A settembre la IX edizione di Mercintreno
Si svolgerà a Roma, il 26 e 27 settembre, la IX edizione di Mercintreno, il Forum dedicato al trasporto ferroviario merci. Un appuntamento annuale molto seguito che negli anni ha visto crescere la presenza del pubblico e l'interesse di personalità di primo piano del mondo istituzionale e imprenditoriale.
Leggi...
A novembre il 18° Congresso Mondiale IRF
I preparativi per la 18ma edizione del Congresso Mondiale dell'IRF – International Road Federation (New Delhi, 14-17 Novembre 2017) avanzano a ritmo serrato e fanno predire un evento di grande portata in termini di programma tecnico, partecipazione e spazio espositivo. Con papers tecnici presentati da tutte le parti del mondo, dieci stream tematici, un innovation café ogni giorno, una notevole lista di keynote speakers e innumerevoli possibilità di networking e di business, l'evento mira a coinvolgere tutti gli attori del settore.
Leggi...
Coinvolgere i cittadini per una vera smart city
Secondo il report condotto da Cisco e Digital Transformation Institute (DTI) per realizzare una vera smart city è necessario coinvolgere i cittadini fin dalle fasi progettuali.
Le iniziative in ambito smart city, sottolineano i curatori del report, possono scontrarsi con difficoltà oggettive, che riducono potenzialità e risultati.
Leggi...
G7 Trasporti: adottata Dichiarazione congiunta
L'incontro dei Ministri dei Trasporti dei Paesi del G7 che si è svolto a Cagliari il 21 e 22 giugno si è concluso con l'adozione della Dichiarazione congiunta sul valore sociale delle infrastrutture da parte dai Paesi del G7 e dalla Commissaria Europea per i Trasporti.
Il documento sottolinea il valore strategico degli investimenti in progetti infrastrutturali di alta qualità ed innovazione come strumento per il sostegno alla crescita economica, riconoscendone il valore sociale per garantire la crescita del benessere collettivo e facilitare l'accesso ai servizi per la salute e l'educazione, agevolando l'integrazione delle persone e riducendo il rischio di esclusione sociale.
Leggi...
Investimenti nel trasporto UE: la Commissione propone 2,7 miliardi di euro per 152 progetti
La Commissione europea ha proposto nei giorni scorsi di investire 2,7 miliardi di euro in 152 importanti progetti di trasporto che sostengono la mobilità competitiva, pulita e connessa in Europa.
La Commissione tiene così pienamente fede al suo piano di investimenti per l'Europa e al suo impegno per migliorare la connettività europea, compreso il recente programma "L'Europa in movimento". I progetti selezionati contribuiranno all'ammodernamento delle linee ferroviarie, ad eliminare le strozzature e migliorare i collegamenti transfrontalieri, all'installazione di punti di rifornimento di carburanti alternativi e all'attuazione di soluzioni di gestione del traffico innovative.
Leggi...
Meno stress e più chiacchiere: ecco perchè si sceglie il carpooling aziendale
Jojob, player italiano di carpooling aziendale, ha di recente condotto un sondaggio tra i dipendenti delle oltre 1.200 tra piccole, medie e grandi aziende che in Italia utilizzano il servizio, per conoscere meglio abitudini e preferenze di chi ogni giorno decide di condividere l'auto per raggiungere il posto di lavoro. Ne è emerso che lo stress limitato e le chiacchiere coi colleghi sono tra le motivazioni principali che spingono a optare per questo tipo di mobilità.
Leggi...
Roma: incontro tra il MIT e le associazioni per trasporto merci e passeggeri sul "Pacchetto autotrasporto UE"
Si è svolto a Roma l'incontro tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tutte le associazioni di rappresentanza del trasporto merci e quelle del trasporto passeggeri sulle recenti modifiche che la Commissione europea sta apportando al settore con il "Pacchetto autotrasporto UE".
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."