Ministero dell'Ambiente: un questionario sulla sharing mobility
L'Osservatorio Nazionale Sharing Mobility del Ministero dell'Ambiente sta conducendo una ricerca sull'utilizzo dei servizi di mobilità condivisa come, per esempio, car sharing, bike sharing, car pooling. I risultati di questa indagine saranno pubblicati nel Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility in Italia.
Leggi...
Parchimetri: ancora pochi quelli abilitati al pagamento digitale
In Italia sono presenti circa 25.000 parcometri, di cui quelli abilitati ai pagamenti elettronici e quindi conformi alla Legge di Stabilità 2016 non superano le 12.000 unità. La Legge stabiliva che, entro il primo luglio 2016, tutti i Comuni abilitassero i parcometri installati ad accettare i pagamenti con bancomat e carte di credito/debito.
Leggi...
Presentato il 13° Rapporto ISFORT sulla mobilità: gli italiani vogliono più mezzi pubblici
E' stato presentato a Rimini, nel corso della prima giornata di IBE-International Bus Expo, il 13° Rapporto ISFORT sulla mobilità.
I dati, illustrati da Carlo Carminucci – direttore scientifico Isfort – mostrano che oltre 3 intervistati su 4 dichiarano di voler incrementare l'utilizzo dei mezzi pubblici, mentre quasi il 30% vorrebbe aumentare l'uso della bici. Per l'auto i valori sono quasi inversi: il 32% ne vorrebbe una diminuzione.
Leggi...
Quadro di valutazione dei trasporti 2016: l'UE è al lavoro per rafforzare il mercato interno
La Commissione Europea ha pubblicato il 27 ottobre l'edizione 2016 del quadro di valutazione dei trasporti dell'UE, nel quale sono messi a confronto i risultati degli Stati membri in 30 categorie relative a tutti gli aspetti dei trasporti.
L'obiettivo del quadro di valutazione è aiutare gli Stati membri a individuare i settori che richiedono investimenti e interventi in via prioritaria. Il quadro mostra come l'UE stia approfondendo ulteriormente il mercato interno dei trasporti e promuovendo la transizione verso una mobilità a basse emissioni, due priorità della Commissione Juncker.
Leggi...
Unione Europea: oltre 1 miliardo per finanziare progetti nel settore mobilità
La Commissione Europea ha lanciato il terzo bando per presentare proposte nell'ambito del meccanismo per collegare l'Europa (Cef) per il trasporto, che prevede 1,9 miliardi per finanziare i progetti. Di questi 1,1 miliardi sono destinati a progetti transfrontalieri.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."