Vedi la newsletter on-line
Pon: il MIT individua i criteri per la selezione dei progetti infrastrutture
È stato pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) il Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020. Parte il percorso di selezione dei progetti che prevede la stesura da parte del Ministero - con l'approvazione della CE - dei criteri che dovranno essere rispettati dai soggetti potenzialmente beneficiari dei finanziamenti.
Il Programma ha un budget complessivo di 1.8 miliardi di euro, di cui il 75% dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), cioè 1, 382 miliardi, e il 25% di cofinanziamento nazionale, 460 milioni circa, come stabilito dall'Accordo di partenariato.
Leggi...
ITS in Thailandia: benefici economici e sociali
Una ricerca condotta dall'organizzazione mondiale degli operatori telefonici, GSMA, dichiara che l'implementazione di Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) a Bangkok porterebbe alla riduzione dei tempi di viaggio, delle emissioni di anidride carbonica, del numero di incidenti, oltre ad apportare notevoli benefici in termini economici, pari a 1 biliardo di dollari all'anno.
Leggi...
Ricarica senza fili in autostrada: primo progetto pilota in Gran Bretagna
Il Ministro dei trasporti inglese Andrew Jones e l'ingegnere capo di Highways England, Mike Wilson, hanno presentato il primo progetto di trial off ed on road sulla ricarica wireless in autostrada. L'obiettivo che il progetto pilota, della durata di 18 mesi, si pone è di verificare l'effettiva fattibilità di un sistema di rifornimento costante posto al di sotto delle corsie di asfalto che doppi le linee della rete di distribuzione dell'elettricità in corrispondenza dei tracciati autostradali.
Leggi...
Torino: l'aria della sua metropolitana è la più pulita di tutte
Secondo uno studio effettuato dall'Università degli Studi di Napoli, in collaborazione con GTT ed Infra.To, l'aria presente nella metropolitana di Torino, sia all'interno delle stazioni che a bordo dei treni, è la più pulita tra quelle delle principali metropolitane del mondo.
Leggi...
Università del Michigan: si investe sui Big Data
L'Università del Michigan sta pianificando un investimento di 100mila dollari per i prossimi cinque anni nell'ambito di una Data Science Initiative che consentirà a studenti e ricercatori di analizzare il settore dei Big Data.
L'obiettivo è quello di progredire in diversi campi, dalla medicina ai trasporti.
Leggi...
Usa: nuovi finanziamenti per i veicoli connessi
Il Segretario per i trasporti degli Stati Uniti, Anthony Foxx, ha annunciato che New York City, Wyoming, e Tampa, riceveranno un finanziamento federale fino a 42 milioni di dollari per supportare lo sviluppo di veicoli connessi.
I progetti pilota testeranno tecnologia in grado di scambiare informazioni in forma anonima tra utenti, veicoli, infrastrutture e pedoni in tempo reale. L'obiettivo è quello di ridurre emissioni inquinanti, tempi di viaggio, numero di incidenti. Il tutto via smartphone.
In particolare, New York sia installerà tecnologia Vehicle-to-Vehicle (V2V) sia Vehicle-to-Infrastructure (V2I) in circa 10mila veicoli tra autobus, vetture e limousine che frequentano assiduamente l'area di Manhattan. Questo implica anche l'aggiornamento dei semafori lungo il percorso e l'installazione di apposita tecnologia lungo la strada al fine di consentire le necessarie comunicazioni.
Fonte: Traffic Technology Today
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."