
Leggi...
Guida automatizzata: l'Ue sottoscrive la Dichiarazione di Amsterdam
I 28 ministri dei trasporti dell'Unione Europea si sono incontrati ieri ad Amsterdam in una riunione informale presieduta dal ministro olandese Melanie Schultz e hanno condiviso una dichiarazione d'intenti per l'introduzione delle auto connesse e automatizzate entro il 2019.
Leggi...
Riforma Ferrovie Ue: nuove norme per rimuovere gli ostacoli tecnici
Il Parlamento dell'Unione europea ha approvato norme volte a ridurre gli ostacoli tecnici per gli operatori ferroviari e ai produttori di materiale rotabile, creati da procedure nazionali diverse. Il cosiddetto "pilastro tecnico" del quarto pacchetto ferroviario raccoglie il nuovo regolamento che ambisce a ridurre i tempi e i costi delle certificazione di conformità alle norme di sicurezza e tecniche per operatori, locomotive e le carrozze.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."