Firenze: il car sharing è elettrico e con tariffe personalizzate
E' stato inaugurato a Firenze il primo servizio di car sharing elettrico a flusso libero e a "prezzo profilato''. Si tratta di SHARE'NGO, servizio con tariffe personalizzate che dipendono dal bisogno individuale di mobilità e con un sistema di premio al merito che precede la registrazione al servizio, generando uno sconto e un sistema tariffario personale.
Nato da un progetto tutto italiano con 8 anni di sviluppo alle spalle, il nuovo car sharing elettrico a flusso libero (free floating - cioè a parcheggio e prelevamento libero dell'autoveicolo) ha tra i suoi punti di forza un'automobile elettrica.
Leggi...
Il Car Sharing elettrico arriva a Palermo
Parte il primo car sharing elettrico del sud d'Italia: l'inaugurazione è avvenuta il 7 ottobre presso il Teatro Massimo di Palermo alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Leoluca Orlando, del Direttore Generale Renault Italia Bernard Chrétien e del Responsabile Infrastrutture e Reti Enel Gianluigi Fioriti.
Sono 24 le Renault Zoe, auto 100% elettrica, messe a disposizione per questo progetto, supportate da 16 stazioni di ricarica installate da Enel, già presenti in cinque parcheggi della città che saranno incrementati ad otto entro la fine del 2015.
Leggi...
Infrastrutture: Italia agli ultimi posti in Europa
Italia agli ultimi posti in Europa per la logistica e i trasporti: 15/ma a livello di competitività ferroviaria, 17/ma per strade-autostrade, 19/ma per i porti e 21/ma per gli aeroporti. Il dato è stato diffuso nel corso del Forum Internazionale di Conftrasporto a Cernobbio. Il traffico merci è in continua contrazione. Nel 2016 non è previsto neppure un lontano recupero dei livelli di movimentazione del 2003 (-17,6% totale, -13% trasporto su gomma, -2,7% via mare, -2,4% ferrovie). Il gap logistico-infrastrutturale ha portato così il tempo complessivo di espletamento delle operazioni di importazione ed esportazione nel nostro paese tra il doppio e il triplo rispetto a quello necessario nei principali paesi europei.
Leggi...
Marsala: il PUMS si fa con il supporto dei cittadini
Il Comune di Marsala ha avviato nei mesi scorsi la redazione del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS), strumento finalizzato a riorganizzare, migliorare e rendere maggiormente sostenibile la mobilità dei cittadini e il trasporto delle merci all'interno del territorio comunale. Si tratta di uno strumento per il sostegno dello sviluppo territoriale e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini anche alla luce delle previsioni dell'Accordo di Partenariato Italia 2014-2020 adottato dalla Commissione Europea lo scorso ottobre 2014 che pone la vigenza di un Piano Urbano di Mobilità Sostenibile tra le condizioni necessarie affinché i Comuni possano accedere alle risorse comunitarie per realizzare interventi per la mobilità e logistica alla scala urbana.
Leggi...
Parigi: pagati per andare al lavoro in bicicletta
Pagati per andare andare in bicicletta. Il governo francese ha deciso di versare un'indennità di 25 centesimi a chilometro percorso per i cittadini che vanno al lavoro in bicicletta. E' una delle misure anti-smog annunciate dal Ministro dell'Ecologia francese, Ségolène Royal. Non è ancora chiaro infatti come saranno finanziati i nuovi incentivi, ma Royal ha già precisato che si tratterà di somme esentasse sia per i dipendenti che per i datori di lavoro. Non sarà il governo a versare direttamente il bonus. Sarà compito delle aziende verificare e distribuire l'incentivo ai propri impiegati, in base agli accordi con lo Stato.
Leggi...
Parma: il tpl viaggia su App
Si chiama TEP SmarTicket, ed è la nuova app, operativa da qualche giorno, che consente a qualunque possessore di smartphone iOS e Android di acquistare i biglietti dell'autobus a Parma.
Oltre alla normale distribuzione dei titoli di viaggio, già attiva in quasi 250 rivendite presenti sul territorio di Parma e provincia, è possibile quindi procurarsi il biglietto anche all'ultimo minuto, appena prima di salire sul mezzo, con un'operazione che richiede solo qualche secondo e pochi click, senza costi aggiuntivi rispetto ai normali punti vendita.
L'applicazione SmarTicket si può scaricare gratuitamente da Google Play ed Apple App Store.
Leggi...
Tpl: Convegno Sistema Gomme, invito alla presentazione di memorie
l 24 e 25 marzo 2016 si svolgerà il II convegno Sistema gomma per il trasporto passeggeri, dal titolo “Sostenibilità e Tecnologie per l'evoluzione del sistema". L'appuntamento, rivolto ai rappresentanti delle istituzioni, Enti Locali, Province e Regioni, imprese di trasporto, università, costruttori e ai professionisti del settore, nasce per fornire un quadro dell'attuale livello di sviluppo del trasporto passeggeri su gomma e delle prospettive affioranti attraverso l'analisi delle tendenze europee e degli esiti dei progetti comunitari.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."