Bolzano: il TPL andrà in gara
La Provincia Autonoma di Bolzano dichiara lo stop all'affidamento diretto dei servizi di trasporto pubblico locale, dai bus ai treni, che dovranno essere assegnati con gare d'appalto in regime di concorrenza regolata, come prevede l'Ue.
Leggi...
Consiglio dei Ministri: adeguamento alle indicazioni della commissione europea
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, l'adeguamento della Prima Parte dell'Allegato Infrastrutture 2015 (Quadro generale della programmazione delle infrastrutture di trasporto) alle indicazioni relative alla Condizionalità Ex Ante dell'Obiettivo Tematico 7 “Trasporti e Infrastrutture” contenute nell'Accordo di Partenariato 2014-2020.
Leggi...
Germania: comunicazioni veicolo-veicolo con la rete LTE
Nell'ambito del progetto tedesco ‘Innovation Charter for the digital A9 motorway test bed', il consorzio composto da 4 aziende ha dimostrato la comunicazione in tempo reale tra veicoli tramite la rete Lonf Term Evolution (LTE) alla presenza del Ministro dei Trasporti del paese Alexander Dobrindt.
Leggi...
Il Ministro Delrio ha nominato il professor Cascetta a capo della struttura tecnica di missione del Ministero
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha nominato il professor Ennio Cascetta quale Coordinatore della Struttura tecnica di missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'Alta sorveglianza. Dopo la soppressione della precedente struttura tecnica, il Ministro ha deciso infatti, al suo arrivo a Porta Pia, di avvalersi di una struttura tecnica con compiti rinnovati e specifici.
Leggi...
La Francia lancia l'iniziativa “ITS for Climate”
In vista di COP21, ATEC ITS France e TOPOS Aquitaine hanno lanciato l'iniziativa “ITS for Climate”, il cui obiettivo è diffondere l'importanza dell'uso dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) per la riduzione delle emissioni inquinanti. Tale iniziativa è stata selezionata dal Segretario generale delle Nazioni Unite come tra quelle chiave per il settore dei trasporti e verrà presentata ufficialmente proprio durante il COP21.
Leggi...
Rapporto Isfort: l'Italia torna a muoversi
E' una nazione che torna a muoversi, quella fotografata dal 12° Rapporto sulla mobilità in Italia realizzato dall'ISFORT in collaborazione con le associazioni di categoria ANAV e ASSTRA e la consulenza scientifica del centro studi HERMES. Il volume degli spostamenti medi giornalieri (popolazione 14-80 anni) è salito nel 2014 a 111,7 milioni, con una crescita netta (+11,5%) rispetto all'anno precedente Ad aumentare è soprattutto la mobilità metropolitana: gli spostamenti di corto raggio (10 km) salgono nel 2014 al 73,5% del totale.”
Leggi...
7,6 miliardi di Euro di investimenti per i progetti nei trasporti
La Commissione ha indetto il secondo invito a presentare proposte del Meccanismo per collegare l'Europa, per un volume di più di 7,6 miliardi di investimenti volti a finanziare progetti nel campo dei trasporti. 6,5 miliardi di euro sono destinati ai paesi ammissibili a beneficiare del Fondo di coesione
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."